DOMANDA Utilizzo di sistemi di rimozione dati a più passaggi su SSD

Pubblicità

Areseru

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Come da titolo, vorrei sapere se l'utilizzo di programmi tipo Eraser o CCleaner, che inglobano un sistema di rimozione dati a più iterazioni (esempio Metodo Gutmann a 35 passaggi) potessero essere deleteri per gli SSD. Mi verrebbe da pensare che più passaggi effettua il disco, più operazioni deve eseguire e quindi si avvicina molto più velocemente alla sua ''morte''. Sbaglio?

In teoria è così, tuttavia prima di arrivare a ridurre la vita operativa di un SSD a forza di cancellazioni, ne devi effettuare parecchie... migliaia e migliaia! Inoltre queste cancellazioni di sicurezza vanno fatte solo una volta, secondo me, nel caso si voglia vendere il disco (e si sia tipi molto scrupolosi...); una routine di cancellazione giornaliera con questi metodi non ha senso, a meno di non avere importanti segreti industriali o strategici da cancellare...

In teoria è così, tuttavia prima di arrivare a ridurre la vita operativa di un SSD a forza di cancellazioni, ne devi effettuare parecchie... migliaia e migliaia! Inoltre queste cancellazioni di sicurezza vanno fatte solo una volta, secondo me, nel caso si voglia vendere il disco (e si sia tipi molto scrupolosi...); una routine di cancellazione giornaliera con questi metodi non ha senso, a meno di non avere importanti segreti industriali o strategici da cancellare...
Lol io lo utilizzo sempre per cancellare i file che alloggiano sul disco rigido (che goduria cancellare i file .mkv da 6gb ognuno ahahah), al fine di mantenere un certo margine prestazionale invariato. Di secure erase sul mio ssd ne avrò fatti 3 per reinstallare l'SO (sappiamo tutti quanto sia bast...rdo il caro Windows) quindi sto tranquillo xD

Con i moderni sistemi operativi e con gli attuali SSD, dotati i primi di comando TRIM, i secondi del Garbage Collection, non occorre essere così zelanti: basta la cancellazione normale. Il Secure Erase va' fatto solo in caso di reinstallazione (e nemmeno in questo caso, se la reinstallazione si effettua sovente). Se si esagera, si corre davvero il rischio di ridurre la vita operativa del disco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro