DOMANDA Valori SNR e attenuazione. Passaggio ad altro operatore, ma quale?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alex010

Nuovo Utente
21
1
CPU
IntelCore2 Extreme QuadCore QX9650 3,00ghz
Scheda Madre
nForce 780i Sli
HDD
1,3 Tb (sata-II 7200 rpm e 2x Raptor in raid speed da 130gb 10000rpm
RAM
4gb ddr2
GPU
Dual Sli gforce 9800GTX (x2) 512mb gddr-3
Case
Acer Predator Crusher Case.
OS
Windows Vista Home Premium 64bit
Salve a tutti,
fino a poco fa avevo una connessione Alice 20mb su cui avevo attivato l'offerta internet play. Mi sono ben presto accorto che non arrivavo neanche a 9mb, probabilmente dovuti a valori snr e attenuazioni non granché, che potrete leggere sotto.
Da poco ho voluto cambiare per provare Vodafone, ma mi han fatto una gran bella pubblicità ingannevole, promettendomi una fastpath che in realtà non possono mettermi. Quindi ho deciso ancor prima di provarla(essendo in interleaved, 108ms speedtest -> target Napoli) di recedere subito.
Ora la mia domanda è, dati i valori qui sotto, a quale operatore mi conviene passare? Premetto che ho bisogno del settaggio in fast per il gaming(o dell'internet play di telecom).
Ho bisogno anche della linea vocale, oltre che dell'adsl in casa.

Fastweb:
Controllo di copertura: ULL, adsl2+. Ho letto un pò in giro che non mettono piu' in fastpath. Chiarimenti? So che fanno solo loro la rivalutazione automatica sulla linea nel caso la fast non funzioni come dovrebbe(questo magari lo si può capire dai valori in foto)

Tiscali:
Controllo di copertura: Sei coperto da linea Tiscali 20mb(suppongo quindi ULL). Mettono in fastpath? Sono coperto anche da Tiscali Gaming(che suppongo sia la loro "fastpath" ,ma ben 45,70 al mese da subito).

Infostrada:
Controllo di copertura: Non capisco se è ULL o wholesale in questo caso, perchè mi dice semplicemente che sono coperto dalla 20mb, ma non mi indica se da Infostrada o ADSL. Magari dovrei chiamare per chiedere maggiori informazioni, ma ho esperienze con persone ai call center che sanno poco e niente. Mettono in fastpath? Su richiesta o automaticamente?

Se avete da consigliarmi un diverso operatore, ditemi pure.

Questi i valori rilevati col modem Telecom(tramite la Vodafone Station non sono leggibili)

snr.jpg

Questo un mio ping attuale verso maya.

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.128.130] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=60ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=61ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=59ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=59ms TTL=55

Cosa mi consigliate? Il punto piu' importante è che ho bisogno di latenza bassa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Alessandro.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Salve a tutti,
fino a poco fa avevo una connessione Alice 20mb su cui avevo attivato l'offerta internet play. Mi sono ben presto accorto che non arrivavo neanche a 9mb, probabilmente dovuti a valori snr e attenuazioni non granché, che potrete leggere sotto.
Da poco ho voluto cambiare per provare Vodafone, ma mi han fatto una gran bella pubblicità ingannevole, promettendomi una fastpath che in realtà non possono mettermi. Quindi ho deciso ancor prima di provarla(essendo in interleaved, 108ms speedtest -> target Napoli) di recedere subito.
Ora la mia domanda è, dati i valori qui sotto, a quale operatore mi conviene passare? Premetto che ho bisogno del settaggio in fast per il gaming(o dell'internet play di telecom).
Ho bisogno anche della linea vocale, oltre che dell'adsl in casa.

Fastweb:
Controllo di copertura: ULL, adsl2+. Ho letto un pò in giro che non mettono piu' in fastpath. Chiarimenti? So che fanno solo loro la rivalutazione automatica sulla linea nel caso la fast non funzioni come dovrebbe(questo magari lo si può capire dai valori in foto)

Tiscali:
Controllo di copertura: Sei coperto da linea Tiscali 20mb(suppongo quindi ULL). Mettono in fastpath? Sono coperto anche da Tiscali Gaming(che suppongo sia la loro "fastpath" ,ma ben 45,70 al mese da subito).

Infostrada:
Controllo di copertura: Non capisco se è ULL o wholesale in questo caso, perchè mi dice semplicemente che sono coperto dalla 20mb, ma non mi indica se da Infostrada o ADSL. Magari dovrei chiamare per chiedere maggiori informazioni, ma ho esperienze con persone ai call center che sanno poco e niente. Mettono in fastpath? Su richiesta o automaticamente?

Se avete da consigliarmi un diverso operatore, ditemi pure.

Questi i valori rilevati col modem Telecom(tramite la Vodafone Station non sono leggibili)

Visualizza allegato 106312

Questo un mio ping attuale verso maya.

Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.128.130] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=60ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=61ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=59ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=59ms TTL=55

Cosa mi consigliate? Il punto piu' importante è che ho bisogno di latenza bassa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Alessandro.

fastweb in ULL lo mette se lo richiedi.
Con infostrada se ti dà la 20mb e il prezzo non cambia sei in ULL e ti settano direttamete in fast.
Tiscali ha la gaming ma costa molto.
 

alex010

Nuovo Utente
21
1
CPU
IntelCore2 Extreme QuadCore QX9650 3,00ghz
Scheda Madre
nForce 780i Sli
HDD
1,3 Tb (sata-II 7200 rpm e 2x Raptor in raid speed da 130gb 10000rpm
RAM
4gb ddr2
GPU
Dual Sli gforce 9800GTX (x2) 512mb gddr-3
Case
Acer Predator Crusher Case.
OS
Windows Vista Home Premium 64bit
fastweb in ULL lo mette se lo richiedi.
Con infostrada se ti dà la 20mb e il prezzo non cambia sei in ULL e ti settano direttamete in fast.
Tiscali ha la gaming ma costa molto.

Grazie per la risposta.
Il punto principale è capire quale gestore può darmi il servizio migliore in base ai miei dati di connessione. Avrei bisogno di un consiglio sostanzialmente. Fastweb mi fa un pò paura per via della riqualificazione automatica della linea...essendo un pò lontano dalla centralina non vorrei avere problemi col fastpath.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie per la risposta.
Il punto principale è capire quale gestore può darmi il servizio migliore in base ai miei dati di connessione. Avrei bisogno di un consiglio sostanzialmente. Fastweb mi fa un pò paura per via della riqualificazione automatica della linea...essendo un pò lontano dalla centralina non vorrei avere problemi col fastpath.

vai di infostrada allora, ti settano direttamente in fast, ti dovrebbero mettere il profilo da 8000 kbps.
Se vorresti di più in termini di banda puoi provare a vedere se sei coperto dalla fibra telecom.
 

alex010

Nuovo Utente
21
1
CPU
IntelCore2 Extreme QuadCore QX9650 3,00ghz
Scheda Madre
nForce 780i Sli
HDD
1,3 Tb (sata-II 7200 rpm e 2x Raptor in raid speed da 130gb 10000rpm
RAM
4gb ddr2
GPU
Dual Sli gforce 9800GTX (x2) 512mb gddr-3
Case
Acer Predator Crusher Case.
OS
Windows Vista Home Premium 64bit
No purtroppo non sono coperto dalla fibra telecom.
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
No purtroppo non sono coperto dalla fibra telecom.

Se sono tutte in Ull,fai quella che costa meno,per Infostrada se ti da disponibile la 20Mega sei in Ull,anche se con quei valori ti settano al max una 8 mega e forse non l'aggancerei nemmeno tutta

Il fastpath è automatico,mettono solo quello....le riqualifiche le fa anche Infostrada ma sono molto molto più permissivi di quelle di fastweb,devi avere proprio una linea disastrosa

Tiscali vale la stessa cosa,se sei coperto dalla 20M sei in Ull,il fastpath è nel pacchetto gaming
 
Ultima modifica:

alex010

Nuovo Utente
21
1
CPU
IntelCore2 Extreme QuadCore QX9650 3,00ghz
Scheda Madre
nForce 780i Sli
HDD
1,3 Tb (sata-II 7200 rpm e 2x Raptor in raid speed da 130gb 10000rpm
RAM
4gb ddr2
GPU
Dual Sli gforce 9800GTX (x2) 512mb gddr-3
Case
Acer Predator Crusher Case.
OS
Windows Vista Home Premium 64bit
Infostrada mi ha confermato 20 mega in ULL con fastpath automatico. Ora devo solo decidere tra questa e Tiscali Gaming.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!