DOMANDA Utilizzo di nuovo HDD

christ95

Nuovo Utente
53
7
CPU
Intel® Core™ i7-950 Processor
Dissipatore
Stock Intel® Core™ i7-950 Processor
Scheda Madre
ASRock X58 Extreme3
HDD
1° SSD Crucial MX200 (Win10) 2° WD Red 1tb (archivio) 3° Maxtor 160gb
RAM
2 kit di XMS3 — 6GB Triple Channel DDR3
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GT 640 2GB DDR3
Monitor
LG M2353d FullHD
PSU
LC-POWER Ozeanos LC8650 650W 2.2
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,
Domani dovrebbe arrivarmi il nuovo hdd 3.5 wd blue da 2tb WD20EZRZ che metterò in un box esterno usb 3.0 che ha il pulsante di accensione/spegnimento.
Ora dato che non mi sono mai informato sull'utilizzo degli hdd vorrei fare le cose per bene e questo dovrei inizializzarlo (ho già visto la guida di @zultan).
Partendo dal presupposto che dovrò metterci tutto il mio archivio che ho su altri hdd, vorrei formattarli tutti (4 hdd interni) e installare da zero w10 su un sata 250gb.
(prima inizializzo e copio tutto quel che mi serve sul wd 2tb e poi formatto tutto)
1. Ho letto che si può spegnere e accendere un hdd esterno quando si vuole con hot swap, ci sono rischi?
2. L'hot swap non lo trovo nel bios (ho un'asrock extreme 3 come mobo), ha un nome particolare?
3. Ho trovato però la funzione ahci, cos'è e come funziona? Ho già letto ma mi sono solo confuso le idee.
4. Dato che reinstallo w10 da zero sul sata 250gb esiste un metodo di formattazione particolare? Perché con le ultime installazioni di windows mi ritrovo dopo un po' di tempo con dei problemi e vorrei capire se sono gli hdd che io normalmente formatto (ed elimino la partizione) col cd w10 prima dell'installazione.
5. Dopo l'installazione di w10 vorrei anche tenere un sata 160 come archivio temporaneo o dedicato ai download, seguo anche per questo l'inizializzazione o basta la formattazione dal cd di installazione di windows.
Migliaia di domande che mi sono posto solamente adesso che ho acquistato il primo hdd (tutti gli altri che ho sono tutti regali o recuperati da altri pc)
Ringrazio in anticipo chi mi sa rispondere a tutte queste domande.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, cercherò di rispondere con ordine:

1) L'hot swap serve per scollegare un hdd collegato via sata a pc acceso. Quindi, ipotizziamo tu abiliti l'hot swap alla porta sata_4 al quale c'è collegato un hdd da 1 TB, vedrai tale hdd in windows come se fosse un'unità esterna e, sempre "espellendo il drive prima di scollegarlo", potrai attaccarlo o staccarlo a piacimento dalla scheda madre.
2) Lo trovi anche scritto come hotplug.
3) La funzione ahci è legata al controller delle porte sata. Impostala su ahci anche se NON possiedi un ssd. Occhio che così facendo non riuscirai ad avviare il tuo attuale windows, ma dovrai reinstallarlo...poco male visto che tanto è quello che intendi fare.
4) Questo sata 250 che disco è? Marca e modello. E' molto vecchio? Per fare un test degli hdd scarica crystaldiskinfo poi posta qui gli screenshot, così vediamo come sono messi.
5) Generalmente gli hdd sui quali non devi installare il so, non andrebbero collegati durante l'installazione di windows, ma solo successivamente. Comunque di solito basta formattare gli hdd usando il comando di win, ma in alcuni casi particolari è bene ricorrere ad una formattazione a basso livello.
 
  • Mi piace
Reazioni: christ95

christ95

Nuovo Utente
53
7
CPU
Intel® Core™ i7-950 Processor
Dissipatore
Stock Intel® Core™ i7-950 Processor
Scheda Madre
ASRock X58 Extreme3
HDD
1° SSD Crucial MX200 (Win10) 2° WD Red 1tb (archivio) 3° Maxtor 160gb
RAM
2 kit di XMS3 — 6GB Triple Channel DDR3
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GT 640 2GB DDR3
Monitor
LG M2353d FullHD
PSU
LC-POWER Ozeanos LC8650 650W 2.2
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10
Intanto grazie mille delle risposte
1. Ok quindi non mi interessa perché lo collego con usb 3.0, ergo ogni volta che lo uso devo accenderlo prima di accendere il pc, o posso tranquillamente accenderlo con pc acceso e scollegarlo espellendo il drive? Si rischia qualcosa se accendo/spengo l'hdd a pc acceso (collegato con usb3.0)?
2. Neanche hotplug ho trovato.
3. Un ssd lo vedrò tra anni quindi procedo normalmente come ho sempre fatto che magari se cambio qualcosa faccio casini.
4. Adesso non ricordo marca, modello, so che ho w8.1 che non uso più li sopra. Penso sia quello messo meglio. 5 anni secondo me li ha, dopo vado al pc ed eseguo il test. EDIT: l'hdd 250 sata è un seagate ST3250310AS
Screen da crystaldisc:
HDD250 (1).JPG HDD160 (2).JPG HDD160 (3).JPG HDD200 (4).JPG HDD2000 (5).JPG
5. Questo non lo sapevo, procederò a staccare tutti gli hdd tranne quello dove installerò w10. Poi una volta installato w10 attacco gli altri hdd e li formatto da windows.
Attendo ulteriori risposte.
Tra un'oretta andrò al pc (forse anche più tardi) e posto gli screen dei miei hdd e inizializzo il nuovo wd.
EDIT: il disco D e H li utilizzo attualmente come archivio.
PS: ho già inizializzato il wd 2tb :)

EDIT: Penso sia la soluzione migliore usare il sata 250gb come primario con w10 (il più capiente per installare programmi/giochi, come secondario per archivio temporaneo/download un sata 160gb (il maxtor STM3160813AS che da quel che vedo è messo meglio degli altri) e infine come archivio (esterno) vero e proprio il nuovo WD20EZRZ che userò solo quando necessario.
Ditemi anche voi cosa ne pensate.
 
Ultima modifica:

christ95

Nuovo Utente
53
7
CPU
Intel® Core™ i7-950 Processor
Dissipatore
Stock Intel® Core™ i7-950 Processor
Scheda Madre
ASRock X58 Extreme3
HDD
1° SSD Crucial MX200 (Win10) 2° WD Red 1tb (archivio) 3° Maxtor 160gb
RAM
2 kit di XMS3 — 6GB Triple Channel DDR3
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GT 640 2GB DDR3
Monitor
LG M2353d FullHD
PSU
LC-POWER Ozeanos LC8650 650W 2.2
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10
Nessun aiuto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili