PROBLEMA Utilizzo ripetitori fritz prestazioni peggiorate in rete mesh

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Messaggi
1,023
Reazioni
9
Punteggio
73
Salve a tutti ho 2 ripetitori fritz 600 e un 2400 al piano di sotto dove ho dovuto portare la connessione internet mentre al piano di sopra dove vivo ho il fritz box 4060. Il problema è che le prestazioni del mio pc in download e upload sono crollate da 250/300 Mbps in down e in up 94 Mbps a 93 in up e 86 in down. Il motivo è che se prima il pc era connesso direttamente al 4060 ora invece si connette al repeater 2400 che è proprio sotto la mia stanza. C'è un modo per dire al pc che deve connettersi direttamente al router? Grazie.
 
I Fritz 600 non hanno porta ethernet, devi toglierli, portare cavo ethernet cat 6 e mettere almeno dei 1200ax
Se vuoi prestazioni al massimo, porti cavo ethernet cat. 6 anche dal router al PC
 
Eh me ne sono accorto che il 600 fa schifo mi sono fatto abbindolare dalle recensioni su Amazon e anche dalla mia ignoranza. Il 600 al piano di sotto l'ho lasciato collegato lo stesso a metà strada dal router al repeater 2400 ho visto che qualcosina in più fa, poco ma visto che l'ho comprato per ora lo lascerei lì. Il 2400 l'ho collegato col cavetto ethernet al portatile e ho visto che un miglioramento buono c'è stato rispetto al WiFi. Ora visto che ho speso già 100 euro in ripetitori e altri soldi no ne voglio spendere (anche perché sotto la linea WiFi per quello che deve farci dovrebbe andare più che bene), e che il cavo ethernet dal router al pc ancora non voglio tirarlo (ne avevamo già parlato in un altro post) ridomando, è possibile riuscire a togliere il pc dalla rete mesh e farlo connettere direttamente al router per avere la stessa velocità che avevo prima? Ci sarà sicuramente un modo o un impostazione no?
 
Per ora sembra che ho risolto entrando nel 2400 <Accesso rete locale> tolto la spunta da <Applicazione impostazioni attiva> e poi in <wifi> <sicurezza> ho selezionato <Limitare l'accesso Wi-Fi ai dispositivi wireless noti> c'ha messo un po' a prendere l'impostazione ma ora il mio pc e anche cellulare sono connessi al router con le prestazioni di download upload ping etc che avevo prima. Per sicurezza ho cancellato il mio pc dalla lista dei dispositivi che erano connessi così non dovrebbe tentare più di connettersi. L'unica pecca è che se uno compra un nuovo dispositivo deve ricordarsi di aver fatto sta cosa altrimenti si rischia di perdere poi delle ore a capire come mai il nuovo dispositivo non si connette. 🤦‍♂️

Comunque non capisco perché un'azienda del genere non implementi direttamente una funzione di poter scegliere nella rete mesh a quale ripetitore/router associare il dispositivo che si vuole connettere.
 
Comunque non capisco perché un'azienda del genere non implementi direttamente una funzione di poter scegliere nella rete mesh a quale ripetitore/router associare il dispositivo che si vuole connettere.
è una cosa che fa decadere il vantaggio di una wifi unica
il problema è avere dei dispositivi non adeguati
 
Avere una wifi unica (MESH) serve proprio per collegare ogni dispositivo all'access point che ha il segnale migliore, così che puoi spostare i client wifi avendo sempre il maggiore segnale possibile. Che senso avrebbe quindi forzare un dispositivo a associarsi a un access point specifico?
Il tuo problema è la struttura di rete fatta male, i ripetitori wifi devono essere tutti cablati con il router, mentre mi pare di capire che nel tuo caso non hai cablato il 2400 e chiaramente i 600 non puoi cablarli e neppure dovevi acquistarli
 
Il mesh è comunque attivo, che me ne faccio del segnale migliore se poi le prestazioni sono peggiori? E non si parla di poco, adesso sono tornato sui 300 Mbps e oltre in download e 6 millisecondi di ping, invece prima quando si agganciava al 2400 al max ero sui 90 Mbps con 20 ms di ping. Senza contare che se al ripetitore sotto la mia stanza si agganciano i miei dispositivi più i dispositivi dell'appartamento di sotto immagino che quel ripetitore avrà la banda un po' saturata no? Di conseguenza immagino prestazioni ancora più scadenti, ma potrei sbagliarmi...
Certo se avessi avuto appartamenti nuovi con i cablaggi già fatti il problema non si sarebbe nemmeno posto, anzi forse sì perché comunque dal router sopra per estendere internet pure sotto avrei dovuto comunque avere un collegamento tra i due appartamenti, tralasciando questo ad ogni modo non posso mica mettermi a fare tutti sti fori nei muri e pavimenti per avere tutto cablato, ci vuole un compromesso che ovviamente varia in base a cosa si vuole ottenere, per quello che dobbiamo farci dovrebbe andare più che bene.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top