PROBLEMA Utilizzo GPU altalentante

Pubblicità

Dexter88

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti:ciaociao:

Premetto che ho una EVGA gtx 760 con gli ultimi driver 337.88 e un I5 4570
Oggi giocando a più riprese a Batman Arkham Origins e monitornado la GPU con Afterburner ho notato che la suddetta aveva strani comportamenti, ovvero che magari in una sessione veniva utilizzata perennemente al 99% o poco meno, mentre nella successiva (dopo aver magari staccato il gioco per un pò e poi averlo riavviato) l'utilizzo medio oscillava trà il 50-70 %...
Nel primo caso gli fps non scendevano mai sotto i 40-45, mentre nel secondo erano abbastanza fissi sui 30 con qualche picco sopra i 40...
La temperatura suppongo sia normale essndosi sempre mantenuta mediamente trà i 60 e i 70 gradi...
Spero che qualcuno abbia dei suggerimenti da dare...

Ti ringrazio per la risposta...
Proprio ora per scrupolo ho provato ad avviare Rome II total war notando che in alcune battaglie (tipo l'assedio di Cartagine) la percentuale è sempre trà il 50 ed il 70%, mentre in altre (tipo Teutoburgo o in alcune personalizzate) la percentuale è massima o giù di lì...

perchè è un problema se la gpu non lavora al 100%?io la mia 270x in batman Origins viene utilizzata al 60% pure...con 60 fps costanti...con v-sync attivo....mi devo preoccupare?

La cpu non l'ho monitorata...
il framerate come detto nelle sessioni in cui la GPU è al max varia trà i 45 e i 60.....nelle sessioni in cui la GPU non è al max varia trà i 30 e i 40 con picchi sporadici oltre i 40

- - - Updated - - -

Comunque durante la sessione di gioco la CPU non supera i 70°

secondo me è il vsync che taglia le prestazioni

può influire anche sulla percentuale di utilizzo della gpu?
potrebbero essere anche i driver?
comunque è da ottobre 2013 che ho il pc e non mai avuti problemi apparte questo.....se così può esser definito..

- - - Updated - - -

Ho provato a fare due sessioni di gioco separate togliendo il vsync ed in effetti la scheda ha lavorato sempre al max praticamente...sempre sopra il 90%
gli fps oscillano trà i 50 e i 65 con rari cali trà i 40 e i 50 nelle fasi più concitate e con picchi anche sopra i 70 in alcuni momenti...
come mai la sincronia verticale al di là del guadagno o meno di fps và ad inficiare la percentuale di utilizzo della gpu?
ti ringrazio molto per l'aiuto..:)

- - - Updated - - -

Oggi per esempio ho provato con Rome II total war notando però che attivando o disattivando (forzando a loro volta il vsync adattivo e il triplebuffering dal pannello nvidia) il vsync il gioco non subiva alcun cambiamento in termini di fps e percentuale di utilizzo della gpu...
a questo punto mi chiedo perchè in batman tutto ciò comporta notevoli cambiamenti mentre in rome II una soluzione vale l'altra?
da qui in avanti come conviene comportarsi con il vsync dei giochi?
grazie

col vsync disattivato, la scheda non si limita a fare 60 frame e quindi va al massimo...

perchè magari il gioco blocca a 60 di default...e non è modificabile
oppure perchè sei cpu limited

Purtroppo oramai i giochi ben ottimizzati si contano sulle dita di una mano...
Rome II è uscito ad ottobre che andava a scatti pure sui pc della nasa....ci son volute 13 patch ufficiali per renderlo quantomeno decente...
mr.frizz cpu limited perchè alcuni giochi a causa della cattiva ottimizzazione sfruttano male cpu e gpu o perchè è proprio mal concepito l'accoppiamento I5 4570 e gtx 760?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro