Utilizzare una Compact Flash come un Hard Disk

Pubblicità

HkK

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Recentemente ho ricevuto una mail che pubblicizzava un interfaccia che permette di collegare una Compact Flash all'adattatore IDE e di utilizzarla come un'Hard Disk .....

Qualcuno di voi ha già provato questo dispositivo ?
E' valida l'idea installare i dati su una memoria Flash priva di guasti meccanici ? In passato avevo visto i DOM (Disk on Module) ma le capacità erano piccole e i prezzi inarrivabili, ora invece si prospetta un alternativa molto più economica ma .......

prima di lanciarmi nell'esperimento vorrei sentire qualche parere.

Grazie

no perchè per ora le flash (oltre al fatto che si usurano molto più velocemente degli hard disk) costano una montagna di soldi...se pensi che una memoria flash da 4 gb costa poco meno di 100 euro mentre con gli stessi soldi prendi un hd da 300gb!!! mentre è più interessante la tecnologia ready drive di vista che utilizzerà memorie flash per velocizzare il sistema caricando file di piccole dimensioni e fungendo da memoria intermedia tra ram e hd proprio per la sua dote di aver una latenza di 0,02 millisecondi contro i circa 16-10 degli hd (contano poco i valori dichiarati dai produttori)

In questo momento non metto in discussione il prezzo del supporto, so perfettamente che i prezzi degli hard disk sono in drastico calo, ma trovo che sia in calo anche la loro affidabilità ..... mentre da quel che mi risulta le memorie flash (specialmente se di marca) sono particolarmente affidabili.

Principalmente però, mi interessa il poter utilizzare un dispositivo che oltre all'affidabilità mantenga una temperatura relativamente bassa, cosa che al giorno d'oggi non si può dire degli hard disk, e questa mi sembrava una soluzione appropriata.

Mi scuso per il link ma volevo solo essere certo di spiegare a che tipo di dispositivo mi riferivo ^_^

si ma quanto ti costa aver la stessa capienza..per le temperature di funzionamento ok ma l'usura è molto superiore perchè non sono fatte ancora come gli hard disk per scrivere e cancellare in continuazione

La capienza è assolutamente ininfluente, il computer su cui intendevo adottare un simile oggetto, necessita di 3 Gb per l'installazione del SO e per quei pochi programmi che mi servono, per il resto, contavo comunque di installare un secondo hard disk per appoggiare i dati all'occorrenza.
Questa macchina rimane accesa 24 ore al giorno per 5 giorni la settimana e monitorizza il traffico di dati, per questo motivo cerco di puntare all'affidabilità e alla temperatura moderata piuttosto che alla velocità o alla capacità.

Per quanto rigurda l'affidabilità, invece non so come misurarla se non provandola.
Quel link che avevo precedentemente postato raffigurava una CF di una determinata marca (non so se posso fare nomi) comunque sul sito del produttore riportano queste caratteristiche:

• High performance:18MB/s (120X)
  • Support PIO mode 6
  • Support Error Correcting Code (ECC) function to detect and correct errors.
  • Support power down commands and sleep mode
  • Support Wear Leverage function to maximize data endurance.
  • Durability:Minimum 10,000 insertion/removal cycles
A livello di caratteristiche sembrano positive, oltretutto da quanto scritto sopra sempba che anche le CF possano essere disattivate così come un Disco rigido, l'unico accenno alla affidabilità, però, si riferisce alle inserzioni e non al MTBF, mentre a me sarebbe interessato molto di più quest'ultimo dato. Vorrei sapere quindi come mai reputi le memorie flash poco affidabili, fino ad oggi io ho visto molti hard disk guastarsi ma pochissime memorie flash ......

Ciao HkK e benvenuto.
E' da evitare il link a negozi on line o a siti che abbiano un carattere commerciale per evitare problemi di spam; è anche vietato il link a forum concorrenti.
E' invece possibilissimo citare sia le marche dei vari dispositivi che linkare ai siti dei produttori senza problemi. :)

Veniamo al tuo problema.
Le memorie flash hanno sicuramente lo svantaggio di un costo/dimensione enorme rispetto agli hd ordinari.

Per quanto riguarda la velocità di accesso ai dati occorre distinguere

Il transfer rate è più basso rispetto agli hard disk ordinari... le porte USB2 hanno infatti un transfer massimo di circa 40MB/s ma raramente i produttori di flash riescono ad implementare controller interni con tali prestazioni.
LA mia esperienza è che al massimo si arriva a circa 15MB/s. Un hard disk moderno arriva tranquiillamente a 40MB/s di media con 70MB/s di punta

Il tempo di accesso è invece eccezionale. I raptor più veloci stanno intorno agli 8 millisecondi mentre la più scadente memory stick sta a circa 1/2 millisecondo.

Il sistema opertivo beneficia maggiormente di un'access time basso piuttosto che di un transfer rate elevato e quindi l'idea di caricare il sistema opertivo su memory stick non è per niente da escludere. (e infatti Windows Vista dovrebbe includere un supporto nativo per posizionare parte dei file di avvio su memoty stick per velocizzare il boot).

Per quanto riguarda l'affidabilità non ci sono purtroppo molte info al riguardo. Le memory sono state usate sinora proprio per trasferire file di grosse dimensioni piuttosto che per leggere tanti piccoli file (e quindi per assurdo è stata utilizzata la loro caratteristica peggiore). Proprio per tale motivo non ci sono informazioni che predicano il loro comportamento in condizioni essenzialmente diverse da quelle in cui hanno lavorato sinora.

Se i soldi non sono un problema, un'idea potrebbe essere quella di fare un suistema raid 1 con due chiavette usb..

Comunque al posto tuo ci proverei ;)

P.S. mi mandi in pvt un qualche link per il reperimento degli adattatori? Grazie :)

Io ho messo il link appunto per non creare confusione ......

la compact flash va collegata direttamente al flat ide e quindi non passa attravero al canale usb, pertanto non ha il collo di bottiglia delle usb,

CF_IDE_doppia_foto_tn.jpg

Spero che postare la foto si possa ^_^

Bisogna poi vedere la velocità reale della memoria flash al di fuori del canale usb .......

ti mando il pm del sito ... anche se non ci sono prezzi esposti quindi non so ancora quanto andrò a spendere .....

Come ti dicevo prima il collo di bottiglia non è il bus usb che sta attorno ai 40 ma il controller interno delle flash che taglia molto più in basso. E temo quindi che questo limite te lo porti dietro anche se attacchi le flash su ide.

Comunque guardando la basetta non si vedono integrati di nessun tipo. Dovrebbe essere facile replicare artigianalmente :sisi:

Grazie del link :)

Visto che il prezzo del supporto è contenuto, proverò ad acquistarlo .... però poi come mi consigliate di effettuare un test valido per la velocità ???

In oltre sul sito della A-Data ho visto che ci sono 2 tipo di CF 120x quelle normali e quelle industriali, ma non ho capito le differenze e onestamente, non ne ho nemmeno trovate in commercio ......

bho .... continuerò le mie ricerche .......

Interessante questo argomento... :D Come dimensione massima ora si sta sui 4 GB? :boh:

Ps. Hkk spediresti anche a me il link in PVT? :)
thanksva3.gif

ciaoo

Al momento ho visto delle 8Gb ma parlano già delle 16 .... in effetti la cosa è stana ... la A-Data produce una memoria usb da 16Gb 120x (vista con i miei occhi) ma sul sito non se ne fa cenno ...... nella baia si trovano ma dai paesi del sol levante e quindi non mi fido .......

comunque per i miei scopi dovrebbe bastare una 2Gb ... al massimo una 4 per stare più tranqulli ....

ti mando il link

Il dispositivo costa 8 euro + spedizione ... mentre per la flash ... non ho ancora trovato l'occasione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro