DOMANDA uTorrent comportamento strano

Pubblicità

ilcavallogiallo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
E' normale secondo voi che scaricando lo stesso torrent con uTorrent dal mio nuovo PC e con Transmission dal mio vecchio MacBook scarichi a 90KB dal primo e a 800KB dal secondo? E' forse una caratteristica dei due programmi? Magari Transmission è più aggressivo?
Sono entrambi configurati nel NAT del mio router e hanno le stesse impostazioni di connessioni e banda. Addirittura se a Transmission limito la banda a 0 in up questo aumenta la banda in down e arrivo al massimo della mia linea adsl con picchi di 850KB. Mentre su uTorrent qualunque impostazioni di up imposto non supero i 100KB. Con lo stesso torrent e a pochi secondi di differenza con uno e l'altro. :look:

E' normale secondo voi che scaricando lo stesso torrent con uTorrent dal mio nuovo PC e con Transmission dal mio vecchio MacBook scarichi a 90KB dal primo e a 800KB dal secondo? E' forse una caratteristica dei due programmi? Magari Transmission è più aggressivo?
Sono entrambi configurati nel NAT del mio router e hanno le stesse impostazioni di connessioni e banda. Addirittura se a Transmission limito la banda a 0 in up questo aumenta la banda in down e arrivo al massimo della mia linea adsl con picchi di 850KB. Mentre su uTorrent qualunque impostazioni di up imposto non supero i 100KB. Con lo stesso torrent e a pochi secondi di differenza con uno e l'altro. :look:

Impostando a 0 il limite su Transmission è come metterlo illimitato se non mi ricordo male, quindi è normale che la connessione spinga al massimo (anche perché non ha assolutamente senso il download limit a 0 :asd:). Ci dev'essere senza ombra di dubbio un problema con il pc con uTorrent. Lo stato di rete di torrent è segnato in verde? (lo vedi sulla barra in basso) Il firewall di Windows è impostato per consentire uTorrent?

Impostando a 0 il limite su Transmission è come metterlo illimitato se non mi ricordo male, quindi è normale che la connessione spinga al massimo (anche perché non ha assolutamente senso il download limit a 0 :asd:). Ci dev'essere senza ombra di dubbio un problema con il pc con uTorrent. Lo stato di rete di torrent è segnato in verde? (lo vedi sulla barra in basso) Il firewall di Windows è impostato per consentire uTorrent?

Mi dispiace ma ricordi male, il problema è proprio che su Windows non riesco a trovare un client torrent che possa impostare il limite di upload a 0, su trasmission accade proprio questo, a 0 l'upload si ferma completamente, i limiti non sono approssimati, semplicemente nessun peer scarica da me in quel momento. Come anche confermato dall'applicazione monitoraggio attività dove la banda totale di rete in upload sfiora a malapena i 4KB/s proprio perchè ogni tanto ha dei picchi, altrimenti sta a zero. Quindi no, impostare 0 su transmission non lo imposta a 10KB o illimitato come fa uTorrent.
E il fatto che la banda spinga di più quando è impostato un alto traffico in upload non mi trova concorde, di fatto inviando più dati in uscita si intasa la banda e la velocità di download diminuisce. Ed è per questo motivo che eliminando completamente il traffico in uscita si riesce a sfruttare a pieno la banda in entrata.
Altra conferma arriva dal fatto che tenendo 3 torrent aperti su transmission e impostando a 0 la banda UP ottengo una velocità di 800KB/s e un ping inferiore al 70ms durante giochi online, mentre se faccio la stessa cosa con uTorrent e imposto la banda in UP a 15KB/s (o 10) la velocità in down globale è di 120KB/s e il ping supera i 200ms.

A questo punto e sapendo che la banda a 0 in UP serve solo in certe occasioni (ad esempio un gioco online senza rinunciare a scaricare) e che poi la banda sottratta viene cmq restituita a fine download rispettando il rapporto di condivisione.... c'è un modo per far andare più veloce i torrent senza ciucciarmi tutta la banda internet mentre scarico? Ripeto, stesse impostazioni, stesso torrent, stessa linea adsl e con il Mac mi va a 800KB/s e posso giocare online senza rallentamenti.

uTorrent ha le porte aperte e segna verde in basso a destra... cosa non va? :)

Ultima modifica:
uTorrent ha le porte aperte e segna verde in basso a destra... cosa non va? :)

Chiedo perdono, avevo letto il post di fretta e con poca attenzione, avevo capito tutt'altro (mi era sfuggito "in up", capendo che avevi impostato 0 in down) :asd:

A questo punto c'è qualcosa che ti satura la banda sul pc con uTorrent, forse qualche programma, forse un malware, altro non mi viene in mente. La maggiore velocità in up può sicuramente incidere sul ping in maniera evidente, ma non sulla velocità in down come in questo caso. Prova a chiudere qualsiasi cosa possa utilizzare molta banda (uTorrent, Windows update, giochi online, etc..) e a monitorare la rete per vedere se c'è qualche movimento sospetto. Purtroppo non posso darti indicazioni precise su eventuali impostazioni di uTorrent che potrebbero causare il problema perché non lo uso più da una vita. Comunque se ti trovi bene con Transmission c'è anche per Windows, sempre meglio di quell'ammasso di bloat che è uTorrent.

Chiedo perdono, avevo letto il post di fretta e con poca attenzione, avevo capito tutt'altro (mi era sfuggito "in up", capendo che avevi impostato 0 in down) :asd:

A questo punto c'è qualcosa che ti satura la banda sul pc con uTorrent, forse qualche programma, forse un malware, altro non mi viene in mente. La maggiore velocità in up può sicuramente incidere sul ping in maniera evidente, ma non sulla velocità in down come in questo caso. Prova a chiudere qualsiasi cosa possa utilizzare molta banda (uTorrent, Windows update, giochi online, etc..) e a monitorare la rete per vedere se c'è qualche movimento sospetto. Purtroppo non posso darti indicazioni precise su eventuali impostazioni di uTorrent che potrebbero causare il problema perché non lo uso più da una vita. Comunque se ti trovi bene con Transmission c'è anche per Windows, sempre meglio di quell'ammasso di bloat che è uTorrent.

Ah ok adesso capisco cosa intendevi :)

La cosa strana è che in realtà la banda non è per niente intasata, sono appena passato da Mac a Windows e sono partito da una formattazione, dopo i driver e avira la terza cosa che ho installato è stata uTorrent e il comportamento era lo stesso. Basta che sia attivo un torrent su Windows che il ping mi si innalza vertiginosamente, tant'è che devo obbligatoriamente smettere di fare download mentre gioco online, su Mac ero solito scaricare impostando UP a 0 e in down arrivavo tranquillamente a 700/800 stando in gioco, davo merito alla mia linea internet ma a quanto pare era merito di transmission, poi quando sempre su transmission mettevo in up 40/45 il download mi calava vistosamente poichè la mia connessione in UP mi satura la banda in down e faccio fatica anche a navigare. Ora con uTorrent penso che il problema sia proprio quello di non poter gestire veramente la banda in up perchè anche se la metto a 5KB mi si intasa la linea e allo stesso tempo scarico in down a molto poco. Altri programmi non sono attivi.
Ma c'è un modo su Windows per monitorare la banda network totale del sistema? Su Mac aprendo monitoraggio attività segnala i dati in entrata/uscita in KB, non ho trovato la stessa opzione su Windows.
PS: Transmission per Windows è sviluppato da terze parti, non dagli stessi che lo fanno per Mac, e il limite in UP non si può impostare a 0.

sta di fatto che è vergognoso mettere la banda a disposizione in Upload a zero. Poi lamentiamoci che a i torrent scaricano piano. Proprio per questo in client come utorrent non è possibile privare la banda di upload.

sta di fatto che è vergognoso mettere la banda a disposizione in Upload a zero. Poi lamentiamoci che a i torrent scaricano piano. Proprio per questo in client come utorrent non è possibile privare la banda di upload.

Non è assolutamente vergognoso mettere la banda temporaneamente a 0 se poi si condivide sempre un rapporto più alto di 1, ci sono momenti in cui serve la connessione internet e ed è indispensabile limitare la banda in uscita per il tempo necessario, se poi si recupera il tempo rimanendo in seed di notte per esempio non vedo dove sia il problema. A dirla tutta è molto meglio così che il sistema adottato da molti impostando la velocità in up a 40 e fermare il torrent immediatamente dopo aver finito di scaricarlo, in questo modo la maggior parte delle volte non si arriva neanche al rapporto di condivisione 1 in quanto 40KBps sono miseri in confronto alla velocità in download delle adsl. Ed il fatto che facciano tutti così è risaputo.

Per quanto riguarda la differenza tra i due client ora che conosco meglio uTorrent posso dire che è decisamente limitato rispetto a Transmission in versione Mac non solo per la velocità che raggiungono i due client ma proprio come funzionalità.

se è solo una cosa temporanea allora il problema non sussiste!! non sono tra quelli che usa mettere a palla il traffico download come dici te per poi una volta finito cancellare il torrent, ho un muletto che tengo acceso giorno e notte e non so quanti torrent ho in seed! altri comportamenti sono certamente scorretti!! per quello sono intervenuto :patpat:

qbittorrent non lo conosco, gli darò una possibilità e magari vi scrivo qui cosa ne penso.

Per quanto riguarda transmission per windows è meglio lasciarlo perdere, non ha niente a che spartire con la versione per Mac.

qbittorrent non lo conosco, gli darò una possibilità e magari vi scrivo qui cosa ne penso.

Per quanto riguarda transmission per windows è meglio lasciarlo perdere, non ha niente a che spartire con la versione per Mac.

vai di qbittorrent. è un gran programma.
quando richiesto, installa python per far funzionare la ricerca interna dei torrent.

Vedo che anche questo manca della possibilità di scaricare i file nella stessa cartella dove si trovano i torrent e di eliminare questi ultimi senza che si debba far altro, era una funzione che su Transmission per Mac trovavo molto comoda e che non ha nessun client per Windows provato fino ad ora.

Per far capire meglio, scarico da internet una serie di torrent che potrebbero essere divisi in 2 categorie, ad esempio una decina di torrent sono ebook e un'altra decina sono invece raccolte di template photoshop, su Mac creo 2 cartelle una nominata ebook e una template dopodichè ci metto i torrent dentro, nel momento che apro questi torrent non devo fare altro, i file .torrent vengono eliminati da transmission e alla fine del download mi trovo i file pronti nelle cartelle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro