DOMANDA Utilizzo Vram rtx 4060ti vs 3060ti

Pubblicità

sospensioni

Utente Èlite
Messaggi
2,432
Reazioni
549
Punteggio
126
Ciao a tutti ragazzi! Dovrei comprare una nuova scheda grafica intorno alle 400 euro.

Havevo una 3060 da 12GB, presa per modellazione 3D, Rendering e giochi. Sono vincolato a scegliere Gpu da massimo 170W di TDP

Nvidia afferma che le gpu della serie 4000 avendo piu cache L2 delle 3000 hanno una larghezza di banda più ampia delle 3000 e riescono così ad utilizzare meno Vram nei videogiochi. Vorrei capire se questo è effettivamente possibile e vedere le vere differenze di saturazione della Vram.

So che la 4060Ti ha meno Vram ma è molto più veloce nel rendering della mia vecchia 3060, ma quei Giga di Vram in meno mi preoccupano.

Mi consigliate di andare sempre di 3060 o di prendere la 4060ti?

Grazie a tutti in anticipo!
 
e riescono così ad utilizzare meno Vram nei videogiochi
ennesima balla di nvidia
se guardi le comparazioni rtx4060ti vs rtx3060ti su youtube vedrai che su 6-7gb usati, la differenza è tipo 200mb in favore di rtx4060ti e qualche rara volta rtx3060ti ne una meno

quindi la cosa è totalmente irrilevante nel atto pratico

e qualunque cosa ti dicano, sappi che una scheda video del costo della rtx4060ti nel 2023 NON deve avere 8gb, già li riempi praticamente tutti oggi, tra 2-3 anni (o anche prima) dovrai mettere sempre le texture su medio (se non basso) per evitare problemi causati dalla saturazione vram, che causano stuttering assai fastidiosi
 
ennesima balla di nvidia
se guardi le comparazioni rtx4060ti vs rtx3060ti su youtube vedrai che su 6-7gb usati, la differenza è tipo 200mb in favore di rtx4060ti e qualche rara volta rtx3060ti ne una meno

quindi la cosa è totalmente irrilevante nel atto pratico

e qualunque cosa ti dicano, sappi che una scheda video del costo della rtx4060ti nel 2023 NON deve avere 8gb, già li riempi praticamente tutti oggi, tra 2-3 anni (o anche prima) dovrai mettere sempre le texture su medio (se non basso) per evitare problemi causati dalla saturazione vram, che causano stuttering assai fastidiosi
Certo questo lo so bene.. Potresti gentilmente linkarmi i video dove mostrano l'utilizzo della Vram di entrambe? Io no li ho trovati. Resta il fatto che sono molto limitato dal budget e dal TDP. Le schede che posso prendere di piccole/ medie dimesioni sono veramente poche. Mi rimborseranno i soldi spesi per la 3060 e potrei riprenderla con 100 euro in meno, oppure potrei optare per prendere la 4060ti in pari. So che deve uscire la versione da 16GB che sarebbe perfetta, ma non ho idea di quando uscirà :/
 
Potresti gentilmente linkarmi i video dove mostrano l'utilizzo della Vram di entrambe?
Basta fare partire il video e leggere i valori di memoria video usata in tempo reale
Come puoi vedere a dettagli alti in 1080p le schede video da 8gb sono già alla frutta oggi e tra le due la differenza è molto bassa e praticamente rientra nel "margine di errore/differenza di architettura"
 
@Tony_x @mr_loco Ma quindi perché fare il cambiamento della quantità della cache ? E perché dire che grazie a questo incremento c'è un utilizzo minore della Vram? Tralasciando il marketing penso che a parlare e a lavorarci su, sono ingegneri coi controcaxxi. Sarà che i driver non sono stati ancora ottimizzati a dovere? Oppure i giochi attuali non sono ottimizati per questa architettura?

Con questo non metto in dubbio che oggi 8GB di Vram sono ridicoli in quanto sono presenti sin dalla 1070...

Grazie mille per la condivisione di articoli e video.
Nel video ho notato che la 4060ti non riusciva mai ad utilizzare tutta la sua potenza e stava molto spesso tra i 120W e 140 al contrario della 3060ti che stava molto spesso sui 200W.
Siamo sicuri che non abbia manomesso il power limit della 4060ti?

La 4060ti in blender è decisamente più veloce della mia ex 3060 ma comunque ha quei 4 GB di Vram in meno che mi fanno rodere. Nel mio caso cosa fareste? Prendereste di nuovo la 3060 da 12GB, la 4060ti da 8GB oppure aspettereste per la 4060ti da 16GB ( anche se personalmente credo che 8 GB di Vram non valgono 100 eurozzi)
 
Ultima modifica:
Siamo sicuri che non abbia manomesso il power limit della 4060ti?
ma quale manomissione, la 4060-Ti ha un TDP massimo di 165W, se sei preoccupato per la quantità di VRAM aspetta fino a fine luglio, perché uscirà la 4060-Ti da 16 GiB, costerà prevedibilmente cara ma se vuoi una NVidia e tanta VRAM al momento la situazione è questa
 
ma quale manomissione, la 4060-Ti ha un TDP massimo di 165W, se sei preoccupato per la quantità di VRAM aspetta fino a fine luglio, perché uscirà la 4060-Ti da 16 GiB, costerà prevedibilmente cara ma se vuoi una NVidia e tanta VRAM al momento la situazione è questa
Anche la 3060 ha un TDP massimo di 170, ma a me ne ha sempre usati circa 160...
Nel video si vedeva che la 4060ti ne usava da i 20 ai 40 in meno del suo TDP e la 3060ti usava tutto il suo TDP..
Non è strano?

Il fatto è che Nvidia è l'unica ad offrire ottime prestazione nei rendering :/.
A sto punto credo che la cosa migliore sia risparmiare quei 100 e prendere di nuovo una 3060 da 12GB.
 
Non è strano?
i video lasciano il tempo che trovano, i carichi di lavora dipendono dai giochi e normalmente le CPU NON arrivano mai al loro limite, quando lo fanno significa che stanno arrivando al limite delle loro possibilità (per consumare il massimo devono usare tutte le loro unità di calcolo interne e tutte alla frequenza più alta possibile, questo mediamente non avviene)
A sto punto credo che la cosa migliore sia risparmiare quei 100 e prendere di nuovo una 3060 da 12GB.
se per te è sufficiente fai pure ma, ripeto, entro fine Luglio esce la 4060 Ti con 16 GiB di VRAM, certo sarà cara, ma se vuoi migliorare le attuali prestazioni non lo farai certo prendendo la stessa scheda
invece non ho capito perché sei vincolato a GPU da massimo 170W: se hai un alimentatore scarso o troppo poco potente, quello è la prima cosa da cambiare immediatamente, non puoi limitare l'elettronica che ti fa i calcoli velocemente solo per colpa di uno stramaledetto alimentatore mignon 😂
 
Secondo me hai frainteso l'affermazione di Nvidia.
Nvidia sosteneva che l'aumento della cache L2 (32MB nel caso della 4060ti) avrebbe compensato la riduzione della banda, banda determinata dal bus e dalla frequenza delle memorie. Questo perché un maggior quantitativo di cache aumenta l'hit rate e di conseguenza rende la scheda meno dipendente dalla Vram.

Ora però passiamo alla pratica: sia la 4060 che la 4060ti, il discorso è stato portato avanti con queste 2 schede perché fortemente castrate dal bus a 128bit, mostrano una riduzione dello scaling all'aumentare della risoluzione.
Cosa significa? Normalmente all'aumentare della risoluzione aumenta il gap di una scheda rispetto alla generazione precedente, questo perché spostando il carico sulla gpu diminuisce il collo di bottiglia dato dalla gpu.
Invece la 4060 e la 4060ti sono fortemente limitate dal bus e, come puoi vedere dai grafici qui sotto, più si sale di risoluzione peggio si comportano rispetto alla 3060ti perché la memorie non riescono a fornire alla gpu una mole di dati maggiore in un arco di tempo.

La 4060ti è nata morta, non importa che sia 8 o 16gb.
La 4060 dice la sua a 1080p, una persona di buon senso continuerebbe a comprare la 3060ti in ottica upgrade 1440p.
 
i video lasciano il tempo che trovano, i carichi di lavora dipendono dai giochi e normalmente le CPU NON arrivano mai al loro limite, quando lo fanno significa che stanno arrivando al limite delle loro possibilità (per consumare il massimo devono usare tutte le loro unità di calcolo interne e tutte alla frequenza più alta possibile, questo mediamente non avviene)

se per te è sufficiente fai pure ma, ripeto, entro fine Luglio esce la 4060 Ti con 16 GiB di VRAM, certo sarà cara, ma se vuoi migliorare le attuali prestazioni non lo farai certo prendendo la stessa scheda
invece non ho capito perché sei vincolato a GPU da massimo 170W: se hai un alimentatore scarso o troppo poco potente, quello è la prima cosa da cambiare immediatamente, non puoi limitare l'elettronica che ti fa i calcoli velocemente solo per colpa di uno stramaledetto alimentatore mignon 😂
Sono limitato per le dimensioni del case che mi sono costruito ed anche per l'alimentatore.
Ho questo: https://www.eprice.it/d-10744175
Coprato nel 2018 ed ho modificato la lunghezza dei cavi direttamente dal pcb per poter ottimizzare gli spazi e il ricircolo dell'aria
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me hai frainteso l'affermazione di Nvidia.
Nvidia sosteneva che l'aumento della cache L2 (32MB nel caso della 4060ti) avrebbe compensato la riduzione della banda, banda determinata dal bus e dalla frequenza delle memorie. Questo perché un maggior quantitativo di cache aumenta l'hit rate e di conseguenza rende la scheda meno dipendente dalla Vram.

Ora però passiamo alla pratica: sia la 4060 che la 4060ti, il discorso è stato portato avanti con queste 2 schede perché fortemente castrate dal bus a 128bit, mostrano una riduzione dello scaling all'aumentare della risoluzione.
Cosa significa? Normalmente all'aumentare della risoluzione aumenta il gap di una scheda rispetto alla generazione precedente, questo perché spostando il carico sulla gpu diminuisce il collo di bottiglia dato dalla gpu.
Invece la 4060 e la 4060ti sono fortemente limitate dal bus e, come puoi vedere dai grafici qui sotto, più si sale di risoluzione peggio si comportano rispetto alla 3060ti perché la memorie non riescono a fornire alla gpu una mole di dati maggiore in un arco di tempo.

La 4060ti è nata morta, non importa che sia 8 o 16gb.
La 4060 dice la sua a 1080p, una persona di buon senso continuerebbe a comprare la 3060ti in ottica upgrade 1440p.
So che un bus inferiore zoppa le prestazioni all'aumentare della risoluzione. Ma la cache non dovrebbe ridurre questo gap? È tutta una menzogna ?

Questo è scritto su notebookcheck:
(Quindi, perché le prestazioni dell'RTX 4060 Ti apparentemente non si adattano bene alla risoluzione? La risposta potrebbe essere trovata nella larghezza del bus fortemente ridotta e nella larghezza di banda complessiva della memoria, poiché l'RTX 4060 Ti presenta un bus a 128 bit e 288 GB/s di larghezza di banda rispetto al bus a 256 bit e 448 GB/s di larghezza di banda. dell'RTX 3060 Ti. Come notato da Gamers Nexus, sebbene NVIDIA affermi che la presenza dei 32 MB di cache L2 aumenti effettivamente la larghezza di banda della memoria dell'RTX 4060 Ti da 288 GB/s a 554 GB/s, non si traduce bene nel mondo reale prestazioni di gioco.)

Ora mi chiedo; Visto che la larghezza di banda dovrebbe essere anche maggiore della 3060ti. Potrebbe essere solo mancanza di ottimizzazione con driver e giochi attuali?

Penso che le uniche 4000 che valgono sono quelle che costano dai 1200 ai 2000 :/
 
Ultima modifica:
io ho aspettato 2 anni per cambiare vga dalla 1070 TI. Alla fine a gennaio, ancora con i prezzi alti ho preso la 3060 TI. Per il 1440p. E' vero che gioco a molti giochi più vecchi, da 2 ai 5 anni fa, ma anche tutte le recensioni dei migliori siti portano la 3060 TI e la 4060 TI alla pari. Al di là dei giochi singoli dove ci possono essere differenze per una o per altra. Ma in sostanza è che il chip della 4060 è più potente ma limitato dal bus, e la cache può poco. Infatti in molti giochi dove fps max è un po' sopra per la 4060, i minimi sono a favore per la 3060 con il bus da 256. In pratica meglio una costanza che un singolo fps maggiore e poi tanti traballamenti. quindi è un chip più potente ma rovinato dal bus e dalla poca memoria. Come gli "esperimenti" della 3070 con 16 Gb di memoria hanno hanno dimostrato un quasi 20% di aumento di prestazioni. E anche la codifica multimediale è in sostanza la stessa. Quindi a meno che non ti serve il codec AV1 in hardware sceglierei nuovamente la 3060 TI che oggi costa meno.
Oppure fare lo sforzo e andare direttamente sulla 4070.
 
È semplice: devi applicare la teoria alla pratica. 32MB non aumentano sensibilmente l'hit rate a tal punto da poter contare su un bus così ridotto.
Parliamo di numeri in maniera molto approssimativa: la 3060ti aveva 4864 shaders, la 4060ti ne ha 4352. La banda è scesa da 448GB/s a 288GB/s. È ovvio che, nonostante una cache da 32MB, l'impatto di una riduzione della banda del 35% si faccia sentire.

La cache va benissimo ed è la soluzione più efficiente al problema che abbiamo oggi (decine di migliaia di shaders da alimentare). Le HBM sono troppo costose per il mercato consumer e per le GDDR7 bisognerà aspettare.
Tuttavia la cache per i produttori ha un pessimo rapporto costi/prestazioni: è silicio che potrebbero usare per i core.
Però se tiri troppo la corda questa si spezza. La 4060ti è il punto di rottura.

La 4070 è un'ottima scheda, l'entry level della serie 4000 ad oggi (arriveranno le versioni super e magari risolveranno questi problemi).
 
Ultima modifica:
@Attuscili @Ottoore grazie, tutto molto interessante.
A questo punto aspetto di vedere i prezzi della 4060ti 16GB e nel caso riopto per la 3060 12GB e con la restante parte mi prendo un bel NVME da 2TB XD
 
Ma quindi perché fare il cambiamento della quantità della cache ?
perché più cache compensa parzialmente il bus di memoria dimezzato rispetto alla rtx3060ti (bus 256 bit) e rtx4060ti (bus 128 bit), per comparazione la rtx3060 12gb ha 192bit di bus (come rx6700xt, la quale però ha ben 96mb di cache, contro i 32 miseri mb di cache pubblicizzati da nvidia sulla rtx4060ti)

La banda è scesa da 448GB/s a 288GB/s.
capita quando dimezzano il bus ram...
Sarà che i driver non sono stati ancora ottimizzati a dovere? Oppure i giochi attuali non sono ottimizati per questa architettura?
mah visto che la serie 4000 è un evoluzione e non uno stravolgimento rispetto alla serie 3000 direi che non è una questione di driver e nemmeno di videogiochi

o meglio i problemi di ottimizzazione dei videogiochi esistono a prescindere dalla scheda video

La 4060ti è nata morta, non importa che sia 8 o 16gb.
mi fa piacere che sei d' accordo su questa cosa, la rtx4060ti è DOA (dead on arrival), PUNTO

10% di prestazioni in più rispetto alla rtx3060ti è una vergogna

almeno almeno la rtx4060 va mediamente il 15% in più della rtx3060 e ha un MSRP inferiore di 20-30$ per quello che può contare, l' unica vaccata stile nvidia è stato mettere 8gb di vram e i 16 con sovraprezzo, mentre prima la rtx3060 da 12gb era "perfetta" per essere future proof
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top