DOMANDA valori connessione telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

steve7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti, essendo inesperto vorrei un vostro parere. sto valutando l'ipotesi di acquistare una ps3 allo scopo di giocare online, vorrei sapere se con una connessione di questo tipo mi è possibile giocare dignitosamente o se non ne vale la pena.

http://www.speedtest.net/result/2273001502.png

questi sono i valori medi registrati, il download mi varia fino a 4.5 mb, ciò che mi preoccupa è il ping che a volte mi raggiunge quote vertiginose come 280/290 anche ripetendo l'operazione a distanza di pochi secondi, posso fare qualcosa? al momento ho collegato un solo telefono con filtro, l'apparecchio utilizzato per la connessione è un sitecom

salve a tutti, essendo inesperto vorrei un vostro parere. sto valutando l'ipotesi di acquistare una ps3 allo scopo di giocare online, vorrei sapere se con una connessione di questo tipo mi è possibile giocare dignitosamente o se non ne vale la pena.

http://www.speedtest.net/result/2273001502.png

questi sono i valori medi registrati, il download mi varia fino a 4.5 mb, ciò che mi preoccupa è il ping che a volte mi raggiunge quote vertiginose come 280/290 anche ripetendo l'operazione a distanza di pochi secondi, posso fare qualcosa? al momento ho collegato un solo telefono con filtro, l'apparecchio utilizzato per la connessione è un sitecom

Ciao!
A occhio la linea non è delle migliori.. dovresti postare i valori snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione.

Per fare un test della latenza (ping) fai così:
start --> esegui --> cmd --> ping 192.168.100.1 -n 100
poi posta qui i risultati.

Fai anche
ping maya.ngi.it -n 100
;)

statistiche ping per 192.168.100.1
pacchetti trasmessi: 100 ricevuti=100 persi=0
minimo=34ms massimo=57 medio=37ms

con il comando maya ho
trasmessi=100 ricevuti=100 persi=0
minimo 43ms massimo 48ms medio 44 ms

attenuazione upstream 22 db downstream 43db. per gli altri dati richiesti non so dove prenderli, se sai indicarmi dove posto tutto. grazie

statistiche ping per 192.168.100.1
pacchetti trasmessi: 100 ricevuti=100 persi=0
minimo=34ms massimo=57 medio=37ms

con il comando maya ho
trasmessi=100 ricevuti=100 persi=0
minimo 43ms massimo 48ms medio 44 ms

attenuazione upstream 22 db downstream 43db. per gli altri dati richiesti non so dove prenderli, se sai indicarmi dove posto tutto. grazie

Il ping non è malissimo. Si vede comunque che sei su dslam atm... ognitanto ci sono dei picchi, come nel caso del ping su 192.168.100.1.
Quei valori si trovano sempre nella pagina delle statistiche del modem.

Ps. Sarebbe meglio se i test sul ping li facessi negli orari di punta (di maggior congestione), ovvero dopo le 20.30 di sera, per vedere se la linea regge sul serio oppure no. Posta magari tutta la sequenza di ping.

Ti ricordo che esiste l'opzione Internet Play, che con 3€ in più al mese ti setta la linea in fastpath, per ridurre appunto i tempi di latenza. E' particolarmente utile per chi, come te, vuole giocare online.

mmm la schermata riepilogativa mi segnala solamente velocità ed attenuazione, non c'è un modo, un test, per verificare il tutto?
comunque in sostanza a queste condizioni giocare online sarebbe impossibile?

No, purtroppo non esiste nessun test. Sono valori rilevabili solo dal modem.
Non sarebbe impossibile, diciamo che non sarai a livelli ottimali, tutto qui. Poi dipenederà ovviamente al server di gioco, ecc.ecc. Un ping di 50-60 ms cmq non è tragico.

Con l'opzione play cmq migliorerà parecchio.
Cmq domani dopo le 20.30 pinga di nuovo 192.168.100.1 e maya.ngi.it, postando qui l'intera sequenza di ping.
Per fare copiare un testo da dos: click destro --> seleziona --> Ctrl+c.

- - - Updated - - -

Non sarebbe impossibile, diciamo che non sarai a livelli ottimali, tutto qui. Poi dipenederà ovviamente al server di gioco, ecc.ecc. Un ping di 50-60 ms cmq non è tragico.

Cmq domani dopo le 20.30 pinga di nuovo 192.168.100.1 e maya.ngi.it, postando qui l'intera sequenza di ping.

- - - Updated - - -

ok questa sera riprovo, intanto volevo chiedere una cosa. leggendo altri post, se non ho interpretato male, uno passa in fast path per ottenere un ping più basso giusto? il mio sitecom mi dice che

Status:
[TABLE="width: 60%"]
[TR]
[TD="class: background, bgcolor: #09144F"]
[/TD]
Configured​
[/TD]
Current​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: table2, align: center"]
Line Status​
[/TD]
---​
[/TD]
SHOWTIME​
[/TD]
[/TR]
[TR]
Link Type​
[/TD]
---​
[/TD]
Fast Path​
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

cioè sono in fast path?! nonostante ciò ci sono questi ping così alti? dovrei fiondare il sitecom (cosa che dovrei fare in caso, dato che acquisterei un wifi per giocare con la ps3) o è il caso di chiamare l'operatore? non è molto che siamo passati a telecom a casa, sarà all'incirca un mesetto e mezzo. non vorrei fosse merito loro e della loro "tattica", cioè fino a quando non si lamenta nessuno possiamo lasciare la linea con valori non proprio ottimali.

No non sei assolutamente in fast a giudicare dai ping, sarà un errore di rilevazione.
Le velocità da te indicate sono in linea con la distanza, dipende anche se moduli in adsl, adsl2/2+.

Per l'acquisto del nuovo modem, consiglio vivamente un DGN2200 v3 ;)

la modulazione dovrebbe essere 2+, o almeno cosi mi segnala il modem. ad ogni modo ho eseguito i ping in queste sere ed ho sempre un medio di 41/42. dite che sia il caso di rinunciare al gaming on-line?

queste le rilevazioni medie

http://www.speedtest.net/result/2279908626.png

p.s per le connessioni italiane, un buon ping quanto dovrebbe essere. parlando con un operatore posso risolvere qualcosa? grazie

Ultima modifica:
Sei in linea con qualsiasi adsl interleaved. Se la spesa non è un problema, con 3 euro al mese te la settano in fast con l'opzione Play.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro