PROBLEMA Utilizzo GPU altalenante - Asus GTX 980 Ti

Pubblicità
Grazie per le tue preziose risposte :D procederò tramite l'Amazzzzzone. Ho visto il Benq XL2730Z (144 hz senza gsync) e costa qualcosina in meno rispetto all'attuale Asus... il 4k però scala malissimo su Windows (cioè se imposto una risoluzione inferiore rispetto a quella originaria, il desktop è completamente sfocato). Qualche mesetto fa acquistai un 4k Asus (ridato indietro il giorno successivo), esperienza non positiva per lo scaling :utonto:

Windows 8.1 scala decentemente, a quanto su su 10 finiranno il tutto :D

Per la risoluzione ti dico chiaramente che non è così. Come lo so? Il cavo displayport del mio monitor era troppo corto per la nuova posizione del case... Sto tirando avanti con un HDMI, che per andare a 60 hz mi costringe a usare 1920x1080 :D Perfettamente limpido, anche se un po' enorme.

Comunque il tuo errore è sempre lo stesso: comprare Asus e poi lamentarti dei difetti :D

Se cambi monitor guarda il lg34um95, ora si trova a 570€ su amazon ed è una goduria
Ovvio non è 144 hz , ma è un 3440x1440,che preferisco di gran lunga

Windows 8.1 scala decentemente, a quanto su su 10 finiranno il tutto :D

Per la risoluzione ti dico chiaramente che non è così. Come lo so? Il cavo displayport del mio monitor era troppo corto per la nuova posizione del case... Sto tirando avanti con un HDMI, che per andare a 60 hz mi costringe a usare 1920x1080 :D Perfettamente limpido, anche se un po' enorme.

Comunque il tuo errore è sempre lo stesso: comprare Asus e poi lamentarti dei difetti :D
Quindi prendendo un 4k e collegandolo con un cavo hdmi o display port dovrei scalare a 1440p o 1080p senza problemi? Valuterò un 4k allora :) ti terrò aggiornato!

- - - Updated - - -

Se cambi monitor guarda il lg34um95, ora si trova a 570€ su amazon ed è una goduria
Ovvio non è 144 hz , ma è un 3440x1440,che preferisco di gran lunga
Ho appena guardato e effettivamente ha delle caratteristiche niente male! Valuterò anche questo :) grazie!
Nel frattempo faccio ulteriori test con gsync attivo e disattivo (vorrei postare dei video che faccia notare la differenza... se riesco vi mostro il problema!)

Io lo possiedo, vengo da una sfilza di monitor (4k, 144 hz , free-sync,tn, ecc) ma alla fine mi sono fermato con questo lg: fantastico
Ps: si perde tanta qualità grafica secondo voi scalando dal 3440x1440 a che so, 2560x1080? Dubito la mia piccola 290 tri-x regga ancora per tanto questa risoluzione, aspetto pascal per valutare un upgrade :rolleyes:

AGGIORNAMENTO: Ho installato Windows 10 e inserito i driver aggiornati Nvidia. Ora ho testato accuratamente GTA V e i microstuttering sono praticamente spariti nelle scene animate (con G-Sync). In game è quasi perfetto tranne in alcune scene di esplosioni o caos. In questo caso devo capire se si tratta della scheda video che entra in protezione e abbassa il clock oppure se è un problema di gioco (sempre con G-Sync attivo). Quindi era questione di sistema operativo + driver buggati. Per carità non ho risolto molto ma almeno la fluidità ora c'è e devo risolvere la questione dello stuttering nelle scene "intense". Consigli?

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO: Ho installato Windows 10 e inserito i driver aggiornati Nvidia. Ora ho testato accuratamente GTA V e i microstuttering sono praticamente spariti nelle scene animate (con G-Sync). In game è quasi perfetto tranne in alcune scene di esplosioni o caos. In questo caso devo capire se si tratta della scheda video che entra in protezione e abbassa il clock oppure se è un problema di gioco (sempre con G-Sync attivo). Quindi era questione di sistema operativo + driver buggati. Per carità non ho risolto molto ma almeno la fluidità ora c'è e devo risolvere la questione dello stuttering nelle scene "intense". Consigli?
Ho fatto una prova con 3D Mark e non presento stuttering (ho solo dovuto personalizzare la qualità dell'immagine altrimenti dava fps molto bassi). Allego uno screen dei dati raccolti:
~

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    105.3 KB · Visualizzazioni: 43
Ulteriore aggiornamento: Ho provato ad utilizzare GTA V (senza aggiornamenti ne patch) e indovinate un pò? Il gioco gira benissimo. Ora sto usando Windows 10 + gli ultimi driver Nvidia con GSync attivo. A questo punto mi viene da pensare che nell'ultimo periodo, molti titoli per PC, sono ottimizzati con i piedi (idem le ultime patch rilasciate). Anzichè rilasciare patch veramente correttive, distruggono un gioco. Anche The Witcher 3 ad esempio, solo con l'ultima patch 1.7 funziona bene! Ci son volute 7/8 patch finchè il gioco girasse bene con PC prestanti. Tutto questo mi sembra fantascienza :cav:

Ulteriore aggiornamento: Ho provato ad utilizzare GTA V (senza aggiornamenti ne patch) e indovinate un pò? Il gioco gira benissimo. Ora sto usando Windows 10 + gli ultimi driver Nvidia con GSync attivo. A questo punto mi viene da pensare che nell'ultimo periodo, molti titoli per PC, sono ottimizzati con i piedi (idem le ultime patch rilasciate). Anzichè rilasciare patch veramente correttive, distruggono un gioco. Anche The Witcher 3 ad esempio, solo con l'ultima patch 1.7 funziona bene! Ci son volute 7/8 patch finchè il gioco girasse bene con PC prestanti. Tutto questo mi sembra fantascienza :cav:

Io con Windows 10 sto notando ENORMI miglioramenti. Far Cry 4, con tutto ad ultra, gira benissimo.

Ho rimesso su Far Cry 4 e anche a me gira benissimo con dettagli su "ultra" :D (installata patch 1.8). Quindi, a quanto pare, dipende tutto da come rilasciano i giochi e di come sfornano queste patch. GTA V è nato bene e con le ultime patch mi da solo problemi (senza patch liscio funziona alla grande). Però che fatica ragazzi... uno assembla un PC con i controcazzi e poi gli viene il terrore di aver qualche componente mal funzionante per via dei problemi che si riscontrano in game. Bisogna sempre fare mille prove, mille comparazioni per capire davvero bene l'andazzo del gioco o del PC :sisi:

Se andiamo avanti così la prossima gen la faccio su console, il PC gaming ha rotto un po' le balle con tutti sti continui problemi. Anche se forse le cose stanno un po' migliorando ultimamente... Speriamo bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro