DOMANDA Utilizzare SSD solo in lettura

TheStunner

Nuovo Utente
119
18
Salve, ieri ho trasferito sistema operativo e programmi sul mio ssd mentre tutti gli altri dati(film,immagini,giochi ecc..) su hard disk. Io ho intenzione di non scrivere più niente nell'ssd e di utilizzarlo soltanto in lettura per velocizzare l'accesso a programmi e OS. In questo modo l'ssd dura di meno? Dura di più? Mi conviene spostare anche i programmi sull'hard disk? Grazie dell'attenzione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Se ci metti il sistema operativo e i programmi, ci saranno sempre scritture, sia per aggiornamenti che per modiche al registry, ecc.
Ma vai tranquillo, ormai gli ssd hanno controller validi (che bilanciano l'uso delle celle) e una durata delle celle in quanto a numero di scritture più che adatti a un normale uso (cambi prima tutto il PC che ti si rompa l'ssd)
Io sul mio PC ho 3 ssd (di cui due recuperati da server che sono stati accessi h24 per 3/4 anni e vanno tranquillamente) e un nvme, niente di meccanico, ormai li metto fissi anche sui server, non farti paranoie.
Piuttosto, installa il software fornito dal produttore e verifica se ci sono aggiornamenti del firmware
 
  • Mi piace
Reazioni: TheStunner

TheStunner

Nuovo Utente
119
18
Se ci metti il sistema operativo e i programmi, ci saranno sempre scritture, sia per aggiornamenti che per modiche al registry, ecc.
Ma vai tranquillo, ormai gli ssd hanno controller validi (che bilanciano l'uso delle celle) e una durata delle celle in quanto a numero di scritture più che adatti a un normale uso (cambi prima tutto il PC che ti si rompa l'ssd)
Io sul mio PC ho 3 ssd (di cui due recuperati da server che sono stati accessi h24 per 3/4 anni e vanno tranquillamente) e un nvme, niente di meccanico, ormai li metto fissi anche sui server, non farti paranoie.
Piuttosto, installa il software fornito dal produttore e verifica se ci sono aggiornamenti del firmware
Non sai quanto mi hai tranquillizzato ahaha. Comunque ho preso un mx500 da 250 GB della crucial, grazie della dritta oggi controllo. Anche se, come giustamente dici le scritture sul disco ci saranno sempre, penso che essendo talmente irrisorie, non dovrei avere troppi problemi. Il tbw del disco è di 100
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili