PROBLEMA Utilizzo CPU Fantasma

Pubblicità

Luca.Neri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno,
Sto riscontrando un problema alquanto fastidioso e in rete non ho trovato la soluzione.

E' da qualche giorno che mi si verificano degli scatti in Game di video e soprattutto audio. Analizzando il problema ho notato un forte utilizzo CPU e fino qui tutto torna... Ma leggendo i processi nel task manager la somme degli utilizzi è ampliamente lontana dal totale indicato. anche di un 30-40%

Verrà da dire che sia l'hardware non a livello, ma i problemi li ho riscontrati da prima su "no man's sky" e poi su "league of legends". Per di più vanno e vengono.

Ho già eseguito una pulizia virus e l'aggiornamento dei driver audio.

A qualcuno è capitato?

I miei componenti sono:
intel i7 8700
asus rog strix b360-h gaming
gtx1080
16GB di ram

Ciao. Windows 10 è crackato per caso?
No, l'ho installato anni fa con una key.
Fino alla settimana scorsa mai avuto di questi problemi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao. Windows 10 è crackato per caso?
Sono riuscito a fotografare le due situazioni anomale, nella seconda non importa l'alto utilizzo il problema è che c'è un utilizzo che non si vede.

Allegati

• normale.webp
    normale.webp
    75.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • anormale.webp
    anormale.webp
    69.4 KB · Visualizzazioni: 20
è tutto aggiornato?

l'utilizzo "fantasma" io lo noto solo quando sta effettuando update di windows ed a volte delle app installate dal microsoft store

Partendo dal presupposto che la telemetria puoi anche disattivarla e ci sono anche diversi tool per "alleggerire" Windows di tutta una serie di processi che all'utente finale non interessano.

Prova ad andare in Windows Update e vedere se ti aggiorna qualcosa, ho notato che su alcuni pc capita che le prestazioni siano altalenanti ed effettuando gli aggiornamenti tutto torna alla normalità.
Non mi spiego se il sistema installi o aggiorni qualcosa in background in attesa di terminare il tutto, ma in genere è una cosa risolutiva.

Non mi spiego se il sistema installi o aggiorni qualcosa in background in attesa di terminare il tutto, ma in genere è una cosa risolutiva.
Anche disattivando gli aggiornamenti automatici, ogni volta che si avvia il PC per parecchi minuti vedo Windows update che usa il 7% della CPU e visto che i thread sono 12 non è proprio poco come utilizzo.
Simile ma % un po'inferiore quando Windows Defender fa una scansione

ci sono molti processi che partono senza controllo, gli aggiornamenti di windows ma anche di alcune app che di solito sono in background.
prova a vedere in "dettagli" se ci sono mggiori info.

Partendo dal presupposto che la telemetria puoi anche disattivarla e ci sono anche diversi tool per "alleggerire" Windows di tutta una serie di processi che all'utente finale non interessano.

Prova ad andare in Windows Update e vedere se ti aggiorna qualcosa, ho notato che su alcuni pc capita che le prestazioni siano altalenanti ed effettuando gli aggiornamenti tutto torna alla normalità.
Ho preso la telemetria per esempio potrei farlo con qualsiasi cosa. in condizioni normali il pc ha il 7 % di utilizzo

ecco qui l'esempio perfetto
ci sono molti processi che partono senza controllo, gli aggiornamenti di windows ma anche di alcune app che di solito sono in background.
prova a vedere in "dettagli" se ci sono mggiori info.
Nei dettagli trovo questo

Allegati

• anormale 2.webp
    anormale 2.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • Dettagli.webp
    Dettagli.webp
    62.7 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
12.5% da windows update e anti malware sommati assieme
2.9% da wsappx che è il gestore aggiornamenti app di windows
già oltre il 15% è già spiegato così ed è il grosso

Tra l'altro è anche da considerare il fatto che gestione attività fa schifo. Non è preciso per niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro