utilizzare un TV 1980x1080 come monitor ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao ragazzi, ho cercato già tra i vari thread simili a riguardo ma non sono riuscito a trovare nulla che veramente risponda alla mia esigenza:
In pratica volevo usare un normale non-smart TV 20-22-24 pollici come monitor, non soltanto per giocare, ma per qualsiasi cosa, quindi si parla anche di lavorare da programmini che vanno da excel a powerpoint, sony vegas fino a c++. ( giusto per fare due esempi).
La domanda che mi viene spontanea è :
quali sono le differenze in termini di consumo?.
é assodato che teoricamente un TV dovrebbe consumare più corrente di un monitor HD, ma di quanto? le differenze sono degne di nota o no?
In più, la "durata" in termini di vita di un TV utilizzato come monitor. Nel senso...c'è il rischio che un massiccio utilizzo ( circa 5-6-7 ore al giorno) possa in un certo senso intaccarne la durata rispetto ad un monitor che magari è predisposto a durare per più tempo? ( la tv la guardi massimo 2-3 ore, il monitor magari è fatto per reggere più tempo di lavoro).

In ultima analisi, le vostre opinioni sul concetto in generale, vale davvero la pena comprare un TV invece di monitor+casse?

Grazie ragazzi :)
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ciao ragazzi, ho cercato già tra i vari thread simili a riguardo ma non sono riuscito a trovare nulla che veramente risponda alla mia esigenza:
In pratica volevo usare un normale non-smart TV 20-22-24 pollici come monitor, non soltanto per giocare, ma per qualsiasi cosa, quindi si parla anche di lavorare da programmini che vanno da excel a powerpoint, sony vegas fino a c++. ( giusto per fare due esempi).
La domanda che mi viene spontanea è :
quali sono le differenze in termini di consumo?.
é assodato che teoricamente un TV dovrebbe consumare più corrente di un monitor HD, ma di quanto? le differenze sono degne di nota o no?
In più, la "durata" in termini di vita di un TV utilizzato come monitor. Nel senso...c'è il rischio che un massiccio utilizzo ( circa 5-6-7 ore al giorno) possa in un certo senso intaccarne la durata rispetto ad un monitor che magari è predisposto a durare per più tempo? ( la tv la guardi massimo 2-3 ore, il monitor magari è fatto per reggere più tempo di lavoro).

In ultima analisi, le vostre opinioni sul concetto in generale, vale davvero la pena comprare un TV invece di monitor+casse?

Grazie ragazzi :)
Non credo ci sia una risposta, dipende da situazione a situazione. Il consumo anche dipende da TV a TV, da monitor a monitor .
Tieni il computer in camera e qualche volta vuoi vedere la televisione, probabilmente un TV potrebbe essere la scelta giusta. Hai già un TV che non usi? perché non utilizzarlo…. Ma ripeto, solo tu puoi sapere se ti conviene o no.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non conviene di solito utilizzare un tv come monitor, perchè le tv sono state fatte per essere tv è solo sporadicamente essere utilizzate come monitor.

Perché è sconsigliabile?

È molto semplice, le tv specialmente alcuni tipi non tengono conto di cose fondamentali soprattutto in gaming come input lag e tempi di risposta, due parametri molto importanti per un giocatore.

Considera che un monitor può avere tempi di risposta di uno o di 5 ms quando sulla tv sono di 30ms o di 300

Lo stesso vale per l'input lag.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
capisco... bene, quindi scarto l'idea della TV ^_^
Grazie
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Se posso darti un consiglio personale (sopratutto per quanto riguarda la parte della produttività) ti consiglierei il monitor, io presi una TV a cui collegai una console e successivamente la riciclai per un fisso. Per giocare non è male, ma sotto il punto di vista della produttività è traumatico. Ho provato un pomeriggio a programmarci su e non te lo consiglio nella maniera più assoluta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili