V6GT Help dubbio

Pubblicità

Landre7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, è da qualche settimana che ho assemblato il mio nuovo PC:

Mobo: Asus P8Z68 V-Pro
CPU: I5 2500K
Dissi: CM V6GT
Case: CM HAF-X

Nel montare il dissipatore ho utilizzato la pasta termica in dotazione, applicando il classico chicco di riso al centro del procio e poi spalmato con il dito (ricoperto di pellicola trasparente da cucina per evitare di lasciare sporcizia), posizionato il dissipatore sul procio e stretto le 2 viti laterali al massimo. Però muovendo il dissipatore questo ruota di qualche grado è normale? Sembra che "scivoli" sulla pasta. Qualcuno che ha lo stesso dissipatore o che abbia esperienza ha qualche suggerimento o può confermare che è tutto normale?
Le temperature sono circa 25-30° appena accendo il PC, quando stresso la CPU (LinX) raggiungono i 60° (il tutto senza OC).

Le temperature sono con OC?
Per il movimento, se non troppo eccessivo, è normale...se fosse bloccato saldamente, con un piccolo colpo si stoccherebbe la mobo...

temperature al limite della norma, comunque ci sei. prova ibt e facci sapere.
il dissi non dovrebbe assolutamente muoversi, e segno che e montato male

Beh non ci sono molti metodi di metterlo, ho messo la backplate e fissato le due staffe davanti alla mobo (affianco al procio), dopo di che inserita la staffa con predisposte le viti e stretto finchè non me lo permetteva più.

un mio amico ce l'ha, con la tua stessa configurazione!!(a parte il case)...

E ti posso dire che un po di movimento avviene...
e penso che sia normale(visto che avviene anche col mio C14)...

Cmq le temp. senza OC sono alte...
A 60° con IBT stava sui 4GHZ...

Ma il tuo amico ha usato la pasta nella confezione del dissipatore o una a parte?
Se sai dirmi anche a 4 Ghz in full stress che Vcore segna CPUZ potrei fare una prova di confronto.

il movimento non avviene sempre, dipendera dai dissi a sto punto. il mio matterhorn sembra essere un tutt'uno con la scheda madre...

comunque per ritornare alla questione principale, prova ibt e poi vediamo

Ma il tuo amico ha usato la pasta nella confezione del dissipatore o una a parte?
Se sai dirmi anche a 4 Ghz in full stress che Vcore segna CPUZ potrei fare una prova di confronto.

Appena posso(ho lascuola fra i piedi:mad:)...lo chiedo al mio amico...:sisi:

EDIT: si, la pasta era quella della CM

il movimento non avviene sempre, dipendera dai dissi a sto punto. il mio matterhorn sembra essere un tutt'uno con la scheda madre...

comunque per ritornare alla questione principale, prova ibt e poi vediamo
Allora, ho smontato per la terza volta il dissipatore, pulito dalla pasta termica sia dissi che procio, tutte le viti della backplate sono ben salde alla mobo quindi è montato bene. Rimesso la pasta termica (un chicco di riso spargendo in maniera omogenea sul procio con il dito), rifissato il dissipatore con l'apposita staffa.
Test IBT Maximum (5 Run) con impostazioni da Bios in default:
Idle: 33°
Full: 63°

La cosa che non mi convince è ke le heatpipe sono fredde al tatto.

le temp sono giuste, nel limite della norma. io non mi farei problemi piu di tanto. che pasta usi ? il flusso d'aria come e ?

strano che quando lo tocchi a 63 gradi sia freddo.

secondo me e` montato male.

il mio noctua comunque e` saldissimo, sicuri e` normale ke a lui si muova ? Oo

Stamattina ho fatto un'altra prova, scollegato le 2 ventole del dissi dalla mobo, da Bios temperatura CPU 35° circa, Mobo 30° (avevo 35° anche con le due ventole). Arivato a Windows temperature in Idle 35° circa, Heatpipe al tatto fredde, fatto partire IBT (senza ventole al dissi) raggiunti i 77° e le heatpipe erano calde ma non tanto, la base del dissi pure ma di certo non 77° altrimenti mi scottavo il dito. Da questo presuppongo che avviene un trasferimento di calore dal procio al dissi ma tutto ciò è nella norma? Mi aspettavo che senza ventole il dissi diventasse caldo non quanto il procio ma quasi. :look:
Aspetto commenti in merito.

secondo me dovresti smontarlo e rimontarlo prestando attenzione allo spalmaggio della pasta e al posizionamento sul processore del dissi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro