DOMANDA Utilizzare Raspberry come hdd di rete da remoto

Pubblicità

Yan_Nick

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
2
Punteggio
20
Buonasera ragazzi/e,

Per lavoro ho la necessità di accedere / scrivere direttamente su hdd da remoto.
Ho un NAS cloud ma da remoto non permette di accedervi e modificare file direttamente senza doverli prima scaricare e poi ricaricare.

Ho letto che si può utilizzare un PC collegato al NAS ed accedervi da remoto tramite software che si collegano direttamente al PC e non al NAS, in questo modo potrei utilizzarlo direttamente senza la funzione cloud.

Detto questo, bisognerebbe lasciare il PC sempre acceso e questo genera un consumo non indifferente.

E' possibile utilizzare un raspberry con un HDD e collegarlo alla LAN per poterci accedere facilmente e direttamente da remoto?

Premetto che anche se ne sono sempre stato affascinato non ho conoscenze di questi computerini.

E' una cosa fattibile ? Di quale modello avrei bisogno ? Necessiterà di componenti aggiuntivi ? Installazione del sistema operativo ?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli
 
Hai provato ad impostare il NAS come unitá disco virtuale?

Vai su, esplora file, clicca tasto destro su "Questo PC" e scegli: Connetti unitá di rete.

Segui le istruzioni e dovresti avere cosi un disco in rete accessibile come disco locale.
 
Si, da locale accedo al NAS normalmente, intendevo accedere ad un hdd collegato alla LAN tramite un raspberry per poterci accedere da remoto all'infuori della rete locale per poterci lavorare direttamente sopra, lasciando il raspberry sempre acceso
 
Si, da locale accedo al NAS normalmente, intendevo accedere ad un hdd collegato alla LAN tramite un raspberry per poterci accedere da remoto all'infuori della rete locale per poterci lavorare direttamente sopra, lasciando il raspberry sempre acceso
Il problema è l'accesso da remoto da internet che richiede un IP pubblico. A seconda dell'ISP potrebbe anche non essere possibile e la connessione fornita solo con Natting ed allora l'accesso è impossibile.
 
Se non hai fastweb puoi usufruire di servizi denominati dyndns, in pratica setti questo indirizzo ip tramite un servizio terzo.
Se hai fastweb puoi richiedere a loro questo ip pubblico fisso.
 
usare un software di controllo remoto (es. Anydesk o Teamviewer) per connettersi da fuori al mini pc che userai (che sta connesso alla lan e dunque anche al nas) e quindi operare come se tu fossi fisicamente dentro la lan stessa?
Non sarà immediato come aprire una cartella condivisa in esplora risorse, ma sicuramente faresti ciò che vuoi sulla tua rete interna e sui tuoi files.
Se devi tenerlo acceso e raggiungibile 24\7, punta un mini pc, che sia su x86 o Arm, e metterei su Ubuntu visto che con Windows 10 avresti a che fare con aggiornamenti forzati e riavvi non sempre posticipabili, che potrebbero causarti la non raggiungibilità del mini pc proprio quando ti serve accedervi.
Se punti un mini pc intel, ci sono vari Msi Cubi o Intel Nuc basilari. Sui Cubi suggerirei la serie N5000 8GL. ci metti dentro uno stick da 4GB sodimm ddr4, un ssd da 120GB m2 sata, e ci fai qualsiasi cosa con consumi irrisori.
Se poi scegli la strada del Raspberry, hai un mondo open davanti e lì devi solo sbizzarrirti e cercare cosa ti è più congeniale come sistema.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma sul tuo nas non hai la possibilità di usare Duckdns e Openvpn? potresti connetterti con la vpn e poi utilizzare smb per entrare da remoto nelle cartelle.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top