Vale la pena il cambio della CPU?

• Autore discussione Autore discussione dunex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dunex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
31
Salve, ho come cpu un phenom 965, che fino ad ora mi ha soddisfatto. Ma discutendo in altri post circa il cambio della scheda video e dell'alimentatore che ho appena fatto, molti mi hanno fatto presente che la cpu è al quanto obsoleta. Era mia intenzione sostituire la cpu il prossimo anno, ma da quello che ho letto dovrebbero uscire
icon1.png
nuove cpu. La mia domanda è semplice, senza stravolgere l'attuale configurazione, mi conviene cercare anche nell'usato una cpu FX tipo 8320, 8350 o 8370 oppure restare con il mio phenom sino al prossimo upgrade, che non sarà upgrade perché dovrò cambiare tutto?

Configurazione attuale: Gigabyte GA-990fxa-UD3 rev. 4, AMD Phenom II X4 965 BE, 8 Gb RAM Corsair 1600, Sapphire R9 380X, ALI EVGA 650 GQ.

Ultima modifica da un moderatore:
Salve, ho come cpu un phenom 965, che fino ad ora mi ha soddisfatto. Ma discutendo in altri post circa il cambio della scheda video e dell'alimentatore che ho appena fatto, molti mi hanno fatto presente che la cpu è al quanto obsoleta. Era mia intenzione sostituire la cpu il prossimo anno, ma da quello che ho letto dovrebbero uscire nuove cpu. La mia domanda è semplice, senza stravolgere l'attuale configurazione, mi conviene cercare anche nell'usato una cpu FX tipo 8320, 8350 o 8370 oppure restare con il mio phenom sino al prossimo upgrade, che non sarà upgrade perché dovrò cambiare tutto?

Configurazione attuale: Gigabyte GA-990fxa-UD3 rev. 4, AMD Phenom II X4 965 BE, 8 Gb RAM Corsair 1600, Sapphire R9 380X, ALI EVGA 650 GQ.
Beh.. è tutto in relazione al prezzo.
Se trovi un'occasione nell'usato, perchè non prendere un FX 8 core?
Ovviamente il tutto và valutato a che utilizzo fai del pc.

Beh.. è tutto in relazione al prezzo.
Se trovi un'occasione nell'usato, perchè non prendere un FX 8 core?
Ovviamente il tutto và valutato a che utilizzo fai del pc.
Lo uso un po' per tutto, stavo considerando anche l'FX 63XX, se il cambio è qualitativamente conveniente.

Lo uso un po' per tutto, stavo considerando anche l'FX 63XX, se il cambio è qualitativamente conveniente.
Secondo me, in prestazioni il 63xx è poco superiore al tuo, con 83xx vai sul sicuro.
Il tutto, ripeto, è da riconsiderare in base al prezzo a cui trovi la cpu da cambiare.

Un phenom, come il mio, overclockato che prestazioni mi può dare? Sicuramente, come dici, superiore al FX 63xx, ma arriverebbe alle prestazioni dell'FX 8320, per esempio?
Guarda, avrebbe prestazioni fra quelle di un i3 ed un i5 sandy bridge (quindi le serie 2xxx). Tutto sommato non è nemmeno male se consideri che è una CPU con i suoi anni sulle spalle.

Ragazzi unendomi alla discussione vale la pena un fx 8370e a 150? Sta sull'amazzonia in offerta ho un phenom 955 e una gigabyte 970 udp3 ram 1333

Ultima modifica:
Alla fine per 17 euro ho preso l'8370e sono un pò nabbo nell'overclock e non ho molto tempo per star li a farlo infatti il phenom 955 lo tengo a 3.4 nonostante abbia un case super areato e un hyper 212

Rispetto il 955 che guadagno avrò di prestazioni?

Alla fine per 17 euro ho preso l'8370e sono un pò nabbo nell'overclock e non ho molto tempo per star li a farlo infatti il phenom 955 lo tengo a 3.4 nonostante abbia un case super areato e un hyper 212

Rispetto il 955 che guadagno avrò di prestazioni?
Rispetto al 955 il guadagno dipende molto da cosa ci fai. Cmq è un incremento abbastanza netto nel multitread.
L'overclock è quasi d'obbligo! ;)

Di norma rts tipo cities skyline StarCraft 2 lovt (che mi pare supporti il multi core con l'ultimo capitolo) magari l'8370 lo porto in turbo da 4.3 a 4.5 da subito ma non voglio toccare voltaggi per quello lo ho preferito il 8320 per 20 euro poi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Di norma rts tipo cities skyline StarCraft 2 lovt (che mi pare supporti il multi core con l'ultimo capitolo) magari l'8370 lo porto in turbo da 4.3 a 4.5 da subito ma non voglio toccare voltaggi per quello lo ho preferito il 8320 per 20 euro poi

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
L'ultima cosa che devi fare su un FX è toccare il Turbo.
Spara i voltaggi a caso e ti porta a scaldare parecchio la cpu.

Toccando i voltaggi riesci a ottimizzare la cpu, sia in prestazioni che in calore/consumo. Ma tutto dipende dalla cpu.

L'ultima cosa che devi fare su un FX è toccare il Turbo.
Spara i voltaggi a caso e ti porta a scaldare parecchio la cpu.

Toccando i voltaggi riesci a ottimizzare la cpu, sia in prestazioni che in calore/consumo. Ma tutto dipende dalla cpu.
Lo lasceró stock allora intanto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro