Vale la pena spendere 30 euro per Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio?

Pubblicità

Sergio94

Utente Èlite
Reazioni
354
Punteggio
70
Ciao a tutti,
sto pensando di comprare un impianto audio 5.1 e ho trovato in rete questa scheda (la versione PCI-Express 1x) a 30 euro.
C'è scritto che migliora la qualità degli mp3 con la tecnologia X-Fi e che (cosa che mi interessa, soprattutto per vecchi giochi e youtube, che è in 2.1), trasforma le sorgenti audio in 2.1 a 5.1 surround.

Che ve ne pare? E' una buona scheda? Li vale 30 euro?
Anche perchè la mio mobo (ASUS P5Q-E) ha già una scheda audio 5.1 HD integrata, con questa scheda Creative noterei cambiamenti?

Ah, altra cosa: vorrei prendere il Logitech X-540: c'è scritto che ha la modalità matrix che trasforma i 2.1 in 5.1... è la stessa cosa che farebbe la scheda Creative X-Fi o la scheda audio lo farebbne meglio?

Grazie mille per l'aiuto :ok:

Sergio

Ciao a tutti,
sto pensando di comprare un impianto audio 5.1 e ho trovato in rete questa scheda (la versione PCI-Express 1x) a 30 euro.
C'è scritto che migliora la qualità degli mp3 con la tecnologia X-Fi e che (cosa che mi interessa, soprattutto per vecchi giochi e youtube, che è in 2.1), trasforma le sorgenti audio in 2.1 a 5.1 surround.

Che ve ne pare? E' una buona scheda? Li vale 30 euro?
Anche perchè la mio mobo (ASUS P5Q-E) ha già una scheda audio 5.1 HD integrata, con questa scheda Creative noterei cambiamenti?

Ah, altra cosa: vorrei prendere il Logitech X-540: c'è scritto che ha la modalità matrix che trasforma i 2.1 in 5.1... è la stessa cosa che farebbe la scheda Creative X-Fi o la scheda audio lo farebbne meglio?

Sergio

Up :help::inchino:

Se la attacchi a dei "cacanti" di diffusori la differenza non la senti di certo ;) poi se ci senti gli MP3 ...............:cav:

La extreme audio è un'ottima scheda con bit perfect e a 30 € vale la pena prenderla inoltre, in modalita creazione musica ha un'ottimo pannello di controllo con il chain ai DSP e supporto Asio a bassa latenza

Roberto

Se la attacchi a dei "cacanti" di diffusori la differenza non la senti di certo ;) poi se ci senti gli MP3 ...............:cav:

La extreme audio è un'ottima scheda con bit perfect e a 30 € vale la pena prenderla inoltre, in modalita creazione musica ha un'ottimo pannello di controllo con il chain ai DSP e supporto Asio a bassa latenza

Roberto

Allora...
Penso di abbinarla a un impianto Logitech 5.1, e ci devo sentire mp3, youtube e giocare (quindi sia con giochi in 5.1 surroud che con giochi che hanno solo il 2.1).

La funzione che mi interessava era che poteva decomprimere gli mp3 per migliorare la qualità (quindi con la musica in mp3 che sento io va perfetta) e che trasformava i segnali 2.1 in 5.1 (quindi youtube evecchi videogiochi).

Allora, vale la pena prenderla? Comunque non avevo calcolato l'IVA: la pagherei 37.5, ma i 7 euro in più non sono un problema, tanto ne devo mettere altri 150 per l'alimentatore nuovo :rolleyes:

Allora che mi consigli, la prendo? Con l'impianto che voglio prendere io va bene?

EDIT: poi a questo punto se prendo la scheda posso anche prendere l'X-530 al posto dell'X-540, tanto se il secondo ha in più solo la modalità matrix (passa da solo da 2.1 a 5.1 anche con tracce 2.1, ma ho letto che la qualità è sempre bassa), posso anche farne a meno, visto che il passaggio da 2.1 a 5.1 lo fa molto meglio la scheda audio, no?

Allora...
Penso di abbinarla a un impianto Logitech 5.1, e ci devo sentire mp3, youtube e giocare (quindi sia con giochi in 5.1 surroud che con giochi che hanno solo il 2.1).

La funzione che mi interessava era che poteva decomprimere gli mp3 per migliorare la qualità (quindi con la musica in mp3 che sento io va perfetta) e che trasformava i segnali 2.1 in 5.1 (quindi youtube evecchi videogiochi).

Allora, vale la pena prenderla? Comunque non avevo calcolato l'IVA: la pagherei 37.5, ma i 7 euro in più non sono un problema, tanto ne devo mettere altri 150 per l'alimentatore nuovo :rolleyes:

Allora che mi consigli, la prendo? Con l'impianto che voglio prendere io va bene?

EDIT: poi a questo punto se prendo la scheda posso anche prendere l'X-530 al posto dell'X-540, tanto se il secondo ha in più solo la modalità matrix (passa da solo da 2.1 a 5.1 anche con tracce 2.1, ma ho letto che la qualità è sempre bassa), posso anche farne a meno, visto che il passaggio da 2.1 a 5.1 lo fa molto meglio la scheda audio, no?

Up :help::inchino:

Altra cosa: ma questa scheda ha cinque uscite per jack: una è il microfono, le altre 4 sono per le casse... ma un impianto 5.1 ha 6 jack: 5 casse + un sub... Quindi non va bene questa scheda?
Cioè... come faccio ad attaccarci un 5.1? Non si può? :boh::help::look:

Nessun programma recupera le informazioni perse durante la decodifica MP3 di un file audio neppure foobar 2000 che integra molti tools ;)

Per il phantom 5.1 non sò cosa dirti mai usato per sentire musica e la musica, si sente su due diffusori massimo un sub aggiunto ;) resto ancorato agli standard

Ma tu stai prendendo questa qui ?

Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio

Forse mi sono confuso io credevo prendessi un usato ma di X-Fi Extreme Audio quella buona

Quella è uguale se non peggiore della tua Realtek integrata che supporta anche i 24 bit 192 khz quindi non ne vale la pena ;) e con i diffusori che prenderesti non sentiresti differenze

Roberto

Nessun programma recupera le informazioni perse durante la decodifica MP3 di un file audio neppure foobar 2000 che integra molti tools ;)

Per il phantom 5.1 non sò cosa dirti mai usato per sentire musica e la musica, si sente su due diffusori massimo un sub aggiunto ;) resto ancorato agli standard

Forse mi sono confuso io credevo prendessi un usato ma di X-Fi Extreme Audio quella buona

Quella è uguale se non peggiore della tua Realtek integrata che supporta anche i 24 bit 192 khz quindi non ne vale la pena ;) e con i diffusori che prenderesti non sentiresti differenze

Roberto

Sì, volevo prendere quella ma la versione su slot PCI-E 1x
Quindi dici che non è buona e che con l'X-540 che voglio prendere non noterei differenze?

Vabbè, se lo dici tu mi fido :ok:

Un'altra cosa: le casse X-540 hanno un tasto "matrix" che dice che trasforma i segnali 2.1 in 5.1... è possibile? Cioè... migliora la qualità o semplicemente fa sentire la stessa traccia da due casse insieme?
Come funziona?

Sì, volevo prendere quella ma la versione su slot PCI-E 1x
Quindi dici che non è buona e che con l'X-540 che voglio prendere non noterei differenze?

Con i diffusori che prenderesti no assolutamente Sergio ;)

Un'altra cosa: le casse X-540 hanno un tasto "matrix" che dice che trasforma i segnali 2.1 in 5.1... è possibile? Cioè... migliora la qualità o semplicemente fa sentire la stessa traccia da due casse insieme?
Come funziona?

Non conosco i prodotti in questione cmq credo che emuli su tutti canali il suono

Roberto

Con i diffusori che prenderesti no assolutamente Sergio ;)
Non conosco i prodotti in questione cmq credo che emuli su tutti canali il suono

Roberto

Ok, allora mi risparmio i 37 euro di scheda e rimango così, tanto dovrei avere un 5.1 HD integrato nella MB.

Grazie mille per l'aiuto, se non ci fossi stato tu non so come avrei fatto :ok::inchino::inchino:

Ciao, ho visto che le X-540 sono difficili da trovare e le pagherei 20 euro in più delle X-530, che però sono uguali come potenza, hanno in meno solo la modalità matrix (che emula il 5.1 con segnali 2.1), però l'X-530 ha un design più bello secondo me.

Quindi ho pensato: risparmio sulle casse e prendo l'X-530, poi aggiungo 10 euro e prendo anche la scheda PCI-E 1x Creative X-Fi, e uso quella per passare da 2.1 a 5.1 con segnali stereo, per esempio youtube o file mp3. Sicuramente la scheda audio X-Fi fa il lavoro meglio della funzione integrata dell'X-540. :sisi:
E poi c'è scritto che decomprime gli mp3 e ne migliora la qualità, e visto che ne sento molti la cosa mi tornerebbe molto utile.
Poi così almeno mi tolgo uno sfizio, alla fine tanto non sono i 20 euro in più o in meno che mi cambiano la vita.

Tu che ne pensi? :ok:

X-540!!

Ciao a tutti,

alla fine ho preso l'X-540: costava solo 10 euro in più del 530, è più bello e ha il sub con la cassa verso il basso, quindi migliore.
Ieri ho perso un po' di tempo a regolare l'equalizzatore dal pannello di controllo di SoundMAX BlackHawk, ma ora si sente troppo bene! Sarà che passo a questo da un 2.1, ma è veramente fantastico!!

Ho ancora in programma comunque di prendere la scheda audio Creative, perchè mi serve quella funzione che decomprime gli mp3, visto che ne sento molti, e ne migliora la qualità con la tecnologia X-Fi.

Comunque per chiunque volesse un ottimo impianto 5.1 a meno di 100 euro, consiglio questo: è veramente spettacolare e si sente benissimo :ok::chupachup

P.S.
Potete dirmi un programma per scaricare musiche (possibilmente in alta qualità, magari anche in .wav :rolleyes:) che funzioni con Vista (eMule non va) e che non abbia virus?

Grazie mille :ok:

Roberto

Forse ti confondi con la X-Fi XtremeMusic, scheda migliore della Audio, anche se non ricordo male è incompatibile con Vista.

Forse ti confondi con la X-Fi XtremeMusic, scheda migliore della Audio, anche se non ricordo male è incompatibile con Vista.

No, aspetta, mi sto impicciando...

Quella che voglio prendere io, che ho trovato a 37 euro, è questa:
Creative X-Fi Extreme Audio:
creative-labs-sound-blaster-x-fi-xtreme-audio-pci-express-p_135949vb.png

E' molto peggiore della extreme music?
E' compatibile con Vista?

Altra cosa: questa è migliore della scheda audio integrata nella scheda madre?

grazie mille dell'aiuto Iron :ok::help::inchino:

Ciao a tutti, avrei un'altra domanda, ma evito di aprire un altro 3d per non fare confusione, spero di ricevere una risposta qui.

Ho trovato 2 schede audio della Creative, una è sempre la CREATIVE Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Express bulk:
creative-labs-sound-blaster-x-fi-xtreme-audio-pci-express-p_135949vb.png

L'altra è la CREATIVE Sound Blaster X-FI Titanium PCIe Bulk:
17390_zoom.jpg

la prima costa 43 euro e la seconda 68... la differenza fra le due di 25 euro vale la pena? Cosa cambia fra queste 2?

grazie mille per l'aiuto :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro