DOMANDA Utilizzo ssd

Pubblicità

gardo97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao
Sto assemblando un PC ed ho un ssd SanDisk plus da 240gb e un hdd wd da 1 tb.
Ora so che sul ssd devo tenere il so (w10) e i programmi più utilizzati, la mia domanda è se sul ssd devo tenere anche i documenti word, Excel, il browser, la musica ecc? Visto anche che li elimino e creo spesso. Inoltre i giochi che prendo su steam, ad esempio bayonetta mi conviene scaricarli sul ssd e poi cancellarli una volta finito o metterli direttamente sull'hard disk? E come faccio ad impostare dove salvarlo?
Grazie

L' importante è che entrambe le memorie siano montane interne, con i cavi sata ...
Tieni sul ssd quello che usi più frequentemente, quello che hai bisogno sia accessibile più rapidamente, sta a logica personale diciamo queste scelte.
Esempio io ho il S.O su ssd e ci mette 9 secondi ad accendersi e avviarsi il pc.
File multimediali puoi tranquillamente tenerli su hd a mio parere, tanto non hai necessità di lavorarci ma solo di "leggerli"/ascoltarli.

E per i giochi mi conviene metterli sul ssd e cancellarli una volta finiti o si rovina? E come faccio a impostare se salvare su ssd o hdd?
Grazie

Basta che siano su una memoria interna, la location del gioco in sè non cambia se ssd o hdd , o meglio non è questo il parametro che influisce su prestazioni,ecc ...
Semplicemente vedrai esempio, un disco c: (ssd) e un d: (hdd) , poi scegli tu dove salvare cosa.
Spero di essere stato d' aiuto :)

Perché ho letto che gli ssd si rovinano se si continua a cancellare e ri scriverci sopra. Quindi un gioco mi conviene non metterlo sul ssd se lo cancello dopo un po per mettercene un altro?

Beh ma a lungo andare, non farti troppe paranoie.
Comunque in linea di massima si, anche per questioni di spazio, un hd interno da 2/3 tb ti basterà per la tua libreria giochi.

E per i giochi mi conviene metterli sul ssd e cancellarli una volta finiti o si rovina? E come faccio a impostare se salvare su ssd o hdd?
Grazie
I giochi puoi decidere a tua discrezione se installarli sull'SSD o sull'HDD. Quanto al limite delle scritture per gli SSD, fossi in te non me ne preoccuperei, sono testati per cicli di parecchi TB, che un utente con un normale uso domestico molto difficilmente può raggiungere.
Quindi puoi tranquillamente installare il gioco che desideri sull'SSD, e la pratica di rimuoverlo dopo averlo finito per poi installarne un altro va molto bene. L'importante è non saturare l'unità.
Tenere file multimediali su SSD è assolutamente inutile, quelli vanno conservati su disco. Anche i giochi andrebbe valutato quali conviene installare su SSD, perché non tutti beneficiano a tal punto di tempi di caricamento ridotti. Devi valutare caso per caso, anche in base alle tue necessità.

Quanto a come installare i giochi su differenti unità di memoria, quando avvii la procedura ti viene chiesta la directory, scegli C per installare sull'SSD (se vi hai installato il SO, dovrebbe essere C) o D per il disco. Controlla comunque su la cartella Computer come si chiamano le unità.
Se il tuo dubbio era specifico ai giochi gestiti da Steam, devi andare nelle impostazioni, Download, e aggiungere una una libreria in un altra unità oltre a quella in cui è installato Steam, che sarebbe quella di default. Poi in futuro all'installazione di ogni nuovo gioco potrai specificare in quale libreria metterlo. Ti lascio il link di un video che mostra come fare:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro