Utilizzo CPU 100%

Pubblicità

betelge

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema e chiedo aiuto a voi!!
Da un pò di tempo mentre utilizzo il pc con appena un paio di programmi di routine (firefox -con chat di facebook-, iexplorer, msn, wmplayer) resiste una decina di minuti e poi l'utilizzo CPU sale al 100%, ovvero il ciclo idle di sistema scende a 0 e più processi occupano dal 20% al 40%, e tra questi ci sono sia i programmi che utilizzo che altri di sistema (tipo svchost.exe, lo stesso task manager che ormai tengo sempre aperto e tra gli altri anche un tale pthosttr.exe), senza che sia mai uno solo di essi a impallare da solo. A volte torna in sè dopo 10 minuti, a volte devo terminare i processi dal taskmanager, altre ancora lo riavvio più o meno educatamente... :evil:

qualcuno sa darmi indicazioni? come posso sistemarlo?
vi ringrazio tutti anticipatamente

piu che altro, io chiederei che processore utilizza....
CPU al 100% significa che quelle 4 sciocchezzuole che usa gli saturano la cpu e gli bloccano il pc per 10 minuti (cosa non normale).

almeno 2GB di RAM ce li hai?

il processore è un Intel Celeron 1,5 GHz, la ram è scarsina, 248 MB, ma fino ad un paio di mesi fa andava tutto bene..

il processore è un Intel Celeron 1,5 GHz, la ram è scarsina, 248 MB, ma fino ad un paio di mesi fa andava tutto bene..

e allora che pretendi. con un processore da 1,5GHz, single core, per giunta celeron!! e poi hai una ram ridicola...non sarà 248MB, ma i canonici 256MB, cmq è pochissima. a XP 256MB vanno stretti, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un virus. poi se apri contemporaneamente firefox, messenger, WMP...caput!
perche non monti 2 GB di RAM? con 20-30 euro te ne esci...
tra l'altro firefox è parecchio avido..a me occupa circa 100-130 MB di RAM, ovvero la metà della tua RAM di sistema.

una scansione completa del sistema con AVG l'hai fatta? esito?

Se fino aun paio di mesi fà andava tutto bene......?!
(firefox -con chat di facebook-, iexplorer, msn, wmplayer) Questi programmi li usavi anche prima che hai iniziato ad avere il problema della CPU al 100%?
Hai appesantito il sistema con qualche altro programma?
Se non hai fatto variazioni particolari da due mesi fà a oggi.... avevo fatto bene a chiederti che Antivirus utilizzi.
AVG è la versione free? Comunque AVG (Free e forse anche quello completo) rispetto a un paio di anni fà non è proprio più il massimo in quanto a sicurezza.
E come spyware invece?
Io ti consiglio Spybot(Free) per le Spy e invece Avast home edition(Free) per i Virus in generale.

Fai Un ultima verifica.... prova ad aprire un solo programma alla volta ad ognuno dai lo stesso tempo che ti occorre per vedere schizzare la CPU al 100% così verifichi se è un solo programma a darti problemi (se succese disistallalo e trovane un altro che richieda meno risorse di sistema magari era il programma sfruttato dal virus per mandarti in palla la CPU)..... in caso nessuno di questi ti dia problemi il sospetto di un Virus potrebbe essere ancora maggiore ma potrebbe essere anche vero che l' insieme di questi programmi ti mandino in palla il sistema perchè comunque tenere tutti quei programmi aperti con le caratteristiche del tuo processore non dico che sia normale che il processore lavori al 100% ma dico anche che devi cercare di accontentarti di aprirne una o proprio al Max due insieme. Il tuo è un single core con frequenza bassa e fà fatica a gestire più applicazioni insieme. Per la Ram.... se potessi aggiungere almeno altri 256MB gli dai una boccata di ossigeno.

Quindi secondo me:
-Fai una bella scansione del sistema con i due software sulla sicurezza che ti ho consigliato e cestinali tanto sono sicuro che di Virus ahime ne troverai purtroppo,
-Fai ripartire tutti i programmi assieme e aspetta.... se è tutto Ok è finita altrimenti.....
-Fai partire un programma alla volta e fai come ti ho spiegato prima.
-Altrimenti fai un upgrade del sistema aggiungendo almeno i 256mb di Ram
Se il problema persiste continueremo con altre strade percorribili.

Ciao e fammi sapere;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro