DOMANDA Valori CystalDiskMark

Pubblicità

pedrokantor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, ho controllato i valori del mio hard disk (WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 10 000 rpm 300 GB SATA)con il software sopra citato, e sono i seguenti.

disk.webp

Controllando invece quanto riportato da un nuovo Western Digital WD10JPVX BLUE HardDisk
mi sembra evidente la discrepanza relativamente ai valori della scrittura.

disk 2.webp

Ciò potrebbe essere dovuto a mal funzionamento del mio hd oppure a cosa?
Grazie

Allegati

• hdtune.webp
    hdtune.webp
    32.7 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho controllato i valori del mio hard disk (WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 10 000 rpm 300 GB SATA)con il software sopra citato, e sono i seguenti.

Visualizza allegato 115779

Controllando invece quanto riportato da un nuovo Western Digital WD10JPVX BLUE HardDisk
mi sembra evidente la discrepanza relativamente ai valori della scrittura.

Visualizza allegato 115780

Ciò potrebbe essere dovuto a mal funzionamento del mio hd oppure a cosa?
Grazie

Il valore sequenziale è basso (a dir la verità anche quello in lettura). Può dipendere dal tuo hardware (scheda madre?) dal sistema operativo vetusto o da effettivi problemi del disco.
Installa HDTune e posta tutte le schermate.

Ho messo l'immagine sopra.
Ho provato a rifare il test con il primo programma attivando la cache ed i dati sono aumentati sensibilmente, rispettivamente i valori sono molto più alti e circa:
112
64
1.4
1.5

Tuttavia mi disattiva automaticamente l'attivazione della cache e non so come mai, per cui la lentezza generale si fa risentire.

Utilizza il sw più avanzato di HDTune ..pro mi sembra che si chiama. Così analiziamo singolarmente la lettura e la scrittura.
Inoltre leggi i dati smart (health status) alla ricerca di rrori e fai una scansione dei settori.
Si avrà così una panoramica completa dello stato del disco.

ecco i grafici, i due grafici diversi sono in corrispendenza di quando attivo la cache e quando è disattivata.
tuttavia immediatamente dopo me la toglie in automatico.

Allegati

• hdtune se attivo la cache.webp
    hdtune se attivo la cache.webp
    40.8 KB · Visualizzazioni: 28
  • error scan.webp
    error scan.webp
    32.3 KB · Visualizzazioni: 30
  • hdtunepro2.webp
    hdtunepro2.webp
    40.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • healt.webp
    healt.webp
    45.1 KB · Visualizzazioni: 32
Brutte notizie, come vedi hai dei settori danneggiati che stanno rallentando il disco....e sarà sempre peggio.
Per avere conferma di ciò scarica l'apposito tool dal sito WD è compi un'analisi.
Pensa a come salvare i dati perchè come hdd, qualora confermato, è da considerarsi inaffidabile.

si anche con il loro download mi dice la stessa cosa.
ho già provveduto a fare il backup, e mi sta bene cambiare hard disk, però avrei bisogno di un consiglio su quale acquistare.

un utente mi ha consigliato questo
Western Digital WD10JPVX BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica

dicendo che è migliore di quest'altro
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache: Amazon.it: Informatica

Ora, per me non ci sono problemi per qualche decina di euro di differenza, pertanto preferirei un hd valido,
e non mi piacerebbe comprarlo peggiore del mio attuale.
detto ciò, questi due sopra elencati fanno sono paragonabili al mio velociraptor o peggiori? Tu quale mi consiglieresti?
grazie

si anche con il loro download mi dice la stessa cosa.
ho già provveduto a fare il backup, e mi sta bene cambiare hard disk, però avrei bisogno di un consiglio su quale acquistare.

un utente mi ha consigliato questo
Western Digital WD10JPVX BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica

dicendo che è migliore di quest'altro
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache: Amazon.it: Informatica

Ora, per me non ci sono problemi per qualche decina di euro di differenza, pertanto preferirei un hd valido,
e non mi piacerebbe comprarlo peggiore del mio attuale.
detto ciò, questi due sopra elencati fanno sono paragonabili al mio velociraptor o peggiori? Tu quale mi consiglieresti?
grazie

L'utente ti consiglia bene.... nuovo modello VS vecchio modello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro