DOMANDA Vale la pena aggiornare questo pc?

fils

Nuovo Utente
99
14
Salve a tutti , come da titolo vorrei sapere se conviene aggiornare il mio vechio pc, mettendoci su una scheda grafica e magari aggiungerci un po più di ram , L'uso che ne vorrei fare è: Giocare a vecchi titoli senza troppi problemi (ad es half life 2 , the witcher 1, borderlands, call of duty, roms del mame, ecc) .
Le specifiche della macchina le ho allegate ad un file di testo qui nel post.
Vorrei sapere :
Che scheda video posso metterci su (mantenendo l' alimentazione che ho ora)
Con che tipo di ram posso aggiornare la macchina?
Nota: al limite posso anche pensare di cambiare l'alimentatore, sempre che ne valga la pena
l' alimentatore mi pare che sia un "240w output" cosi ho letto sull'etichetta.

Grazie in anticipo saluti.
 

Allegati

  • miopc.txt
    12 KB · Visualizzazioni: 117

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti , come da titolo vorrei sapere se conviene aggiornare il mio vechio pc, mettendoci su una scheda grafica e magari aggiungerci un po più di ram , L'uso che ne vorrei fare è: Giocare a vecchi titoli senza troppi problemi (ad es half life 2 , the witcher 1, borderlands, call of duty, roms del mame, ecc) .
L'unica cosa per cui andrebbe bene, è prendere polvere... è un vecchissimo P4 e anche solo pensare di aggiornarlo è un incubo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuws90

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ma no... è un core duo con ddr2.
non cambia granché... ma se sei necrofilo puoi prendere un E6600 con meno di 10 euro spedizione inclusa.
cerchi 4 banchi di ddr2 da 1 gb e magari una vecchia scheda grafica e forse qualche giochino lo fai
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ma no... è un core duo con ddr2.
non cambia granché... ma se sei necrofilo puoi prendere un E6600 con meno di 10 euro spedizione inclusa.
cerchi 4 banchi di ddr2 da 1 gb e magari una vecchia scheda grafica e forse qualche giochino lo fai
Non è un Core 2 Duo ma un Pentium Dual Core basato sul chip Conroe-L che a suo tempo era un affare perché si poteva pesantemente overclockare.
Tuttavia la macchina in questione è un preassemblato, quindi è (quasi) impossibile sapere che CPU può supportare.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Non è un Core 2 Duo ma un Pentium Dual Core basato sul chip Conroe-L che a suo tempo era un affare perché si poteva pesantemente overclockare.
Tuttavia la macchina in questione è un preassemblato, quindi è (quasi) impossibile sapere che CPU può supportare.
Se vogliamo stare a temperare le supposte, il chip dell'E2160 non è il Conroe-L ma il full (dual core) Allendale, derivato dal full Conroe (erano i Celeron che erano single core derivati dal Conroe L).
(Wikipedia Italiano è ovviamente sbagliato :sisi:)
Detto questo l'HP DC 7700 usciva di serie anche con l'E6600 e per questo ho consigliato quello e non modelli superiori di cui non si conosce la compatibilità.
 

fils

Nuovo Utente
99
14
grazie mille per le vostre esaudienti risposte. Premetto che questo pc l' avevo preso ricondizionato per 100 eur 3 annetti fa per quello che ci facevo (programmazione)
era più che sufficente e girava anche qualche gioco (half life 2, dont'starve , terraria, daoc ) vedrò di assemblarmi un pc per giocare a titoli vecchi, pensavo giusto appunto a un core 2 quad 6600 di cui ho trovato un bundle piuttosto conveniente in rete attaccato a una 775 con 4 gb ram ddr2, per gli altri componenti hd ,alimentatore, gpu (pensavo a una gtx 570 o una hd 7850, se ne conoscete altre vi prego di segnalarmele :D ), vedrò di trovarli d'occasione non ho fretta
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Se vogliamo stare a temperare le supposte, il chip dell'E2160 non è il Conroe-L ma il full (dual core) Allendale, derivato dal full Conroe (erano i Celeron che erano single core derivati dal Conroe L).
(Wikipedia Italiano è ovviamente sbagliato :sisi:)
Visto che ti piace la storia dei processori, in realtà Intel non ha mai fatto riferimento ai core dei Pentium E2xxx indicandoli come Allendale che, peraltro, usavano una versione castrata dei core Conroe(FSB più basso e metà della cache L2). A loro volta, i Pentium E2xxx usavano una versione ancora più castrata del core Conroe (evidente la differenza di cache L2) da cui il nome Conroe-L ovvero light.
Fu la stampa a estendere la denominazione Allendale anche ai Pentum E2xxx ma rimane cmq un errore :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Visto che ti piace la storia dei processori, in realtà Intel non ha mai fatto riferimento ai core dei Pentium E2xxx indicandoli come Allendale che, peraltro, usavano una versione castrata dei core Conroe(FSB più basso e metà della cache L2). A loro volta, i Pentium E2xxx usavano una versione ancora più castrata del core Conroe (evidente la differenza di cache L2) da cui il nome Conroe-L ovvero light.
Fu la stampa a estendere la denominazione Allendale anche ai Pentum E2xxx ma rimane cmq un errore :)
è vero che Intel non li ha mai chiamati Allendale: si tratta di una definizione "di strada" seppure comunemente usata.
Sbagli però ad associare il Conroe-L ai Pentium E2xxx, i "Light" erano i Celeron single core derivati dai Conroe. Detto questo anche Conroe-L non è una definizione ufficiale Intel, per loro sono tutti Conroe e basta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili