GUIDA Utilizzo Di Tom'S Bench

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questa guida intende facilitare per l'utilizzo di Tom's Bench per tutti coloro che hanno intenzione di contribuire in maniera attiva o saltuaria al progetto.

Prima di cominciare a spiegare più dettagliatamente però è bene fare una premessa, alcune funzioni sono riservate ovviamente solo allo staff, mentre le modifiche apportate dall'utenza dovranno essere approvate da un membro dello staff (moderatore/amministratore), prima di essere effettivamente visibili.

Ecco come si presenta l'interfaccia:

354124

I prodotti sono divisi in sezione, ogni sezione ha la propria area di interesse, vediamo nel dettaglio da Sinistra a destra quali sezioni abbiamo:

  • Processori (tutti i processori disponibili)
  • Dissipatore (Tutti i modelli dio dissipazione in commercio)
  • RAM (tutti i modelli di banchi di ram in commercio)
  • Hard Disk/SSD (sezione dedicata all'archiviazione)
  • Alimentazione (Tutti gli alimentatori disponibili)
  • Case ( Tutti i Case)
  • Smartphone(una lista aggiornata di tutti gli smartphone in commercio)
  • Giochi (sezione dedicata ai videogames)
Cliccando su ogni sezione entriamo nelle rispettive sotto-sezioni come nell'immagine sottostante, alcune di queste sezioni, ad oggi, sono ancora in allestimento, visto che attualmente si tratta di una beta, quindi un progetto ancora in fase di test ed in continua evoluzione!

Cliccando sulle singole voci si entrerà nell'apposita sezione dedicata ad esempio cliccando sulla voce "processore" ci troveremo di fronte a più o meno la finestra come nell'immagine seguente:
354125

Andando a cliccare su uno qualsiasi dei prodotti si aprirà l'apposita scheda come vediamo nella seguente immagine:
354135

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa si può fare:

IMMAGINE (moderazione)

Passando sopra l'immagine (come si vede sopra) apparirà la voce "cambia immagine", questa opzione apparirà SOLO se si hanno i poteri di moderatore/amministratore all'interno di Tom's Bench o nel Forum di Tom's Hardware, quindi agli utenti "semplici" non apparirà la scritta cambia immagine.
Cliccandoci sopra ci sarà data la possibilità di cambiare l'immagine, questa dovrà essere preventivamente salvata in una posizione del nostro pc e dovrà essere necessariamente di formato .JPG oppure .PNG altri tipi di formati non sono attualmente compatibili.
La dimensione può variare a seconda del tipo di prodotto, e comunque preferibile una immagine con una buona risoluzione ed di dimensioni che riempiono lo spazio predisposto, immagini di dimensioni 700x700 o 800x800 in questo caso potrebbero andare bene, meglio evitare immagini troppo piccole o immagini a bassa risoluzione.
A seconda delle tipologie di prodotto potrebbero essere necessarie alcune accortezze, ad esempio quando possibile è sempre meglio mettere il tipo di prodotto o di scheda che corrisponde al prodotto specifico, ma nei casi in cui non vi fosse o non fosse possibile si può anche usare il LOGO specifico (es AMD FX) o (AMD APU) ecc.

354158
Più destra nella sezione "VOTI" passando il cursore sopra la zona apparirà la scritta "dai il tuo voto" se si clicca sopra la finestra apparirà un altra finestra dove dare il nostro voto ed eventualmente anche scrivere una piccola recensione!
Ecco cosa avremmo di fronte in un esempio:
354159

I pulsanti più a destra con ELIMINA IL PRODOTTO e DUPLICA IL PRODOTTO sono dedicati agli amministratori/moderatori e serviranno rispettivamente ad eliminare completamente una scheda oppure a farne dei duplicati, cosa che ci servirà molto in alcune sezioni particolari come quella dei giochi!

INFO SUL PRODOTTO

Scorrendo poco più in basso ci saranno le info del prodotto come nell'immagine che segue, anche in questo caso passando il mouse nella zona delle info apparirà la scritta "MODIFICA"
354161
Cliccando su "modifica" si aprirà una finestra in cui possiamo modificare i campi delle info di cui ne vediamo un esempio:
354162
In questa finestra troveremmo varie voci, che potrebbero variare anche a seconda del tipo di prodotto che stiamo compilando, in questo caso si tratta di un processore, vediamo nel dettaglio che voci ci sono e come vanno "riempite".

  • Titolo: Ci va il nome del prodotto di solito, solitamente questa voce già c'è quindi passiamo oltre, va cambiata se il rpodotot non corrisponde o se la voce è sbagliata
  • Brand: descrive cio che c'è scritto ovvero il brand a cui il prodotto si riferisce (AMD, Intel, ecc)
  • Data Di Rilascio: Dobbiamo inserire in particolare l'anno in cui il prodotto è stato rilasciato
  • Codice prodotto: Il codice con cui questo prodotto viene riconosciuto
  • TDP: Si riferisce al Thermal Design Power e deve essere espresso in watt
  • C/T il numero di core/thread che ha nello specifico il prodotto (nella scheda processori)
  • Target: Questo si riferisce semplicemente se il processore è destinato per desktop o al mercato mobile
  • Socket: Il socket del processore in formato numerico (es 1151)
  • Video: Se esistono video che descrivono il prodotto, è preferibile usare video ufficiali se possibile e nel caso dei video va messo solo l'ID del video di you tube (eempio v=9uz-msIJk1Q) cioè quello che appare dopo il simbolo v=
Seguono poi alcune sezioni dedicate allo staff di cui l'utente semplice non dovrebbe tener conto e sono:
  • URL Redazione: Che descrive eventualmente il link dell'articolo che eventualmente descrive quel tipo di prodotto
  • Voto Redazione: Il Voto assegnato dalla redazione
  • URL del Forum: La discussione ufficiale del Forum dove si discute del prodotto (se c'è)
Una volta riempiti i campi possiamo cliccare su "invia revisione" e verrà inviata allo staff una revisione del prodotto che dovrà essere controllata, e nel caso approvata!

DESCRIZIONE

Un pò più in basso c'è la voce "descrizione" anche qui come negli esempi precedenti passando la freccetta del mouse apparirà la voce "modifica" e cliccandoci sopra si aprirà la relativa finestra "modifica descrizione"
354165
In questo campo possiamo dare una breve descrizione del prodotto, ATTENZIONE non deve essere una recensione, ma una semplice descrizione!

SPECIFICHE TECNICHE

Così come negli altri casi si dovrà cliccare sulla voce "modifica" quando appare passando il mouse nella zona delle specifiche tecniche in questo caso si aprirà una finestra di modifica specs:
354166

La sintassi è la seguente Nome::descrizione a capo come si vede nella finestra sovrastante.
Ovvero se io voglio scrivere (ad esempio) la "specifica" "frequenza" che deve essere di 2,4ghz e che un processore ha 6 core la sintassi è la seguente:
Frequenza::2,4ghz
Core::6
Ed apparirà dopo avere inviato la revisione nel seguente modo

Frequenza: 2,4gz
Core: 6

Per le descrizioni dei prodotti alcuni utenti che collaborano al progetto e l'amministratore del forum hanno preparato alcuni script che agevolano il lavoro soprattutto per ciò che riguarda la scrittura delle specifiche, sia per ciò che riguarda i processori che altri prodotti e possiamo trovare questi script QUI
Per l'utilizzo degli script c'è bisogno del componente aggiuntivo TAMPERMONKEY per google chrome, si tratta di un estensione che permette di eseguire gli script e quindi di estrapolare le info disponibili nei vari siti di produttori già pronte per essere inserite nella scheda delle specifiche!

Nella maggior parte delle sezioni la cosa più importante e riempire i campi che mancano, fare una breve descrizione similmente agli esempi che abbiamo visto.

C'è però la sezione più difficile ed impegnativa che è quella dei giochi ed è anche la sezione in cui ci serve un aiuto davvero concreto, in quanto di giochi ce ne sono tantissimi con diverse varianti e versioni anche, vediamo più in dettaglio come muoverci:

SEZIONE GIOCHI

il database di questa sezione è enorme ed in continua espansione, abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile, quindi vediamo a grandi linee cosa ci serve....

Per prima la sezione giochi è un pochino diversa dalle altre sezioni che riguardano soprattutto i componenti hardware in generale, come possiamo vedere nell'immagine di esempio sottostante

354171

Come possiamo vedere dall'immagine la sezione giochi si dirama in 4 sotto-sezioni ogni una dedicata ad una piattaforma differente, quindi un gioco può esistere in "diverse versioni" come già sappiamo.
In questo caso come possiamo ben capire il pulsante "DUPLICA" sarà molto utile e nel caso ci siano più "versioni" dello stesso gioco e si è un utente semplice è bene assicurarsi di COMPILARE SOLO UNA SCHEDA e di controllare se non ce ne sia già una compilata di un altra versione del gioco.

Infatti per ogni gioco va compilata una scheda più o meno come abbiamo visto sopra, e alla fine dovrebbe apparire come nell'esempio sottostante:

354172

E' importante, nel caso dei giochi aggiungere anche un video, (nella scheda delle info) che possibilmente dovrebbe essere un video di tipo ufficiale del gioco, ricordandosi ovviamente come sopra di mettere solamente l'ID del video (quello che appare dopo la "v=" su youtube) e NON l'intero link, altrimenti l'URL non verrà approvato o riconosciuto.

QUESTE FUNZIONI SONO DEDICATE AI MODS:

Una volta compilata UNA scheda si dovrà DUPLICARE in modo che dalla scheda originale ci saranno tutti prodotto "figli" e che ogni modifica che verrà fatta alla scheda o ad uno dei prodotto "clonati" venga poi eseguita su tutti i prodotti!

Una volta usato il pulsante "duplica" si creerà una nuova scheda (senza immagine) "FIGLIA" della scheda principale, ed ogni modifica che eventualmente verrà fatta su una di queste schede verrà apportata anche all'altra scheda!

La scheda "figlia" può essere riconosciuta per via della banda gialla che apparirà dopo avere clonato la scheda come nell'immagine di esempio:
354182

Come si può vedere dalla scritta evidenziata quel prodotto è "duplicato" di un altra scheda.

Quindi quando vogliamo dedicarci ad un gioco assicuriamoci che non ci sia nessuna scheda già compilata.

E se esistono già dei duplicati ma NON clonati?

In questo caso dobbiamo cancellarlI, se ad esempio abbiamo compilato la scheda fallout per PC e nella ricerca ci appare un fallout per ps4 che NON E'clone di quella scheda allora il prodotto va eliminato e DUPLICATO per la versione apposita (ps4 xbox switch ecc), si andrà così come detto sopra a creare una nuova scheda "figlia" della precedente, dello stesso prodotto ma su una piattaforma diversa, per completare il lavoro non ci resterà che AGGIORNARE L'IMMAGINE con quella della piattaforma specifica e se c'è i, link corrispondente al prodotto su amazon per l'acquisto.

E per le varianti?

E' stato pensato anche a questo e sarà possibile dopo la creazione di una variante la modifica di altri campi senza che i prodotti duplicati in questo caso ereditino le modifiche fatte!
Vediamo come procedere:
Dopo aver "duplicato" un prodotto per una piattaforma troviamo anche la voce "variante" nella scheda delle info, se compiliamo questa sezione allora il prodotto diventerà una "variante" e quindi le modifiche che verranno apportate ai vari campi non avranno più effetto sugli altri prodotti precedentemente duplicati


354183


Per chi volesse partecipare e avesse dubbi domande o qualsiasi altro tipo di quesito riguardante tom's bench può utilizzare la nostra CHAT TELEGRAM
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Post riservato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili