V9999LE/TD & CO. overvolt?

Pubblicità

Enton

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Dopo aver quasi perso (nn nel senso letterario :D ) la mia scheda video asus V9999 TD a causa di problemi con BIOS mi sono chiesto se vale veramente la pena di fare questo overvolt, ed ho fatto dei test, tutti dicono che alzando da 1.2 di default a 1.4/1.5v si guadagnano minimo 30mhz ma alla fine cercando su internet ecc. ho scoperto che tutti quelli che hanno fatto l'ov alle v9999, ma anche 6800 di altre case hanno dovuto usare rivatuner e disabilitare il test delle frequenze, risultato? 960 sulle memorie e circa 430 sul core, ma anche di più per casi speciali come 3dmark e co.

prima di friggere il bios (:ylol: ) feci dei test; senza nessun ov ma togliendo il test delle freq. raggiungo le stesse freq. di queli con ov. raggiungendo anche 1000/450.

quindi:

___l' OV serve?
___siamo sicuri che moddando il bios con nBitor e mettendo anche 1.5 cambia voltaggio?
___rifaccio il mod via bios :help:
___secondo me nn cambia un piKazzo.:doh:

:asd: FRITTURA DI BIOS:asd:

da quel che so io le nvidia sono molto sensibili all'overvolt, quindi se lo vuoi fare per i bench e basta ok ma se vorresti tenerlo per il daily use secondo me è meglio lasciar stare.. a meno che non ami il rischio...

poi io ci ho guadagnato si e no 20 30mhz nei bench ma nel gioco 2 frame in più di sicuro non ti cambiano la vita.. ;)

anche io non ne ho una sicurezza "scientifica", dovrei fare altre prove, però mi pare che qualche beneficio l'ov a me lo abbia portato. niente di miracoloso, ma sembra aver giovato molto alla stabilità: socondo me il core non è salito perchè a 400 era già vicino al suo limite "fisico", solo che ora lo posso tranquillamente lasciare a 400-405 senza nessun problema anzi l'ho impostato come frequenza defoult. (e io mi accontento perchè in fondo è la frequenza della ultra e non mi interessa salire di più) invice per la ram, in effetti non saprei dire se è merito dell'ov o semplicemente dell'aver tolto il test a rivatuner. ora sono ancora alla ricerca della frequenza "giusta" da mettere a defoult(ora sono a 950), però così com'è al massimo mi fa un pochino di effetto neve ma niente di più. cmq anche a voler essere tranquilli, metto 900 ed è sempre 100Mhz più di prima!..
per quanto riguarda il discorso usura... mah, secondo me se le temp sono sotto controllo non credo proprio che frequenze o voltaggi superiori possano accorciare la vita di un componente eletronico: secondo me o si smxxxchia subito appena cambi parametri oppure non ci sono problemi (a parte eventualmente temp) ... è stagno rame silice o quello che è, non è un motore con organi metallici in movimento seggetti a forze ad usura di più tipi.... (a parte che per quella che è al giorno d'oggi la "prospetiva di vita" di una scheda video, coi ritmi che ci sono.... anche non mi durasse 10 anni...... dubito che qualcuno di noi avra ancora questa scheda tra 2 anni...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro