DOMANDA Utilizzo cron

Pubblicità

Zar Marco

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
53
Ciao ragazzi, su gentoo con openrc utilizzo ,o vorrei utilizzare, cron per crearmi gli snapshot ed avere così un backup del mio sistema.
Sono riuscito a creare correttamente i due script per backuppare e per spostare lo snapshot in una partizione specifica.
Messo in cron mi sono anche inserito un log per sapere se tutto è andato bene e tutto funziona.

Ora, esiste un modo, ma non sono riuscito a trovarlo, per inserire per esempio la partenza del backup tipo il venerdì alle 16 e se in pc dovesse essere spento, che lo faccia partire la volta successiva che il pc risulta acceso?

Codice:
saul@gentoobook:~ % cat /etc/crons.cron
#Mins  Hours  Days   Months  Day of the week
30      16      *      *       *       /opt/snapshot.sh; /opt/send.sh >> /home/saul/script.log 2>&1

questo è il crontab da me inserito, in questo caso crea il backup e lo invia tutti i giorni alle 16 e 30

Ora, se esiste un modo "serio" per farlo non saprei dirlo, ma volendo potresti fare uno script da lanciare con cron con start @ reboot.
Questo script dovrebbe calcolare che giorno è (tipo usando date '+%u') e poi usare find -ctime per vedere se l'ultimo backup fatto è stato fatto il venerdì precedente (che dovrai calcolarti sulla base del giorno attuate con date).

Per essere brutto è brutto eh... ma penso funzioni XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro