Utilizzo CPU molto basso

Pubblicità
guarda, così a naso senza conoscere benissimo quel portatile... si è normale!

rocket league probabilmente girerebbe anche su un tostapane! (è un gioco ottimizzato abbastanza bene.)

per farti capire:
l'immagine che ho postato prima è di CP2077 1.6 gioco del 2020 ormai ben "patchato" in qhd (2560x1440) con Ray Tracing ad alto, tutto ad alto con una 3070 desktop su un R5 3600, gioco su SSD sata... e tiene i 60fps. The Witcher 3 Next Gen? stesse impostazioni: 45fps. (gioco del 2015! aggiornato un mese fà, e per sistemarlo come si deve un altro paio di mesi credo ci vorranno tutti.)
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Comunque ho questo Asus.Screenshot_2023-01-14-19-46-05-288_com.android.chrome.webp

mi auto-quoto...

grazie!

scarica CPU-Z, anche la versione portable chiamata .zip/EN, la scarichi, estrai il file cpu z_x64 e vai sui tab memory e spd e posta i risultati.
Visualizza allegato 450451

EDIT:
di nulla!
Lo farò appena finisco di mangiare.
Per quanto riguarda il messaggio precedente, su warzone anche se ottimizzato male vedo più o meno lo stesso utilizzo su tutti i threads. Credo sia lo stesso anche su Rocket e Apex. Quindi spero io sia fuori dal rischio di bottle neck. Mi sapresti dire se la mia 3060 è "al passo" con il ryzen 4800H?

Si ma ragazzi qua vi state facendo seghe mentali con quel cavolo di warzone... Non lo sa nessuno che non c'è niente di così male ottimizzato come quel gioco? Puoi mettere anche un 13900ks e una 4090 che ci sarà sempre qualcosa che non va

Si ma ragazzi qua vi state facendo seghe mentali con quel cavolo di warzone... Non lo sa nessuno che non c'è niente di così male ottimizzato come quel gioco? Puoi mettere anche un 13900ks e una 4090 che ci sarà sempre qualcosa che non va
Non è farsi seghe mentali, ma io gioco relativamente a questi giochi (Apex, Warzone, fortnite, Rocket) quindi devo basarmi su cose che personalmente provo. Sappiamo tutti che è male ottimizzato, per questo ho provato anche con altri giochi ottimizzati bene

Non è farsi seghe mentali, ma io gioco relativamente a questi giochi (Apex, Warzone, fortnite, Rocket) quindi devo basarmi su cose che personalmente provo. Sappiamo tutti che è male ottimizzato, per questo ho provato anche con altri giochi ottimizzati bene
Bah non credo che neanche Apex e rocket siano il massimo... Sono fatti per console mi pare, boh magari mi sbaglio

non gioco a multiplayer dai tempi di WoW... (quello vanilla!) 😅 🤣 🤣 🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
forse anche guild wars. forse... 🤔

Ultima modifica:
Purtroppo non ho ricevuto le risposte che volevo. Io vorrei soltanto sapere se si tratta di bottleneck, la CPU viene utilizzata molto meno della GPU, il ragazzo sopra dice che è normale, tu mi dici di seguire quella guida. Ho usato Heaven benchmark per farvi vedere la situazione. Quindi cosa devo fare ora? Va bene avere un basso utilizzo della CPU rispetto alla GPU o no?
Si ma il multiposting è vietato dal regolamento. Se non hai ricevuto risposte per te soddisfacenti abbi pazienza e fai degli UP giornalieri, in modo tale che altri utenti possano rispondere. Questa volta chiudo l'altro topic senza fare altro, la prossima volta sanziono pure, bisogna seguire il regolamento

Ultima modifica:
Questo è quello che succede con Heaven benchmark
Visualizza allegato 450439

Mentre questo, su warzone 2
Visualizza allegato 450440

E questo in game
Visualizza allegato 450442
Partiamo da una serie di presupposti:

- i notebook da gaming sono una presa in giro. E ne posseggo due eh. Vanno bene per gaming occasionale, ma posseggono limitazioni termiche e di potenza tali da non permettere prestazioni paragonabili alle controparti desktop se non per limitati periodi di tempo, ed operano costantemente a temperature elevate;

- il 4800H è una CPU che pur essendo definibile come “riuscita” è basato su architettura Zen 2 (quella di un 3700X per capirci), che quindi in gaming non è esattamente un fulmine di guerra, specie nei giochi che usano solo pochi thread (la sua forza sono gli 8C/16T);

- stai usando giochi competitivi, alcuni con engine fatto notoriamente con i piedi, come Warzone, e stai usando su un notebook una risoluzione di 1080P, che sposta gran parte del carico sulla CPU. A questo aggiungi che giochi in multiplayer (altro carico sulla CPU).

Con queste premesse, il risultato è che le prestazioni non potranno mai essere eccelse.
La prima domanda è: che settaggi grafici usi ? Perché in quei giochi si tende a metterli bassissimi (perché qualche fenomeno così ha detto su YouTube, senza fare le altre valutazioni 😓, ma tanto si sa che se lo dicono su yutubbbe è per forza vero 🤦🏻‍♂️) e questo rovina ulteriormente il bilanciamento del carico.

Si ma il multiposting è vietato dal regolamento. Se non hai ricevuto risposte per te soddisfacenti abbi pazienza e fai degli UP giornalieri, in modo tale che altri utenti possano rispondere. Questa volta chiudo l'altro topic senza fare altro, la prossima volta sanziono pure, bisogna seguire il regolamento
Vabene capo
Partiamo da una serie di presupposti:

- i notebook da gaming sono una presa in giro. E ne posseggo due eh. Vanno bene per gaming occasionale, ma posseggono limitazioni termiche e di potenza tali da non permettere prestazioni paragonabili alle controparti desktop se non per limitati periodi di tempo, ed operano costantemente a temperature elevate;

- il 4800H è una CPU che pur essendo definibile come “riuscita” è basato su architettura Zen 2 (quella di un 3700X per capirci), che quindi in gaming non è esattamente un fulmine di guerra, specie nei giochi che usano solo pochi thread (la sua forza sono gli 8C/16T);

- stai usando giochi competitivi, alcuni con engine fatto notoriamente con i piedi, come Warzone, e stai usando su un notebook una risoluzione di 1080P, che sposta gran parte del carico sulla CPU. A questo aggiungi che giochi in multiplayer (altro carico sulla CPU).

Con queste premesse, il risultato è che le prestazioni non potranno mai essere eccelse.
La prima domanda è: che settaggi grafici usi ? Perché in quei giochi si tende a metterli bassissimi (perché qualche fenomeno così ha detto su YouTube, senza fare le altre valutazioni 😓, ma tanto si sa che se lo dicono su yutubbbe è per forza vero 🤦🏻‍♂️) e questo rovina ulteriormente il bilanciamento del carico.
Si purtroppo sono costretto a mettere dettagli grafici abbastanza bassi su questi giochi Battle royale. Ho anche fatto un undervolting della GPU per non farla surriscaldare troppo, ora fortunatamente su quasi tutti i giochi sto sui 72 gradi sia per GPU che per CPU con FPS che si aggirano intorno ai 120 (fatta eccezione per Warzone che sta sui 70/75). Mi consigli di non mettere settaggi bassi per la qualità grafica??

Vabene capo

Si purtroppo sono costretto a mettere dettagli grafici abbastanza bassi su questi giochi Battle royale. Ho anche fatto un undervolting della GPU per non farla surriscaldare troppo, ora fortunatamente su quasi tutti i giochi sto sui 72 gradi sia per GPU che per CPU con FPS che si aggirano intorno ai 120 (fatta eccezione per Warzone che sta sui 70/75). Mi consigli di non mettere settaggi bassi per la qualità grafica??
Per avere un frame rate un pò più costante ti consiglio di salire almeno a dettagli medi, medio-alti, trovando quindi un compromesso tra il frame rate ed il carico sulla CPU (Poi dipende da gioco a gioco… con Warzone la gente bestemmia pure con configurazioni della NASA).
A volte è meglio avere 60 FPS stabili che 75 ma con alcuni drop in fasi concitate. Cosa che gli espertoni su yutubbbe non dicono 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro