Valori golden modem diversi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

keloz

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
41
Ciao ragazzi,
oggi è passato il tecnico, ha attaccato il plug rj11 nel suo golden modem e i valori differiscono non poco rispetto al mio modem: con il golden il download rate arriva a 14 mega, l'upload a 1 mega, attenuazione 23 db (questi gli unici che ho visto). Questi i miei dati dal modem.

dati_03.webp

Prima che passassi al FAST (internet play) anche il mio modem misurava 14 mega... intolre SNR era costantemente sui 12 db...
Ho anche chiesto se fosse possibile impostare un profilo 6 db ma mi ha detto che non è possibile, la connessione cadrebbe...
In sostanza devo cambiare modem?

Non tutti i modem danno gli stessi valori e poi il gold modem è molto più preciso dei normali router in commercio , fai conto che qui a casa con il gold modem si vede un attenuazione di 2db in upload e 4db in download mentre il modem (un sitecom ) vi da 4.5db in download e 3.5 in upload , se passando al fast hai perso due mega vuol dire che sei un po al limite a sto punto ti consiglierei o di togliere il fast e avere 14mega o mettere la 10mega con il fast

Il golden modem però misurava anche 2 mega in più... li perde il mio router quindi?

no il tuo modem non ha nulla che non va , il gold modem sono più sensibili dei normali modem perché servono ai tecnici per la diagnosi ed è giusto che sia cosi , prova a forzare la modalità ADSL2+ in manuale

no il tuo modem non ha nulla che non va , il gold modem sono più sensibili dei normali modem perché servono ai tecnici per la diagnosi ed è giusto che sia cosi , prova a forzare la modalità ADSL2+ in manuale
Hai ragione, il suo modem non ha nulla che non va, ma forse il problema è il suo impianto... Ha 19db di attenuazione in down, eppure guarda quanto aggancia con 8db di snr... troppo poco.
Controlla se non hai telefoni non filtrati attaccati ad altre prese, oppure se i cavi e/o il doppino sono vecchi...
Io con 25db di attenuazione aggancerei circa 18Mb, te con meno attenuazione ne agganci 12...

Hai ragione, il suo modem non ha nulla che non va, ma forse il problema è il suo impianto... Ha 19db di attenuazione in down, eppure guarda quanto aggancia con 8db di snr... troppo poco.
Controlla se non hai telefoni non filtrati attaccati ad altre prese, oppure se i cavi e/o il doppino sono vecchi...
Io con 25db di attenuazione aggancerei circa 18Mb, te con meno attenuazione ne agganci 12...

Ho un telefono su una presa secondaria, con tanto di filtro ADSL... Prima di attivare il FAST avevo questi valori:

interleaved.webp

paradossalmente margine rumore maggiore e rate in download più alto...

La presa a cui è collegato quel telefono è una tripolare?
Se si, controlla che non abbia condensatori o cosa dentro...
Hai telecom? se si, chiedi tramite twitter al loro supporto se ti possono mettere un profilo a 6db di snr e dagli il tuo codice cliente...
L' impianto telefonico è tanto vecchio?

La presa a cui è collegato quel telefono è una tripolare?
Se si, controlla che non abbia condensatori o cosa dentro...
Hai telecom? se si, chiedi tramite twitter al loro supporto se ti possono mettere un profilo a 6db di snr e dagli il tuo codice cliente...
L' impianto telefonico è tanto vecchio?

L'impianto ha circa 20 anni. Qualche giorno fa ho fatto sostituire le due prese tripolari con le rj11, la presa principale nascondeva 2 condensatori... Con la sostituzione ho guadagnato circa 1 db in attenuazione

L'impianto ha circa 20 anni. Qualche giorno fa ho fatto sostituire le due prese tripolari con le rj11, la presa principale nascondeva 2 condensatori... Con la sostituzione ho guadagnato circa 1 db in attenuazione
Conta che anche l' impianto si usura con il tempo, il mio per esempio l' ho cambiato 8 anni fa (dopo 35 anni di servizio) perché i cavi erano "marciti".

Conta che anche l' impianto si usura con il tempo, il mio per esempio l' ho cambiato 8 anni fa (dopo 35 anni di servizio) perché i cavi erano "marciti".

Concordo in pieno , il mio impianto ha 35 anni , il mese scorso è venuto il tecnico Telecom ed ha misurato la linea perché c erano problemi che ad una chiamata la linea saltava ( filo marcio ) dopo la sistemazione aveva un attenuazione di 1db nel box e 2db in casa mia con gold modem fate conto che sono 8 metri di cavo stando larghi !! quello che non capisco è perché adesso i parametri sono fissi cosi :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.6 7.2
Attenuazione (dB) : 9.5 5.0
Data Rate : 11612 1101
Errore CRC : 0 7

però come vedete ogni tanto esce qualche errore CRC solo in upload ???

Concordo in pieno , il mio impianto ha 35 anni , il mese scorso è venuto il tecnico Telecom ed ha misurato la linea perché c erano problemi che ad una chiamata la linea saltava ( filo marcio ) dopo la sistemazione aveva un attenuazione di 1db nel box e 2db in casa mia con gold modem fate conto che sono 8 metri di cavo stando larghi !! quello che non capisco è perché adesso i parametri sono fissi cosi :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.6 7.2
Attenuazione (dB) : 9.5 5.0
Errore CRC : 0 7

però come vedete ogni tanto esce qualche errore CRC solo in upload ???
Per errore CRC può capitare, ci basiamo ancora sul rame. Domani, verso mezzogiorno, puoi ripostarci i valori (principalmente SNR)? Perché adesso che è sera sono mooolto buoni e ti consiglierei la richiesta del classico 6db di snr in downstream, ma se esso cala tato durante il giorno vuol dire che hai la centrale talmente satura che se ci butti un cetriolo esplode tutto...
Vediamo domani come si mette la situazione e, se rimane stabile, allora si può richiedere il 6db, mentre se oscilla tanto non so se ti converrebbe... Forse riusciresti a cavartela con un 12db, ma non voglio fare ipotesi affettate.

Per errore CRC può capitare, ci basiamo ancora sul rame. Domani, verso mezzogiorno, puoi ripostarci i valori (principalmente SNR)? Perché adesso che è sera sono mooolto buoni e ti consiglierei la richiesta del classico 6db di snr in downstream, ma se esso cala tato durante il giorno vuol dire che hai la centrale talmente satura che se ci butti un cetriolo esplode tutto...
Vediamo domani come si mette la situazione e, se rimane stabile, allora si può richiedere il 6db, mentre se oscilla tanto non so se ti converrebbe... Forse riusciresti a cavartela con un 12db, ma non voglio fare ipotesi affettate.

Il profilo è gia a 6db altrimenti come portante di upload agganciavo 945 e non 1101 , comunque la cosa bella è che i snr non variano di molto ( qualche decimo di db ) e gli errori CRC avvengono in maniera sporadica e nemmeno quando telefonano percui potrebbero essere dei errori dovuti ad altre linee ..

Ora la linea è cosi ( ieri sera lo dovuta staccare perché c era il temporale )

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 23.7 7.1
Attenuation (dB) : 9.5 4.7
CRC Error : 0 0

Se sono giusti i valori, tu di snr in downstream hai 23.6... Non 6db D:
Anche se con 6db con una 10mb non ci fai niente, bisognerebbe andare di 20mb

il profilo a 6db è stato messo per aumentare il valore dell upload che altrimenti stava a 945 con 800kb di velocità ora sta a 1101 con 980kb di upload .. l portante in download era sempre 11612 anche prima

Con profilo 12db era cosi :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 26.7 14.8
Attenuazione (dB) : 9.5 4.6
Data Rate : 11612 945
Errore CRC : 0 0

2889949992.png

Con profilo 6db è cosi :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.7 7.2
Attenuazione (dB) : 9.5 4.7
Errore CRC : 0 0

2899738912.png

Allegati

• 2899738912.webp
    2899738912.webp
    8 KB · Visualizzazioni: 101
Ultima modifica da un moderatore:

Come al solito fate confusione totale. Se uno ha un profilo TARGET 6 non è che l'snr sarà per forza di 6db. Capita (non molto spesso) di vedere linee che hanno bisogno di molto meno per prendere la portante massima e quindi l'snr risulti di gran lunga maggiore.

Toglietevi sta convinzione che vedendo sto benedetto snr a 6db si vada di più. E' il concetto che c'è dietro che è sbagliato, si parla di target, non di snrm.

Una bella ricerca sul funzionamento delle linee rate adaptive toglierà ogni dubbio.

P.S: state andando off-topic :patpat:

- - - Updated - - -

P.S: @keloz dopo il passaggio in fast è crollato l'output power, il calo di snr potrebbe essere dovuto a quello. Che modem usi? Dall'interfaccia occhio e croce direi d-link 2640B/2640R, sarebbe interessante capire proprio se è B o R :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro