Utilizzo GPU e CPU basso -> 30 fps.... Possibile?

Pubblicità

Nkk86

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Buonasera a tutti. Come da titolo, sono diversi giorni che cerco di capire questa cosa....
Ho smanettato con tutte le impostazioni possibili ed immaginabili della grafica in vari giochi ed ho anche fatto un paio di prove con afterburner aumentando un pelo le frequenze ed il power limit, ma il problema rimane.

La discrepanza maggiore tra fps generati ed utilizzo gpu/cpu la vedo in ghost recon wildlands e hellblade.

Vi allego una foto degli OSD in wildlands: 61% di GPU e 31% di Cpu = 30fps

Qualcuno mi può delucidare sul perchè alcuni giochi nonostante non sfruttino al 100% gpu e cpu non riescono comunque a generare un fps decente?

Grazie mille a tutti in anticipo..

Allegati

• 20170929_231918.webp
    20170929_231918.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 56
Buonasera a tutti. Come da titolo, sono diversi giorni che cerco di capire questa cosa....
Ho smanettato con tutte le impostazioni possibili ed immaginabili della grafica in vari giochi ed ho anche fatto un paio di prove con afterburner aumentando un pelo le frequenze ed il power limit, ma il problema rimane.

La discrepanza maggiore tra fps generati ed utilizzo gpu/cpu la vedo in ghost recon wildlands e hellblade.

Vi allego una foto degli OSD in wildlands: 61% di GPU e 31% di Cpu = 30fps

Qualcuno mi può delucidare sul perchè alcuni giochi nonostante non sfruttino al 100% gpu e cpu non riescono comunque a generare un fps decente?

Grazie mille a tutti in anticipo..
Cambia il profilo energetico in Prestazioni Elevate,dimmi se cambia qlq

Ciao, grazie per la risposta. Non trovo i profili energetici in win10, sono riuscito solo a trovare le impostazioni di risparmio avanzate "a tendina" (risparmio per il processore, per le linee PCI, ecc) e sono già tutte disattive.

Ciao, grazie per la risposta. Non trovo i profili energetici in win10, sono riuscito solo a trovare le impostazioni di risparmio avanzate "a tendina" (risparmio per il precessore, per le linee PCI, ecc) e sono già tutte disattive.
ok,prova a fare una disinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU e li reinstalli dal sito ufficiale.Puoi dirmi la config completa?

La disinstallazione pulita dei driver e successiva installazione con i driver aggiornati l'ho fatta una quindicina di giorni fa quando ho montato la scheda nuova.

I7 4790k
MoBo Msi z97
32 GB ram ddr3 1600mhz
gtx 1080 TI (msi gaming x)

La disinstallazione pulita dei driver e successiva installazione con i driver aggiornati l'ho fatta una quindicina di giorni fa quando ho montato la scheda nuova.

I7 4790k
MoBo Msi z97
32 GB ram ddr3 1600mhz
gtx 1080 TI (msi gaming x)
Alimentatore?

V-sync attivo a 60fps. il bello è che mi fa una volta (GPU/CPU) 60/30% -> 30fps, poco dopo 50/20 60fps, poi 90/50 34fps.... non ha nè coerenza nè stabilità...

Ora, vero che magari Wildlands e Hellblade sono giochi pesanti, ma mi aspetterei di più (per esempio) una GPU 90/100% e CPU 60/70% e fps più o meno stabili intorno i 40, tò 50, fps...

invece è ballerina, fa quello che vuole..

Sto uscendo di testa....

V-sync attivo a 60fps. il bello è che mi fa una volta (GPU/CPU) 60/30% -> 30fps, poco dopo 50/20 60fps, poi 90/50 34fps.... non ha nè coerenza nè stabilità...

Ora, vero che magari Wildlands e Hellblade sono giochi pesanti, ma mi aspetterei di più (per esempio) una GPU 90/100% e CPU 60/70% e fps più o meno stabili intorno i 40, tò 50, fps...

invece è ballerina, fa quello che vuole..

Sto uscendo di testa....
hai visto se hai aggiornamenti direct x?

Mmm in che senso? Mi sa che i paging (memoria virtuale?) li ho disabilitati quando ho montato gli ulteriori 16gb di ram (totale 32) perchè mi succhiavano troppo dalla capacità dell'SSD....

Niente... possibile che sia un problema di ottimizzazione di questi 2 giochi in particolare? Non so... che non siano concepiti per sfruttare appieno alcune configurazioni...?

Allegati

• 20170930_002511.webp
    20170930_002511.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 51
Pubblicità
Pubblicità
Indietro