Valori HWMONITOR affidabili?

Pubblicità

Cri85

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
48
Ciao, ho un PC sotto stress test, è sempre stato stabile ma ultimamente mi capita qualche BSOD a casaccio... Sto lanciando Prime95 ma non ha problemi di riavvi o calore troppo elevato. È uno X5670 (X58) con overclock a 4.00ghz con turbo attivo (166mhz BLCK, moltiplicatori 22-25, 24 all core) 6 stick di ram a 1660mhz...

Ecco uno screen mentre prime95 è attivo da vari minuti...

Prime95.webp

I valori evidenziati sono validi?

Pensate ci possa essere qualche problema all'alimentatore (850W 80+ gold OCZ Z-series)?
A me i voltaggi delle linee e quelli calcolati degli A e del consumo mi sembrano assurdi. Succede con tutte le versioni di hwmonitor, questa che uso è l'ultima uscita.

Ciao, ho un PC sotto stress test, è sempre stato stabile ma ultimamente mi capita qualche BSOD a casaccio... Sto lanciando Prime95 ma non ha problemi di riavvi o calore troppo elevato. È uno X5670 (X58) con overclock a 4.00ghz con turbo attivo (166mhz BLCK, moltiplicatori 22-25, 24 all core) 6 stick di ram a 1660mhz...

Ecco uno screen mentre prime95 è attivo da vari minuti...

Visualizza allegato 327960

I valori evidenziati sono validi?

Pensate ci possa essere qualche problema all'alimentatore (850W 80+ gold OCZ Z-series)?
A me i voltaggi delle linee e quelli calcolati degli A e del consumo mi sembrano assurdi. Succede con tutte le versioni di hwmonitor, questa che uso è l'ultima uscita.
Se provi con AIDA 64??

Voltaggi dell'alimentatore, comunque, le temperature direi che sono mpo alte, ecco perché il PC va in bsod.

Nello screen iniziale è sotto stress test con Prime95 Small FFTs, in idle è a 30 gradi, mentre lavoro al massimo è a 40 gradi con ventole al minimo.

Non so se è la schermata che ti interessa, è quella sotto "sensori"

aida.webp ... idle.webp

Qui NON è sotto stress test.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho aggiunto quelli di hwmonitor senza stress test qui sopra

Ultima modifica:
Nello screen iniziale è sotto stress test con Prime95 Small FFTs, in idle è a 30 gradi, mentre lavoro al massimo è a 40 gradi con ventole al minimo.

Non so se è la schermata che ti interessa, è quella sotto "sensori"

Visualizza allegato 327962 ... Visualizza allegato 327963

Qui NON è sotto stress test.
Ho aggiunto quelli di hwmonitor senza stress test qui sopra
C è qualcosa che non va, impossibile che il +12 v sia così basso...
Controlla i voltaggi da BIOS, se le da errate sicuramente hai i sensori della mobo sballati

Concordo hwmonitor non sempre restituisce valori corretti, il migliore è hwinfo64, sensor only
Si perfetto, corrisponde con quei valori che ho visto nel bios, allora gli ampere e il wattaggio di hwmonitor erano buggati. Thanks.

Si riguardo al'OC dovrei trovare il tempo e sistemare. Però è strano che con Prime95 sia stabile e poi in idle ogni tanto salti qualcosa. Ho anche la scheda audio che potrebbe creare problemi (creative) ma non penso arrivi a creare bsod tipo whea_uncorrectable_error, watchdog_violation ecc...

Si perfetto, corrisponde con quei valori che ho visto nel bios, allora gli ampere e il wattaggio di hwmonitor erano buggati. Thanks.

Si riguardo al'OC dovrei trovare il tempo e sistemare. Però è strano che con Prime95 sia stabile e poi in idle ogni tanto salti qualcosa. Ho anche la scheda audio che potrebbe creare problemi (creative) ma non penso arrivi a creare bsod tipo whea_uncorrectable_error, watchdog_violation ecc...
Scarica driver booster e controlla eventuali driver obsoleti e li aggiorni, può essere anche qualche driver obsoleto a creare problemi

Se salòta qualcosa in idle significa che ci sono di mezzi gli stadi di risparmio energetico del processore, odel wake up della vga
Ah però lanciando prime 95 i valori massimi sono uguali a hwmonitor, li ho cerchiati:

Visualizza allegato 328016
mi sembrano valori irreali, non sono proprio possibili quei valori.

Ultima modifica:
Se salòta qualcosa in idle significa che ci sono di mezzi gli stadi di risparmio energetico del processore, odel wake up della vga

mi sembrano valori irreali, non sono proprio possibili quei valori.

Esatto è proprio quello che non capisco. Mi sto ancora documentando ma ad occhio sembrava un bug nella lettura... dovrebbe fondere, eppure la cpu è a 70 gradi sotto stress test, con un dissipatore ad aria...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro