DOMANDA Utilizzo switch ethernet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maestro1

Nuovo Utente
5
0
Buonasera,sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda dato che non sono esperto in materia,quindi se potete cercate di essere il più elementari possibile nella risposta.
Ho un modem fibra alice con 4 porte ethernet.Voglio usare 3 delle 4 porte ethernet per alimentare il piano dove si trova il modem e far partire dalla porta restante un cavo ethernet e portarlo al piano superiore per creare 4 punti ethernet con le prese a parete .Ho pensato di collegare questo cavo che sale al piano superiore ad uno switch in modo da far partire dallo switch i cavi per le prese a parete.In queste condizioni (3 prese collegate direttamente al modem fibra e altre collegate allo switch )riuscirei a navigare o potrei avere dei problemi riguardo la velocità?Poi che switch mi consigliate? I cavi vanno tutti collegati diretti e non cross giusto?(a me interessa solo che i pc navighino in internet).Probabilmente i cavi attraverseranno delle canaline dove ci sono cavi di corrente..proprio per questo avendo poco spazio mi hanno consigliato un cavo cat5e...è adatto?
Grazie mille!!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Puoi utilizzare un qualsiasi switch, su Amazon ce ne sono di tanti tipi ad una 20ina di euro o poco più...
Andrei su questi per non spenderci troppo e provare se tutto va bene poi in un futuro con eventuali evoluzioni (l'utilizzo wifi?) potrai cambiare e anche passare a qualcosa di più serio...
Le marche sono tutte discrete con tplink dlink stai sul prodotto discreto ad un ottimo prezzo, po c'è pure di meglio (netgear etc.etc) ma non ci spenderei troppo...
I cavi sono solo diretti non si usano più i cross da anni...
Cat5e va bene ma se deve passare dentro canaline con cavi elettrici penserei a quelli schermati STP
 

Maestro1

Nuovo Utente
5
0
Capito grazie mille.Per quanto riguarda la velocità,le prese collegate allo switch sono più lente di quelle collegate direttamente al modem?se si di quanto??
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non saranno più lente se compri uno switch gigabit. A parte che se utilizzi la LAN esclusivamente per la vdsl non fa alcuna differenza.

Occhio che non puoi far passare i cavi di rete con quelli dell' impianto elettrico per legge.
 

Maestro1

Nuovo Utente
5
0
Grazie!!Capito..la mia era una eventualità perché ancora ispeziono le scatole..in ogni caso se dovessero esserci cavi elettrici mettero altri corrugati.
Per quanto riguarda il collegamento con la presa rj45 a muro che schema bisogna seguire?Per quella da connettere invece alloswitch..sempre lo stesso schema? Grazie!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
SI lo schema è lo stesso come ti ha detto l' altro utente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili