PROBLEMA Utilizzo di uscita HDMI, VGA o DVI?????

gavatar1998

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i7 950 @3.07 GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X58
HDD
Sata 6G - 1 TB
RAM
DDR3 12 Gb
GPU
Asusu AMD Raedon HD 6850
Case
CoolMaster
OS
Windows 10 Pro - 64 bit
Ciao a tutti
volevo sapere qual'è la differenza nell'utilizzo della presa HDMI e la presa VGA e DVI
o meglio: io ho una scheda video AMD (AMD Radeon 6800 series) che ha come risoluzione massima 1920x1080p e che ha tre uscite video, due DVI e una HDMI
attualmente sto utilizzando un adattatore DVI/VGA perchè il mio monitor (BenQ full HD-ML2441) non ha una presa DVI ma ha solamente VGA e 3 HDMI (siccome funziona anche da TV)

Ora io ho già provato a collegare il monitor alla scheda video tramite al cavo HDMI e ho notato una leggera sfocatura e avevo difficoltà nella lettura, soprattutto con i caratteri più piccoli (mi sono ritrovato costretto ad aumentare la larghezza generale dei caratteri dal pannello di contollo)
Non ho riscontrato questo problema utilizzando l'uscita DVI e l'adattatore VGA: ora vedo molto meglio e non ho più problemi durante la lettura.
Secondo voi da cosa è dovuta questa differenza ???
Ho provato cambiare l'ingresso HDMI del monitor collegando il cavo agli altri ingressi ma il risultato non cambia

non ho avuto modo di cambiare i cavi e di provare un altro cavo HDMI o un altro cavo VGA, secondo voi cambiando i cavi cambierebbe qualcosa ??

e infine mi consigliate di tenere la porta VGA oppure di utilizzare HDMI o DVI ?

grazie in anticipo
 

ferrarista10

Nuovo Utente
61
1
VGA è la vecchia presa analogica quindi il segnale viene convertito 2 volte: digitale -> analogico e analogico -> digitale per essere visualizzato
DVI e HDMI trasmettono lo stesso segnale digitale, anche se il cavo è diverso. La differenza: HDMI trasmette anche l'audio.
Se l'HDMI ti da problemi, ma il DVI no, usa quello. Puoi acquistare un cavo HDMI-DVI e provare con quello
 
  • Mi piace
Reazioni: gavatar1998

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Aggiungo che a seconda del tipo di attaccoo DVI anche quest'ultimo può trasmettere l'audio e non solo l'HDMI. Sicuramente il vga è da abbandonare e altrettanto sicuramente se il tuo monitor ha l'ingresso hdmi io userei quello. Prova a comprare un cavo nuovo su amazon, dvi-hdmi oppure hdmi-hdmi e vedere se la colpa è del tuo attuale cavo oppure no. Nel caso, hai comunque 30 gg di tempo per restituire l'articolo.
 

gavatar1998

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i7 950 @3.07 GHz
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X58
HDD
Sata 6G - 1 TB
RAM
DDR3 12 Gb
GPU
Asusu AMD Raedon HD 6850
Case
CoolMaster
OS
Windows 10 Pro - 64 bit
Provo a seguire il vostro consiglio: cercherò un altro cavo HDMI senza stare a comprarne un altro
Magari me lo può prestare un mio amico
entro un paio di giorni provo poi se noto che ho ancora problemi potrei prendere un cavo DVI-HDMI e provare con quello
Comunque grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili