PROBLEMA Utilizzo disco al 100%

Pubblicità

Dino Di Grigoli

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
54
Ciao a tutti il mio pc è un HP Pavilion dv7-6189sl aggiornato a w8.1 proc

Come da titolo ultimamente ho notato lentezza dovuta all'utilizzo al 100% del disco
Cattura di schermata (20).webp

Ho cercato su google qualche possibile soluzione, ho letto anche qualche post simile proprio in questo forum, ho provato modificando i file paging, ho impostato come minimo la mia memoria Ram e come max il doppio.
Il problema ancora persiste.
Ho utilizzato CCleaner per pulizia e cercare problemi, ho fatto scandisck e defrag del disco C:
Non so cos'altro fare..

(Una cosa strana però è che nell'elenco di defrag risulta un disco chiamato "System" che non appare su "Questo PC" ma che è presente su gestione dischi e risulta 24% frammentato, quando faccio ottimizza però non cambia nulla.. In ogni caso non credo sia la causa del problema visto che sicuramente c'è dalla formattazione)

Dal Task Manager si vede che è il 'programma di installazione dei moduli', per cui molto probabilmente hai qualche(grosso) aggiornamento in corso, oppure hai fermato da Task Manager un vecchio processo di aggiornamento di Windows, che non è mai finito e non è neanche in grado di finire, in quanto risulta bloccato.
Io farei una scansione con HijackThis. Postaci poi il log.
Vedi anche dal registro di sistema e da msconfig.exe quali programmi ti si avviano in automatico all'avvio di Windows.
Controlla nell'elenco dei programmi se hai qualche programma che non riconosci.
Vedi questi e poi fai sapere se hai risolto o no.
Ciao

Ho risolto! Come avevi visto c'entravano gli aggiornamenti.. Non era riuscito ad installarne alcuni, li ho fatti manualmente uno ad uno io ed ora sta andando bene.. Grazie!

Mentre ci sono vorrei un consiglio, avevo cercato soluzioni anche altrove e sul sito microsoft ho trovato questo:
Avvio Pulito di Windows 8 e 8.1 - Microsoft Community

Però sono perplesso su alcuni punti.. Di antivirus io uso Avira, leggendo in giro sembra il migliore, W defender non viene mai nemmeno considerato.. Per la pulizia invece uso CCleaner, anche questo a detta di molti è il migliore.
Per quanto riguarda l'avvio invece non è pericoloso disattivare tutto? Io ho lasciato questi:

Cattura di schermata (22).webp

Disattiva anche i primi due, di Adobe. Per il resto possono restare così come sono. All'avvio Windows prende anche delle chiavi del registro, per cui devi controllare bene quello che si avvia in automatico. Vedi qui: Disinstallare completamente un programma - Win-Helper e usa quel programma per disattivare quallo che non ti serve. Il programma è simile a CCleaner, però ha delle funzionalità aggiuntive.
Clicca su Ringrazia se la mia risposta ti è stata utile.Grazie :-)
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro