vale la pena spendere di più per un alimentatore più potente?

Pubblicità

Sagittarius18

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
18
Salve a tutti, sto facendo una build con intel 12400f e 6650xt , vorrei sapere se ha senso acquistare un alimentatore più potente di quello che mi serve in vista di futuri upgrade (per esempio ho preso una z690 in caso volessi aggiornare alla 13esima gen intel) oppure è meglio che mi tenga strettamente a quello che devo alimentare attualmente.
 
Tendenzialmente ti conviene stare largo, l'alimentatore è uno dei componenti con maggior durata nel tempo e te lo porterai dietro (spero x te) per più di un upgrade. Il mio suggerimento è di abbondare senza chiaramente andare troppo oltre anche perché l'efficienza maggiore di un PSU si raggiunge credo intorno allo 80% della potenza dichiarata.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, sto facendo una build con intel 12400f e 6650xt , vorrei sapere se ha senso acquistare un alimentatore più potente di quello che mi serve in vista di futuri upgrade (per esempio ho preso una z690 in caso volessi aggiornare alla 13esima gen intel) oppure è meglio che mi tenga strettamente a quello che devo alimentare attualmente.
ma che alimentatore hai ora esattamente?
 
anche perché l'efficienza maggiore di un PSU si raggiunge credo intorno allo 80% della potenza dichiarata.
no, si raggiunge al 50% ma sono discorsi che sono veri solo sulla carta, gli alimentatori moderni hanno curve di efficienza superiori al 90% a partie da carichi di lavoro che variano tra il 20 ed il 90% dell'assorbimento massimo, in pratica tra un 650W ed un 850W cambia pochissimo e perfino un inutile 1000W non avrebbe problemi
 
Se non hai problemi di soldi, puoi prenderlo tranquillamente sovradimensionato in vista di upgrade. Sovradimensionato, ma non assurdo.
Tieni presente che per un PC di fascia media solitamente basta un 550 watt, medio-alta 650, alta 750 e solo per configurazioni top sono richiesti 850-1000 watt. Le fasce a cui faccio riferimento sono più che altro riferite alla scheda video che andrai a montare, perchè è quella che determina la maggior parte dell'assorbimento.

Quello che voglio dire è che con la tua configurazione basterebbe tranquillamente un 550 watt: puoi sicuramente prendere un 650 watt se vuoi stare un po' più largo per il futuro (un 650 watt basta fino a 3070TI\RX6750XT), magari un 750 se il prezzo è particolarmente buono, ma non andare oltre se sai già che non monterai una RTX4090 o simili. E soprattutto non "barattare" la potenza per la qualità: tra un 750 watt mediocre e un ottimo 550 watt è meglio il secondo.
 
è una build costruita da 0, attualmente non ho nessun alimentatore
un alimentatore puoi anche sovradimensionare, ma sovradimensionare troppo significa secondo me fare un errore in quanto poi il pc lo tieni anche in idle e non ci giochi sempre quindi lo costringi per molto tempo a farlo lavorare sempre in una fascia di scarsa efficienza a meno che poi non preni un titanium o roba del genere

Considera oggi che con un 850w ci alimenti ogni cosa
 
Ultima modifica:
Sì è buono. Un'alternativa può essere anche l'iTek GF750 Evo che al momento costa 92€ ed è di livello simile: https://www.amazon.it/Itek-Alimentatore-GF750-EVO-Certificazione/dp/B07L9R7B1S/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2BIPAVI0GM5XP&keywords=itek+gf750+evo&qid=1672333947&s=pc&sprefix=itek+gf750+evo,computers,94&sr=1-1
Li metterei un gradino sotto agli alimentatori che si consigliavano di solito intorno ai 100-110€ di quella potenza, ma al momento costano tutti molto più del solito o sono indisponibili.
Quindi va bene iTek o LC Power come ripiego: comunque sono prodotti buoni (fascia media, anche medio-alta da certi punti di vista) al contrario di certi alimentatori di questi marchi del passato.

Comunque non è l'affare della vita, quindi se devi aspettare gli altri componenti, non lo prenderei subito. Prendilo solo se ti serve.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top