PROBLEMA utilizzo alto cpu in gioco e cali di frame

Pubblicità

iTzSweetDevil

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
31
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto avendo problemi in gioco, noto un uso veramente alto della cpu. Il gioco in questione è The First Discendant. Dal task manager vedo che sta sopra il 90%, quindi con il resto dei processi ho la cpu sempre al 100% Da specificare che non mi capita solo con questo gioco, anche con Diablo 4 sto avendo problemi. Nelle fasi con tanti nemici, ma soprattutto quando ci sono tanti effetti particellari a schermo perdo tanti frame, da che sto sopra i 100 nei momenti più brutali scende anche a 40 e diventa ingiocabile. I componenti sono questi:
CPU: 12400F
MOBO: Asus B660 PRIME
RAM: Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU: RTX 3060 Ti Eagle OC 8GB
DISSIPATORE: Noctua Redux
CASE: Deepcool MID TOWER CASE CG560 Side window
PSU: Deepcool DQ750-M-V2L
STORAGE: 980 PRO 1Tb
MONITOR: ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8" FHD 144Hz

nonostante un uso costantemente alto della cpu la temperatura si mantiene sempre intorno ai 60°, quindi non penso sia questo il problema. Ho smanettato nelle impostazioni grafiche in gioco, provando sia a dettagli alti, bassi, dlss attivo o disattivato, non so più che fare. Avendo il monitoraggio con msi afterburner, noto che quando ho questi cali l'utilizzo della gpu scende drasticamente, poi man mano risale. Prima di formattare tutto e riprovare con tutto "pulito" volevo chiedere aiuto a voi. Grazie a chi mi risponderà.

Se vuoi ti offro, alcuni consigli generali, che probabilmente conoscerai:.
E normare dire di verificare o aggiornare i driver dei file della Cpu e Gpu, se ce ne fosse bisogno, o anche verificare se hai diversi, processi in Background, che sai o che non sai, un occhiatina gliela puoi sempre dare, questi rubano molto in tutti i sensi, io cercherei di limitarli o bloccare quelli che puoi bloccare, ce ne sono altri, come ridurre i dettagli grafici, se li hai modificati e se hai impostato una risoluzione schermo o dettagli o frame, prova a diminuirla. A quanto capisco hai problemi di Cpu a 100 - prima di parlare di usare (che oltre tutto non so se sul tuo pc si può attivare) Vsync, che oltre tutto in alcuni casi crea più problemi che vantaggi, secondo la struttura del pc, ti direi di regolare la Cpu - vi è un settore in windows, dove puoi postare l'uso massimo della cpu, esempio fino a 90, non sotto - - - talvolta funziona, non sempre, ma talvolta funziona. Non saprei cosa altro aggiungere, sono tutte cose, a portata di mano, e spero di averti in qualche modo, di averti dato uno spunto di aiuto.
Saluti Andrea1957

Ultima modifica:
sei sicuro non ci siano altri processi del pc che usano cpu?

chiedo perché i videogiochi in questione hanno requisiti cpu sensibilmente inferiori rispetto alla tua cpu, che non è il top di gamma ma è decentemente potente, la mia cpu è molto simile in prestazioni in game e nel videogioco più pesante che abbia mai giocato, stalker 2, l' uso cpu è si molto alto, a volte molto vicino al 100% ma comunque anche la percentuale di uso gpu è alta

nonostante un uso costantemente alto della cpu la temperatura si mantiene sempre intorno ai 60°, quindi non penso sia questo il problema.
hai una cpu che consuma e scalda poco, normale abbia quelle temperature

Avendo il monitoraggio con msi afterburner, noto che quando ho questi cali l'utilizzo della gpu scende drasticamente, poi man mano risale
ovvio, se la cpu è al 100% significa che non può gestire abbastanza frame da mandare alla scheda video e di conseguenza la scheda video resta parzialmente inutilizzata

in condizioni normali, una scheda video viene utilizzata al 100% o quasi, se scende a meno del 95% circa di utilizzo e nel frattempo la cpu viene saturata, allora il punto debole è la cpu

Prima di formattare tutto e riprovare con tutto "pulito" volevo chiedere aiuto a voi.
dipende tutto se ci sono altri processi che usano la cpu

tanto per dire a stalker 2, il processo del antivirus di windows, lavora in tempo reale e mi ruba il 7-8-9-10% di cpu in game, il che è molto visto che come la tua parliamo di una cpu a 12 thread, non a 4 thread...

poi oh, ci può benissimo stare che determinate scene di gaming aumentino molto il carico sulla cpu eh, però forse quello che descrivi è un pò troppo drastico

questi sono i processi, il gioco oscilla tra gli 80 e i 95, poi sommando con gli altri arriva sempre al 100. Ma nonostante questo, il gioco gira abbastanza bene, se attivo dlss sto tranquillamente con 100 fps..solo in alcune missioni, dove escono tanti nemici oppure quando faccio missioni in pubblica, e ci sono anche gli altri giocatori che usano abilità..quindi ci sono tanti effetti a schermo ho dei cali paurosi, il giocho si inchioda
Screenshot 2025-02-13 223538.webp

questo è durante la missione in pubblica, da notare comunque che i valori di utilizzo della cpu in gioco sono diversi, non mi da i valori assurdi che ho dal gestione attività
Screenshot 2025-02-13 202149.webp

questo è quello che succede quando inizia il caos
Screenshot 2025-02-13 202132.webp

questo è durante la missione in pubblica, da notare comunque che i valori di utilizzo della cpu in gioco sono diversi, non mi da i valori assurdi che ho dal gestione attività
Succede la stessa identica cosa nel mio caso

Da gestore attività la CPU magari segna 90%, dal software in overlay segna 65%

Credo che il gestore attività di Windows segni l' utilizzo totale, mentre quello di msi afterburner solo l' uso per il processo di gioco ma oltretutto al netto del overlay

Quindi è più affidabile quello di Windows

ma a livello di dettagli/qualità cosa hai impostato in sto gioco? sembra che il carico penda troppo verso la cpu, magari alzando i dettagli e caricanto maggiormente la scheda video bilanci un po'

E' un problema comunq su quel gioco, ma potrebbe dipendere anche da alcune impostazioni.

DLSS come e' impostato ?
Shader cache fissa o illimitata ?
PhysX a carico di GPU o CPU ?

Per i dettagli credetemi che ho provato tutto, sia tutto sparato alto che tutto al minimo, ho provato tutte le impostazioni del dlss, anche con l’ultima versione. ho provato pure a giocare con un monitor 2k per spingere ancora di più con la gpu ma niente..dal pannello nvidia ho provato con tutti i settaggi di default e anche cambiando qualcosa seguendo delle guide in rete su chi gioca a questo gioco. Adesso non ricordo di preciso, appena torno a casa metto qualche foto di come é impostato.

Per i dettagli credetemi che ho provato tutto, sia tutto sparato alto che tutto al minimo, ho provato tutte le impostazioni del dlss, anche con l’ultima versione. ho provato pure a giocare con un monitor 2k per spingere ancora di più con la gpu ma niente..dal pannello nvidia ho provato con tutti i settaggi di default e anche cambiando qualcosa seguendo delle guide in rete su chi gioca a questo gioco. Adesso non ricordo di preciso, appena torno a casa metto qualche foto di come é impostato.
cercando online sembra essere dovuto al gioco, ed in tal caso non vedrei soluzioni

A questo punto devo fare un upgrade? Ci stavo pensando sinceramente.. ad altre persone che ho chiesto non hanno questi problemi, ma hanno componenti più performanti
hai fatto un tentativo cappando gli fps tipo a 60? se anche così non va me ne farei una ragione io, non spenderei soldi per colpa di un gioco ottimizzato male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro