DOMANDA Valore vecchio portatile

Pubblicità

Franrukario

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
69
Ho questo vecchio portatile:
Packard Bell E1 266
AMD Athlon XP Mobile 2600 +
HDD 30GB
Ram DDR 256MB (espandibile fino a 1gb)
Schermo 15,4" 1024x768
4 USB 2.0
Masterizzatore 8x

Non funziona la batteria e il sensore di temperatura se ne è andato.
ho applicato anche la pasta MX2
E ho anche una chiavetta wireless e una borsa porta PC
A quanto lo posso venderlo?

non sò se ti conviene venderlo, vale pochissimo, non + di 50€ dato che sui 100 si trovano molto netbook integri e più moderni
io lo terrei come muletto per i download, magari dopo aver installato una leggera distro linux

Il problema è che se installo una distro linux (puppy linux) la ventola gir sempre al massimo e non riesco a farla rallentare,e la chiavetta wireless non so se funziona con linux.
comunque il portatile l'ho pagato 30€ se lo riesco a vendere a tanto a me andrebbe bene

la ventola gira al massimo sotto linux perchè ha bisogno dei "driver", power management, sotto i BSD semplicemente "powerd", ma xp lo hai installato? come gira? Comunque il portatile oramai non vale niente se non con una buona dose di ram, trovi i banchi da 512 su i 16 euro e se hai "applicato" la pasta dovresti averlo pulito dalla polvere, ne ho uno simile è funziona tutt'ora ogni giorno, se ricondizionato e con porta seriale funzionante può avere un mercato

la ventola gira al massimo sotto linux perchè ha bisogno dei "driver", power management, sotto i BSD semplicemente "powerd", ma xp lo hai installato? come gira? Comunque il portatile oramai non vale niente se non con una buona dose di ram, trovi i banchi da 512 su i 16 euro e se hai "applicato" la pasta dovresti averlo pulito dalla polvere, ne ho uno simile è funziona tutt'ora ogni giorno, se ricondizionato e con porta seriale funzionante può avere un mercato
Se gentilmente riusciresti a spiegarmi come installare quei driver.
il pc gira abbastanza lento su opera,e quando carico pagine come facebook si impalla e la ventola gira al massimo,si ferma e riparte.

Se gentilmente riusciresti a spiegarmi come installare quei driver.
il pc gira abbastanza lento su opera,e quando carico pagine come facebook si impalla e la ventola gira al massimo,si ferma e riparte.

dipende che distro installi, se è una recente è strano che la ventola giri così tanto, quei driver che parlo erano doverosi all'epoca che usci quel processore, su freebsd basta che lanci il modulo powerd, poi dovresti esser sicuro che sia installato il driver della scheda video e comunque non pensare a prestazioni decenti. Installa xp, su quel pc è quanto id meglio potresti ottenere, ovvero prestazioni e sistema aggiornato. Aggiungi un banco di ram per arrivare a 512+256 non è male, certo vedresti una pagina internet alla volta ma non è così drammatico. Soprattutto hai tolto la polvere per bene dalla ventola?

dipende che distro installi, se è una recente è strano che la ventola giri così tanto, quei driver che parlo erano doverosi all'epoca che usci quel processore, su freebsd basta che lanci il modulo powerd, poi dovresti esser sicuro che sia installato il driver della scheda video e comunque non pensare a prestazioni decenti. Installa xp, su quel pc è quanto id meglio potresti ottenere, ovvero prestazioni e sistema aggiornato. Aggiungi un banco di ram per arrivare a 512+256 non è male, certo vedresti una pagina internet alla volta ma non è così drammatico. Soprattutto hai tolto la polvere per bene dalla ventola?
come distro avevo messo la puppy linux 3.0(se non sbaglio) e ho visto che era abbastanza recente,la scheda video se non sbaglio è una sylicon motion ed è anche condivisa con la rams e non vado errato.
Si la polvere dalle ventole l'ho levata.

come distro avevo messo la puppy linux 3.0(se non sbaglio) e ho visto che era abbastanza recente,la scheda video se non sbaglio è una sylicon motion ed è anche condivisa con la rams e non vado errato.
Si la polvere dalle ventole l'ho levata.

sotto linux giusto le nvidia, ma neache troppo vecchie, sono supportate bene, insieme alle ati e alle matrox i chip più datati nel tuo caso. ribadisco investici 15 euro e prendi un altro banco di ram da 512 e mettici xp

sotto linux giusto le nvidia, ma neache troppo vecchie, sono supportate bene, insieme alle ati e alle matrox i chip più datati nel tuo caso. ribadisco investici 15 euro e prendi un altro banco di ram da 512 e mettici xp
Ci ho già installato sopra XP,il computer in generale non è molto lento,ma non so perchè la ventola sta ferma in IDLE,ma quando il processore va al massimo la ventola gira all'impazzata,circa 3000 giri al minuto (a orecchio).
ho scaricato right mark cpu utility e ho visto che il processore sta a 1,45 volt.

,ma non so perchè la ventola sta ferma in IDLE,ma quando il processore va al massimo la ventola gira all'impazzata,circa 3000 giri al minuto (a orecchio).
ma chi sà?:lol:
guarda che è molto semplice la cosa, in iddle la cpu consuma pochi watt, ma sotto sforzo la cpu consuma molto di più, quindi emette più calore che deve per forza essere smaltito dalla ventola
poi cosa vuol dire 3000 a orecchio?:asd:
usa speedfan che magari riesci a vederli i giri
se quello non funziona prova aida 64

ma chi sà?:lol:
guarda che è molto semplice la cosa, in iddle la cpu consuma pochi watt, ma sotto sforzo la cpu consuma molto di più, quindi emette più calore che deve per forza essere smaltito dalla ventola
poi cosa vuol dire 3000 a orecchio?:asd:
usa speedfan che magari riesci a vederli i giri
se quello non funziona prova aida 64
Lo so che la cpu quando sotto stress scalda,non sono proprio niubbo,il problema è questo che la ventola sta completamente ferma,quando inizio a navigare su internet inizia a girare molto velocemente(avevo un vecchio fisso che faceva molto più rumore e andava a 4600RPM,quindi quei 3000 li ho sparati a caso :D)
con aida nemmeno mi rileva la ventola e i giri.

il problema è questo che la ventola sta completamente ferma
è normale che sia spenta a volte
quando inizio a navigare su internet inizia a girare molto velocemente
anche quando avevo linux sul netbook faceva così
il mio asus in firma e il toshiba hanno come velocità minima della ventola rispettivamente 2200 e 1800 giri, a quella velocità sono molto silenziosi, l' asus ha come velocità massima della ventola 5000 giri (ma li ho raggiunti solo volutamente sforzando al massimo cpu e gpu e bloccandone al massimo la frequenza) e il toshiba a 2800 giri segna che è a 2/3 della velocità massima, la velocità massima che stimo sui 4000 giri non sono mai riuscito a raggiungerla nemmeno tappando l' aria e stressando l' hw al massimo

è normale che sia spenta a volte

anche quando avevo linux sul netbook faceva così
il mio asus in firma e il toshiba hanno come velocità minima della ventola rispettivamente 2200 e 1800 giri, a quella velocità sono molto silenziosi, l' asus ha come velocità massima della ventola 5000 giri (ma li ho raggiunti solo volutamente sforzando al massimo cpu e gpu e bloccandone al massimo la frequenza) e il toshiba a 2800 giri segna che è a 2/3 della velocità massima, la velocità massima che stimo sui 4000 giri non sono mai riuscito a raggiungerla nemmeno tappando l' aria e stressando l' hw al massimo
A me il problema lo fa con XP

A me il problema lo fa con XP

lo fa perchè xp accede al disco rigido molto più spesso di quanto non faccia linux. Se però si mette in riposo e poi riparte, scusa, e lo dico da riparatore di pc che sono, ma con 30 euro che diamine pretendi? è un normalissimo portatile che al suo tempo, 2003-2004 costava circa 1000 euro, un prezzo equo visto che comunque continua a funzionare dopo 10 anni. Io ne butto in quantità di portatili ( dei miei clienti) tutti recenti dal 2008 in poi e costavano, e costano troppo poco, infatti la qualità è scarsissima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro