Valkyria Chronicles

Pubblicità
Buonasera a tutti!

Vi informo che Steam ha reso disponibile il preload di Valkyria Chronicles: è adesso possibile iniziare a scaricare i dati di gioco e avere tutti i file necessari già pronti in attesa dello sblocco ufficiale, previsto per l'11 novembre.
Chi acquisterà VC dovrà predisporre, per il solo download, di 16.5 GB di spazio libero sull'Hard Disk.


UPDATE 10/11/2014

Manca un solo giorno al rilascio del gioco su Steam!
Valkyria Chronicles, dal suo inserimento su Steam, ha guadagnato la possibilità di ottenere le carte collezionabili di Steam (sono nuovo della piattaforma Valve e purtroppo non so minimamente a cosa servano).
 
Ultima modifica:
Aggiornato il post principale con la prima recensione (in Inglese) della versione PC di Valkyria Chronicles ;)
Vi consiglio di leggerla, in quanto non solo vengono messe in luce le differenze con la versione PS3, ma viene anche presentato un confronto con altri porting recenti (quello di Final Fantasy XIII).

Il porting sembra essere stato fatto davvero bene e l'engine sembra non dare alcun problema, reggendo benissimo alti FPS in rapporto ad alte risoluzioni.
In attesa di poter mettere le mani anche io sul titolo SEGA (verrà sbloccato alle 19.00 di domani), vi lascio ad uno screen delle impostazioni che, personalmente, mi fa molto ben sperare (la metto in spoiler):

launcher_gfx_optionsp6uso.webp

A voi eventuali commenti! :)

- - - Updated - - -

Valkyria Chronicles è adesso disponibile!

Ho avuto modo di fare soltanto la prima missione per un totale di circa 20 minuti di gioco: che dire, per me il porting è impressionante!
Sarà che ho giocato la versione PS3 a 1280x720 @30 fps, ma vedere il mio vecchissimo PC (quello in firma) in grado di sostenere 1920x1080p @60 fps con minimi rallentamenti solo nelle cutscene (ma stabile a 60 granitici durante la fase di gameplay) mi ha davvero colpito.
L'unica cosa che sembra sia rimasta uguale a PS3 sono le cutscene stesse: appaiono un pò sgranate a 1080p.
I settaggi permettono di modificare davvero di tutto: pensate, ha riconosciuto pure il mio vecchissimo Logitech Cordless Rumblepad 2 settando i comandi in modo corretto (se confrontato con il mapping del DualShock 3).
Unica assenza, nel comparto grafico, è l'Antialiasing: non è possibile attivarlo... andando nella cartella di gioco, però, tra i vari file XML, ne ho trovato uno di settaggio della scheda video dove è possibile trovare "AA=0": quindi probabilmente può già essere attivato (io non lo faccio data l'anzianità del mio hardware, che non reggerebbe l'AA).

Mentre vi scrivo, gli utenti che giocano a Valkyria Chronicles sono 1348!
 
Anime? Ho letto anime xD devo vederlo D:

Per il tuo bene non farlo!
O almeno, non farlo prima di aver giocato al videogioco: ti spoilera tutto e lo fa in maniera pessima, cancellando le atmosfere originali.

Per tua informazione, ci sono anche i manga ;)
Ma quelli non li ho letti e non posso giudicarli (anche se dovrebbero trattare una storia alternativa a quella del gioco).

- - - Updated - - -

Alcune persone (me compreso), arrivando al terzo capitolo del gioco (quello in cui si inizia a formare la squadra e a far progredire sia la squadra stessa che le armi), hanno visto il gioco crashare al rientro nella "Book Mode".
È stato consigliato un workaround che a me ha funzionato e che condivido subito con voi:

1. Create la vostra squadra preferita
2. Quando parlerete con l'istruttore, NON fate salire di livello nessuna delle categorie di soldati
3. Quando entrerete nell'R&D (per sviluppare le armi e l'Edelweiss) NON fate salire di livello né armi né carro armato.
4. Tornate nella "Book Mode", dovrebbe essere tutto a posto
5. Salvate
6. Tornate all'Headquarter e fate gli upgrade delle armi, dell'Edelweiss e fate salire di livello i vostri soldati.
7. Riprendete il gioco normalmente!

Qualcuno ha anche suggerito di scegliere i membri della Squadra 7 in ordine di come vengono presentati (prima gli Scout, poi gli Shocktrooper, ecc...): io NON l'ho fatto (ho compiuto solo le azioni elencate qui sopra) e non ho avuto il blocco al rientro nella Book Mode.

SEGA ha inoltre rilasciato la prima patch per il gioco, di cui vi allego il changelog:
Patch Update 11/11/2014
- Fix for quiet/off-pitch audio (SFX and VO) during battles.
- Fixed DLC not installing correctly.
 
Ciao a tutti!
Io sto proseguendo la campagna e lo splendore dei 1080p e dei 60 fps non ha veramente prezzo ;)

Scrivo un piccolo post di aggiornamento per indicare gli ottimi dati di vendita di Valkyria Chronicles su Steam: è stato il gioco più venduto in assoluto! Ha battuto persino titoli blasonati come Assassin's Creed Unity e Football Manager 2015.
Vi lascio al link della notizia (in inglese, da DualShockers): Valkyria Chronicles Takes Steam?s Best Sellers By Storm; Debuts in First Despite Strong Competition | DualShockers

Vi lascio anche alle opinioni di Durante (creatore del tool GeDoSaTo, famoso poiché consente di "sbloccare" risoluzioni altrimenti non selezionabili, come i 1080p in Final Fantasy XIII): Valkyria Chronicles PC port analysis: Durante's verdict - PC Gamer

Alla prossima!
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti!

Oggi ho deciso di testare Valkyria Chronicles su un portatile di 3 anni fa, per l'esattezza un ASUS X53Sv, di cui vi elenco le specifiche essenziali:

Microsoft Windows 8.1 Pro 64 bit
Intel Core i7-2630QM (praticamente la stessa potenza di un i7 920 Desktop)
Monitor 1366x768 60Hz
Nvidia GeForce GT540M 2GB GDDR3 dedicata (ultimi driver Nvidia installati + Nvidia GeForce Experience)
4 GB RAM DDR3 1066 MHz
HDD 750 GB @5400 RPM

Il gioco è stato eseguito a 1366x768, FPS settati a "Refresh Rate" (60Hz = 60 fps) e V-Sync ON.
Valkyria Chronicles è fluidissimo nelle cutscene (con qualche percettibile calo durante rapidi spostamenti di telecamera) e mantiene i 60 fps granitici in-game senza particolari problemi!
Il PC non scalda per niente e sembra che la CPU non vada sotto sforzo durante l'esecuzione del processo di gioco.

Se avete un portatile con queste caratteristiche potete dare una chance al gioco senza timore ;)
 
Buonasera amici di tomshw!

Ieri SEGA ha rilasciato una patch per Valkyria Chronicles che va a sistemare qualche piccolo bug noto.
Di seguito la lista dei bugfix ufficiale:

Patch Update 21/11/2014
• Fixed issues with tank movement at high frame rates.
• Increased mouse sensitivity.
• Fixed issues with audio balance in stereo/5.1.
• Fixed rare crashes relating to memory allocation (e.g. when viewing unit stats in battle and exiting the HQ in book mode).

Chi di voi lo ha acquistato?
Vi sta piacendo?

A presto ;)
 
Ciao a tutti!

Peccato che nessuno intervenga in questa pagina... il gioco merita davvero!
Valkyria Chronicles rientra nei saldi natalizi di Steam ed è scontato del 25% (prezzo di acquisto 14.99€ invece di 19.99€).
Non lasciatevelo scappare! ;)
 
io sto aspettando scenda sotto i 10€ :P

Peccato che nessuno abbia più interagito con il topic... è davvero un gran bel gioco ragazzi!
Comunque @Darius_84 adesso non hai più scuse: adesso Valkyria Chronicles è sotto i 10€ (9.99€ per l'esattezza xD).

A parte gli scherzi, fateci tutti un pensierino... non credo scenderà più di tanto.
 
Peccato che nessuno abbia più interagito con il topic... è davvero un gran bel gioco ragazzi!
Comunque @Darius_84 adesso non hai più scuse: adesso Valkyria Chronicles è sotto i 10€ (9.99€ per l'esattezza xD).

A parte gli scherzi, fateci tutti un pensierino... non credo scenderà più di tanto.

Sai che quando ho visto l'offerta ti ho pensato? XD
Cmq è già nella wishlist, devo decidere se comprarlo ora o aspettare la prossima tornata di sconto :P
 
Sai che quando ho visto l'offerta ti ho pensato? XD
Cmq è già nella wishlist, devo decidere se comprarlo ora o aspettare la prossima tornata di sconto :P

Ho un futuro come "game stalker" allora :asd:
Dai che forse qualcun'altro oltre me lo prende :rock:

Battute a parte (che ci vogliono sempre!), che sia ora, che sia domani, che tra un anno... prendetelo: io probabilmente lo lodo anche troppo, ma la sua storia (vera punta di diamante) e il suo gameplay particolare mi hanno avvicinato al mondo dei JRPG... un mondo che gioco dopo gioco sto imparando ad apprezzare sempre più!

P.S.

Per gli amici di Tom's ho persino tirato fuori la copia fisica della versione PS3 (che conservo come una reliquia!) per fotografare il retro e pubblicarlo qui :luxhello:

IMG_20150125_201124[1].webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top