Buongiorno a tutti,
avrei un paio di domande da farvi riguardo la mia linea ADSL Telecom. Fino a qualche giorno fa avevo una 7Mb su DSLAM ATM e infatti soffriva un po' in certi orari della giornata. Ora ho fatto l'upgrade a 20Mb (Superinternet Plus) su DSLAM ETH e va molto meglio. I valori della mia linea sono i seguenti (all'incirca da quel che mi ricordo, purtroppo non ho pensato prima di fare uno screen):
[TABLE="class: grid, width: 500, align: left"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Current Rate (Kbps)[/TD]
[TD]820[/TD]
[TD]12800[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Max Rate (Kbps)[/TD]
[TD]820[/TD]
[TD]14700[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]12.1[/TD]
[TD]12.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attenuation (dB)[/TD]
[TD]13.2[/TD]
[TD]21[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Essendo che disto circa 1,5 km dalla centrale, i parametri sono buoni?
Poi, stamattina ho chiamato il 187 per richiedere un cambio di profilo con target a 6dB (dato che se ne sente tanto parlare e i parametri della linea mi sembrano discreti) e il tecnico ha convenuto che in effetti si poteva tentare ma che purtroppo il sistema non gli dava profili a 6dB e quindi, tanto per provare, mi ha caricato un profilo di una 7Mb e poi non è stato più capace di tornare indietro al profilo precedente :doh:
Vi chiedevo, con questi parametri posso richiedere un profilo a 6dB o è un azzardo sulla stabilità della linea?
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata!
avrei un paio di domande da farvi riguardo la mia linea ADSL Telecom. Fino a qualche giorno fa avevo una 7Mb su DSLAM ATM e infatti soffriva un po' in certi orari della giornata. Ora ho fatto l'upgrade a 20Mb (Superinternet Plus) su DSLAM ETH e va molto meglio. I valori della mia linea sono i seguenti (all'incirca da quel che mi ricordo, purtroppo non ho pensato prima di fare uno screen):
[TABLE="class: grid, width: 500, align: left"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Current Rate (Kbps)[/TD]
[TD]820[/TD]
[TD]12800[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Max Rate (Kbps)[/TD]
[TD]820[/TD]
[TD]14700[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]12.1[/TD]
[TD]12.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attenuation (dB)[/TD]
[TD]13.2[/TD]
[TD]21[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Essendo che disto circa 1,5 km dalla centrale, i parametri sono buoni?
Poi, stamattina ho chiamato il 187 per richiedere un cambio di profilo con target a 6dB (dato che se ne sente tanto parlare e i parametri della linea mi sembrano discreti) e il tecnico ha convenuto che in effetti si poteva tentare ma che purtroppo il sistema non gli dava profili a 6dB e quindi, tanto per provare, mi ha caricato un profilo di una 7Mb e poi non è stato più capace di tornare indietro al profilo precedente :doh:
Vi chiedevo, con questi parametri posso richiedere un profilo a 6dB o è un azzardo sulla stabilità della linea?
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata!