DOMANDA Vale la pena costruire un pc gaming ora o è meglio aspettare ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Leggendo qualche discussione nel forum ho trovato ricorrente il discorso: tra qualche anno amd ed intel aggiorneranno i loro processori e anche le schede video verranno ottimizzate per il 4k.

Vorrei rifare il mio pc, ma se so che già tra un anno usciranno processori nuovi con soket diversi un po' la voglia mi passa.
Voi che ne pensate ? Quando dovrebbe arrivare questo cambiamento ? Quanto obsoleti diventeranno i pc di prima ? Se si può, vale la pena aspettare uno o due anni ?
 
D

deleted_271768

Ospite
Aggiornamento dei processori? Schede video ottimizzate per il 4K? Cosa? :grat:
Semmai fra 2 mesi arriveranno le nuove CPU Skylake. Dovresti dirci il tuo PC attuale e quanto vorresti spendere.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Aggiornamento dei processori? Schede video ottimizzate per il 4K? Cosa? :grat:
Semmai fra 2 mesi arriveranno le nuove CPU Skylake. Dovresti dirci il tuo PC attuale e quanto vorresti spendere.


Io ho un pc che ha 8 anni, tranne la scheda video che ne ha 3, ormai non voglio spenderci su soldi, preferisco rifarlo da capo.

Ho letto in alcune discussioni che ad esempio l'anno prossimo sia amd che intel lanceranno delle nuove linee di processori (non ricordo i due nomi) che avranno anche un socket diverso. Quindi il mio dubbio era che se rifaccio ora il pc nuovo poi in futuro non potro montare processori più moderni nel caso in cui volessi fare un piccolo upgrade.

La mia paura è che l'anno prossimo mi trovo che è uscita un sacco di roba nuova xD non sono un esperto del settore, per questo chiedo a voi, voi li vedete questi cambiamenti colossali l'anno prossimo o no ? A me aspettare un altro anno non cambia, mi interessa solo aggiornare nel momento più opportuno.
 
D

deleted_271768

Ospite
Io ho un pc che ha 8 anni, tranne la scheda video che ne ha 3, ormai non voglio spenderci su soldi, preferisco rifarlo da capo.

Ho letto in alcune discussioni che ad esempio l'anno prossimo sia amd che intel lanceranno delle nuove linee di processori (non ricordo i due nomi) che avranno anche un socket diverso. Quindi il mio dubbio era che se rifaccio ora il pc nuovo poi in futuro non potro montare processori più moderni nel caso in cui volessi fare un piccolo upgrade.

La mia paura è che l'anno prossimo mi trovo che è uscita un sacco di roba nuova xD non sono un esperto del settore, per questo chiedo a voi, voi li vedete questi cambiamenti colossali l'anno prossimo o no ? A me aspettare un altro anno non cambia, mi interessa solo aggiornare nel momento più opportuno.

Aaaah ora va meglio "nuova linea di processori".
Intel rilascerà Skylake fra 3 mesi, mentre AMD rilascerá Zen l'anno prossimo. Il mio consiglio è di aspettare solo Skylake, poi è ovvio che ci sará sempre qualcosa in arrivo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Iwasborngamer

Utente Attivo
407
88
CPU
i5 4690k 4.5 ghz cooled by Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Z97 MSI GAming 3
HDD
WD caviar blue 1tb/ Ssd samsung evo 850 120 Gb
RAM
RipjawsX G.Skill 4x4 2133 mhz
GPU
Gtx 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
AOC E2460PHU
PSU
xfx 650w
Case
Corsair Carbide 500r White
OS
Windows 8.1 64 bit
Io ho un pc che ha 8 anni, tranne la scheda video che ne ha 3, ormai non voglio spenderci su soldi, preferisco rifarlo da capo.

Ho letto in alcune discussioni che ad esempio l'anno prossimo sia amd che intel lanceranno delle nuove linee di processori (non ricordo i due nomi) che avranno anche un socket diverso. Quindi il mio dubbio era che se rifaccio ora il pc nuovo poi in futuro non potro montare processori più moderni nel caso in cui volessi fare un piccolo upgrade.

La mia paura è che l'anno prossimo mi trovo che è uscita un sacco di roba nuova xD non sono un esperto del settore, per questo chiedo a voi, voi li vedete questi cambiamenti colossali l'anno prossimo o no ? A me aspettare un altro anno non cambia, mi interessa solo aggiornare nel momento più opportuno.
I nuovi Skylake in uscita in questo autunno, non dovrebbero essere più performanti degli attuali Intel.
Comunque se sei uno che il pc ( Cpu+Mobo) non vuole cambiarlo per almeno 6 anni vale la pena aspettare per pochi mesi.
Io personalmente, ho appena assemblato il pc a mio fratello con un i7 maxwell perché non credo che Intel farà qualcosa di innovativo ora come ora che non ha degni rivali.
Per quanto riguarda le schede video credo che il 4k sia ancora un po' prematuro, anche se le schede video che ti permettono di giocarci ci sono ma costano ancora troppo. Bisogna vedere i primi benchmarks delle fury x.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Kenshi

Utente Attivo
151
43
CPU
i5 3570K watercooled with Ybris Eclipse n° 0427
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 6
HDD
OCZ Vector 128GB + WD Green 2TB + 2 Hitachi 500GB
RAM
G.Skill DDR3 Sniper 1866 8 GB (4x2)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming *_*
Audio
Integrata (7.1 Realtek ALC898)
Monitor
LG 39LN5400
PSU
Tagan 700w Piperock BZ modulare
Case
Cooler Master HAF 932 + led strip RGB Phobya sound controlled
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Vale SEMPRE la pena di costruire un PC, senza se e senza ma. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Iwasborngamer

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
I nuovi Skylake in uscita in questo autunno, non dovrebbero essere più performanti degli attuali Intel.
Comunque se sei uno che il pc ( Cpu+Mobo) non vuole cambiarlo per almeno 6 anni vale la pena aspettare per pochi mesi.
Io personalmente, ho appena assemblato il pc a mio fratello con un i7 maxwell perché non credo che Intel farà qualcosa di innovativo ora come ora che non ha degni rivali.
Per quanto riguarda le schede video credo che il 4k sia ancora un po' prematuro, anche se le schede video che ti permettono di giocarci ci sono ma costano ancora troppo. Bisogna vedere i primi benchmarks delle fury x.

Grazie, ok magari non saranno più performanti ma magari lo saranno quelli dopo, e non vorrei magari tra 3-4 anni non poter aggiornare la cpu perche ho il socket vecchio e quella volta non ho voluto aspettare un po di mesi :).

Grazie anche @Yoshi91, credo che allora aspetterò, ma varrà la pena di prenderli o siccome saranno nuovi costeranno molto ? Si può dire qualcosa in merito ?

 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie, ok magari non saranno più performanti ma magari lo saranno quelli dopo, e non vorrei magari tra 3-4 anni non poter aggiornare la cpu perche ho il socket vecchio e quella volta non ho voluto aspettare un po di mesi :).

Grazie anche @Yoshi91, credo che allora aspetterò, ma varrà la pena di prenderli o siccome saranno nuovi costeranno molto ? Si può dire qualcosa in merito ?

Per ora non si sa molto, da alcune parti si dice che si avrà un incremento prestazionale del 15-20%.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili