Va bene una RX 7900xt?

Pubblicità
ovviamente il negozio tenderà a venderti hardware vecchio, ma da cliente rifiuterei proprio in virtù di tutto quello che ho detto.

Visto che un utente compra una nuova scheda che chiaramente si parla di una scheda di fascia alta è importante che abbia al livello hardweare tutto quello che deve avere per fronteggiare i nuovi giochi e non solo per andare bene in quelli vecchi.

Al di la del ray tracing che ha iniziato ad essere sempre più presente nei giochi ed in alcuni casi non è nemmeno più completamente disattivabile non avere un supporto hardware sullo scaler sarà molto penalizzante in futuro, quindi il mio consiglio è quello di avere pazienza e aspettare.

Ma lo direi in qualsiasi circostanza anche se gli avessero proposto una 4070 S seppure per Nvidia la questione è meno " pesante" in quanto l'hardware che possiede ha già almeno in gran parte tutto quello che serve per andare benino anche sulle nuove tecnologie (Tensor core RT core ecc), sempre rispetto alle 5000 (che ha solo in più il MFG)

Ma visto che devi prendere una scheda ora proprio a cavallo tra una gen e un altra prendere la vecchia gen non è mai "conveniente" anche nel milgiore dei casi si va a perdere qualcosa

Questo è vero, mi pare che in starwars outlaws non si può disattivare, comunque ho messo tutto a ultra, anche il famoso rt :

Screenshot 2025-02-04 133045.webpScreenshot 2025-02-04 132606.webp
Screenshot 2025-02-04 132616.webp

Screenshot 2025-02-04 133022.webp

Star Wars Outlaws2025-2-2-19-48-44.webp

Non mi sembra tanto male questo ferro vecchio, voi che dite?
Ovvio nelle scene più pesanti va sui 45-50 ma non mi sembra tanto male o sbaglio?

Questo è vero, mi pare che in starwars outlaws non si può disattivare, comunque ho messo tutto a ultra, anche il famoso rt :

Visualizza allegato 488227Visualizza allegato 488228
Visualizza allegato 488229

Visualizza allegato 488230

Visualizza allegato 488231

Non mi sembra tanto male questo ferro vecchio, voi che dite?
Ovvio nelle scene più pesanti va sui 45-50 ma non mi sembra tanto male o sbaglio?
Guarda ritengo che il discorso stia deviando, sopratutto perché c’è la sensazione che tu stia cercando di tirare acqua al tuo mulino senza però aver capito il discorso. La 7900xt non é una scheda lenta. Non é una scheda scadente. Chi la possiede da qualche tempo fa bene ad averla ed utilizzarla. Detto ciò, io acquisto una scheda video per utilizzarla da quel momento in poi, tentando di spendere il giusto ed al meglio che in quel momento offre il mercato. Acquistare oggi, febbraio 2025 una scheda chiaramente superata e presto “abbandonata” da amd stessa per via della mancanza di accelerazione hardware, ad un prezzo non così basso, in vista dell’uscita delle nuove a brevissimo che potrebbero ribaltare completamente la situazione non é una scelta saggia, sensata, da fare. Se uno trova un’affare incredibile se ne può anche parlare, ma non pagandola che cifre a cui si trova. Il fatto che nel presente e prossimo futuro i giochi richiedano l’rt di base dovrebbe far rizzare un attimo le orecchie al riguardo di tutte quelle schede che soffrono proprio questo tipo di tecnologia. Perché ad oggi effettivamente non permettono assolutamente di gestire quella tecnologia seriamente. E te lo dico possedendo una 4080 super che neanche lei riesce a farlo seriamente. Quindi attendere qualche settimana e valutare l’acquisto corretto é la scelta migliore. Sopratutto perché ripeto, amd sta cambiando completamente il concetto delle sue gpu con le prossime e si rischia anche che debba prezzarle a prezzi parecchio più bassi delle 7000.

Guarda ritengo che il discorso stia deviando, sopratutto perché c’è la sensazione che tu stia cercando di tirare acqua al tuo mulino senza però aver capito il discorso. La 7900xt non é una scheda lenta. Non é una scheda scadente. Chi la possiede da qualche tempo fa bene ad averla ed utilizzarla. Detto ciò, io acquisto una scheda video per utilizzarla da quel momento in poi, tentando di spendere il giusto ed al meglio che in quel momento offre il mercato. Acquistare oggi, febbraio 2025 una scheda chiaramente superata e presto “abbandonata” da amd stessa per via della mancanza di accelerazione hardware, ad un prezzo non così basso, in vista dell’uscita delle nuove a brevissimo che potrebbero ribaltare completamente la situazione non é una scelta saggia, sensata, da fare. Se uno trova un’affare incredibile se ne può anche parlare, ma non pagandola che cifre a cui si trova. Il fatto che nel presente e prossimo futuro i giochi richiedano l’rt di base dovrebbe far rizzare un attimo le orecchie al riguardo di tutte quelle schede che soffrono proprio questo tipo di tecnologia. Perché ad oggi effettivamente non permettono assolutamente di gestire quella tecnologia seriamente. E te lo dico possedendo una 4080 super che neanche lei riesce a farlo seriamente. Quindi attendere qualche settimana e valutare l’acquisto corretto é la scelta migliore. Sopratutto perché ripeto, amd sta cambiando completamente il concetto delle sue gpu con le prossime e si rischia anche che debba prezzarle a prezzi parecchio più bassi delle 7000.

Il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. Non ha accelerazione hardware? Nooo ha solo 58 miliardi di transistor dedicati all'accellerazione hardware. Chiaramente superata. Si come no. Tra un paio di anni(forse)

Un pò di numeri:

FP32 (Single Precision): ~52 TFLOPS
84 Compute Units (CUs), 5,376 Stream Processors
boost clock ~2.4 GHz.

Il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. Non ha accelerazione hardware? Nooo ha solo 58 miliardi di transistor dedicati all'accellerazione hardware. Chiaramente superata. Si come no. Tra un paio di anni(forse)

Un pò di numeri:

FP32 (Single Precision): ~52 TFLOPS
84 Compute Units (CUs), 5,376 Stream Processors
boost clock ~2.4 GHz.
Guarda, evita di snocciolare numeri a me che ci vivo con i numeri (sono un professore e ricercatore di fisica universitario). I numeri vanno contestualizzati.
Il fatto che parli di numeri la dice lunga su quanto poco conosci il mondo delle gpu. Addirittura hai riportato il boost clock come se significasse qualcosa... probabilmente non sei consapevole neanche di come funziona l'attuale boost clock delle gpu moderne.
Riporti i TFLOPS senza probabilmente sapere che vanno relazionati all'architettura e che averne di più non significa prestazioni maggiori in nessun ambito.
Parli di stream processor senza relazionarli di nuovo al tipo di architettura... perché pensi che 1000 cuda cores, siano uguali a 1000 stream processor amd o siano uguali a 1000 core intel ark. Se seguissi questa logica non vedo come la B570 di intel possa essere più prestante della 4060 di nvidia visto che la 4060 ha 700 core in più. Poi non consideri la banda, la struttura dell'architettura a chiplet, la latenza, la velocità delle memorie ecc...

Hai confuso "l'accelerazione hardware per l'AI" con l'accelerazione hardware 3D che sono due cose completamente diverse. Le radeon 7000/6000 ecc non hanno hardware specifico per l'AI. Le nvidia lo hanno dalle RTX 2***. La differenza sta nel fatto che nvidia ha investito tantissimo nello sviluppo delle varie tecnologie come DLSS ecc... amd invece ha dormito, probabilmente per incapacità economica sugli investimenti o perché non abbastanza lungimirante. Adesso compreso quello che sta diventando il settore gaming è corsa ai ripari creando le prime gpu con core rivolti all'AI che permetteranno alla versione FSR4 di lavorare nello stesso modo del DLSS invece che come lavora adesso con vettori di movimento che non vengono corretti dall'AI generando artefatti ed un immagine molto meno qualitativa.

La realtà dei fatti è questa, tu puoi "difendere" il tuo acquisto che sarà stato valido al tempo ed al giusto prezzo... ma non puoi assolutamente fare le orecchie da mercante e far finta che il mondo sia fermo e non vada avanti. Le tecnologie cambiano ogni giorno, le gpu escono ormai ogni due anni, far finta che non stiano uscendo le nuove, soprattutto in un momento di cambiamento come questo per amd, è pura follia, perché ti perdi un mondo di prestazioni ed opportunità. Stessimo parlando di Nvidia o anche di intel (che seppur è entrata da poco nel settore gpu l'ha fatto partendo subito con l'AI) che stanno lavorando di "fino" alle loro tecnologie che hanno già tutto e che quindi da 4000 a 5000 cambia poco, se ne potrebbe pure parlare, ma qui si sta parlando di amd, che sta per cambiare completamente le carte in tavole delle sue gpu "abbandonando" le vecchie che non potranno utilizzare le tecnologie che svilupperà da adesso in poi, compreso FSR4.

Inutile continuare la discussione.

diverse. Le radeon 7000/6000 ecc non hanno hardware specifico per l'AI.
ehm in realtà le rdna3 c'è l'hanno eccome le unità di accelerazione AI
che poi fino ad ora siamo rimaste inutilizzate è un altro discorso, ma fisicamente ci sono sulle Radeon 7000

tornando al discorso iniziale, tutto va bene SE al giusto prezzo

detto questo anche io avrei aspettato di vedere le rx9070xt al opera prima di fare un acquisto così costoso ora

che sta per cambiare completamente le carte in tavole delle sue gpu "abbandonando" le vecchie che non potranno utilizzare le tecnologie che svilupperà da adesso in poi, compreso FSR4.
i rumors dicono che l' fsr4 sarà disponibile più avanti per le radeon 7000, vedremo

non che mi cambi molto visto che ho una serie 6000

Va be ragazzi continuate, io chiudo qui visto ci sono i luminari in materia. Un saluto. Scusate se ho dato qualche informazione(sbagliata)

vi ringrazio tutti, ho scatenato un inferno con questo post, vedo che mi indicate sostanzialmente di rimanere su nvidia, dovrò aspettare l'uscita delle 5000 a questo punto

vi ringrazio tutti, ho scatenato un inferno con questo post, vedo che mi indicate sostanzialmente di rimanere su nvidia, dovrò aspettare l'uscita delle 5000 a questo punto
Non per forza, ti conviene attendere che escano sia le altre 5000 che le amd che verranno nel prossimo mese. Lì, una volta valutate le prestazioni ed i prezzi di tutte le soluzioni, potrai fare la scelta migliore. Sta tutto nel giusto rapporto qualità/prezzo.

Non per forza, ti conviene attendere che escano sia le altre 5000 che le amd che verranno nel prossimo mese. Lì, una volta valutate le prestazioni ed i prezzi di tutte le soluzioni, potrai fare la scelta migliore. Sta tutto nel giusto rapporto qualità/prezzo.
beh peggio che a chi ha svenduto a 1100€ una rtx4090 a gennaio non gli può andare🤣
tutto perché il comico verde millantava che la rtx5070ti andava come la rtx4090 ma a 3 volte meno il prezzo 🤣 🤣 🤣

beh peggio che a chi ha svenduto a 1100€ una rtx4090 a gennaio non gli può andare🤣
tutto perché il comico verde millantava che la rtx5070ti andava come la rtx4090 ma a 3 volte meno il prezzo 🤣 🤣 🤣
Zitto va, che potevo prendere a 1150€ una 4090 di appena un anno due mesi fa, ero già d’accordo… 😔 poi ho lasciato perdere perché non mi andava giù di avere una scheda da 400+w di consumo rispetto alla 4080 super che si muove sui 300.

Comprare una VGA adesso non è consigliato. Meglio aspettare che escano tutte le Nvidia e le AMD e poi si tirano le somme

Va be ragazzi continuate, io chiudo qui visto ci sono i luminari in materia. Un saluto. Scusate se ho dato qualche informazione(sbagliata)
Ma dai! Scusa ma l'hai ammesso anche tu (anche se ho dovuto tirartela fuori con le pinze... 😉 ) che se la nuova AMD 9000 dovesse essere molto meglio della 7000, non avrebbe senso comprare ADESSO una 7000! Si tratta di aspettare solo qualche settimana!

che poi senza saper leggere e scrivere, basta guardare l'usato.
di 7900 Xt se ne trovano pochissime invece di 1080,2080, 3080 ce ne sono parecchie.
Un motivo ci sarà....

che poi senza saper leggere e scrivere, basta guardare l'usato.
di 7900 Xt se ne trovano pochissime invece di 1080,2080, 3080 ce ne sono parecchie.
Un motivo ci sarà....
Beh, a pensare "male"... le Nvidia hanno mercato (cioè, la gente le chiede), le AMD no (o comunque molto meno). Ipotizzo eh, non lo so 😁

Beh, a pensare "male"... le Nvidia hanno mercato (cioè, la gente le chiede), le AMD no (o comunque molto meno). Ipotizzo eh, non lo so 😁
Eh però perchè la gente chiede Nvidia e meno AMD?
capisco che il mondo è strano, spesso la gente chiede cacca e vuole quella però nel tech PC assemblati si è giusto un po' più consapevoli per fortuna, senza guardare al brand ma basandosi effettivamente sulle specifiche.
Poi che si perda di vista il rapporto qualità/ prezzo è purtroppo un problema evidente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro