PROBLEMA Utilizzare portatile come ripetitore wireless

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
[RISOLTO] Utilizzare portatile come ripetitore wireless

Problema: rete non identificata - rete pubblica

Ho un router D-link a cui sono connesso tramite wifi con un portatile acer e un pc fisso (entrambi win7).

Quando funzionava: volendo sfruttare il portatile come ripetitore del segnale wifi ho attivato la "Connessione rete wireless 2" da Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete , da prompt dei comandi ho impostato nome e password e ho avviato la connessione:
Codice:
[I]netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=PROVA key=PROVAPSW keyUsage=persistent
[/I]netsh wlan start hostednetwork

Successivamente ho impostato la condivisione di rete dalla "Connessione rete wireless" principale con accesso a internet (click destro>proprietà>condivisione>spunta su condividi con rete wireless 2). Ho impostato IP dinamico automatico sulla connessione principale e un ip fisso alla wireless 2 da condividere col PC fisso, completando ovviamente con gateway etc.
Collegato il PC tutto funzionava.

Recentemente ho installato virtualbox per provare linux e dopo averlo disinstallato non ho più usato il portatile come ripetitore fino ad oggi, e mi sono accorto che non funziona più nulla (o magari sono io che non ricordo più la configurazione giusta di IP e gateway). Ho ipotizzato che il programma mi abbia modificato le impostazioni della scheda di rete o simile.

Al momento ho:

router IP: 192.168.x.1
Portatile - wireless principale "Connessione rete wireless":
Visualizza allegato 125149

Portatile - wireless secondario "Connessione rete wireless 2":
Visualizza allegato 125150

Il risultato è questo:
Visualizza allegato 125152

Chiaramente finché la rete rimarrà come "non identificata" non avrò accesso a internet, quindi il problema è sul portatile, non sul fisso.
Per una configurazione corretta come devo impostare IP, gateway e DNS?

Ho provato a tenere sulla prima connessione un IP dinamico come lo avevo prima (quando funzionava) = DHCP abilitato, ma non funziona lo stesso.

Ho provato i seguenti comandi dal prompt:
Codice:
ipconfig /renew
netsh int ip reset c: \ Resetlog.txt
netsh interface ipv4 reset
netsh interface ipv6 reset
netsh winsock reset
con riavvii relativi ma niente. Una sola volta, riavviando il firewall mi ha mostrato questo:
Visualizza allegato 125159

ma ovviamente mi aveva cancellato i vari IP che ho dovuto reintrodurre, quindi la rete risulta ancora "non identificata".


Dal Pannello di controllo in Gestione dispositivi ho selezionato Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter >click destro> disinstalla. Poi ho aggiornato l'elenco con "rileva cambiamenti hardware" e me lo ha reinstallato. Infine click destro>aggiorna driver dispositivo. Risultato: non funziona ancora, "rete non identificata".

In tutto questo sono incappato in un altro errore. Se vado a vedere nelle Proprietà l'IP della "rete wireless 2" e do Ok, mi trovo questo avviso:
Visualizza allegato 125156

Provando a tenere come gateway predefinito l'IP-router sulla "Connessione rete wireless" principale e svuotando quello dell'immagine qui sopra (relativo alla "Connessione rete wireless 2") le due reti... si uniscono:
Visualizza allegato 125158

Insomma non se ne viene più a capo.

Qualche esperto che sa cosa posso fare per risolvere?


-- Ulteriori info --
Sul firewall mi segnalava due "netsession_win.exe" prima di reinstallare Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter, ora invece me ne visualizza uno solo. Ho messo la spunta su "Routing e accesso remoto":
Visualizza allegato 125170
Mi rimane "rete non identificata" ma con accesso a internet, sebbene questa volta non riesco a connettermi dal fisso per testarla. Neanche da telefono riesco a connettermi.
 
Ultima modifica:

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Non l'ho mai provato però a spanne la - wireless secondario "Connessione rete wireless 2" dovrebbe stare in una rete diversa dall'altra, le hai messe entrambe sulla 192.168.1.0/24, esempio:
192.168.2.1 255.255.255.0 senza gateway e i pc collegati a questa devono avere 192.168.2.x e puntare all'ip 192.168.2.1 della wireless 2 come gateway
 
Ultima modifica:

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
Non l'ho mai provato però a spanne la - wireless secondario "Connessione rete wireless 2" dovrebbe stare in una rete diversa dall'altra, le hai messe entrambe sulla 192.168.1.0/24, esempio:
192.168.2.1 255.255.255.0 senza gateway e i pc collegati a questa devono avere 192.168.2.x e puntare all'ip 192.168.2.1 della wireless 2 come gateway

Grazie mille per la risposta intanto.
Appena arrivo a casa tra un paio d'ore circa faccio la prova. Speriamo che vada perché quella del ripetitore è una funzione molto utile nei giorni in cui il segnale wi-fi è fortemente disturbato, ed aiuta ad avere una connessione stabile.

- - - Updated - - -

Dopo varie difficoltà a connettermi a internet ho messo le seguenti impostazioni sui pc ma senza successo:
Sul portatile che condivide:
config 0.jpg

config 1.jpg

config 2.jpg

sulla wireless 2 ho abilitato la voce "Abilita NetBIOS su TCP/IP".

Sul pc secondario ho sempre tenuto:

IP: 192.168.A.20
subnet mask: predefinita
IP gateway predefinito: 192.168.A.1
DNS: "google"

C'è qualcosa di sbagliato?


EDIT:

finalmente pare che sia riuscito. ecco le impostazioni da usare:
1) portatile che condivide:
Config funzionante.jpg
in Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete tasto destro su "connessione rete wireless 2" > "proprietà" e nella nuova finestra cliccare su "protocollo internet versione 4" e fare di nuovo "proprietà" > "avanzate" > "WINS" e infine selezionare la voce in basso "Predefinite - utilizza l'impostazione NetBIOS dal server DHCP. Se si utilizza un indirizzo statico..."


2) pc fisso:
in Pannello di controllo\Rete e Internet\Gestisci reti wireless cancellare e la rete "hotspot" che avevate creato in precedenza e poi impostare la seguente configurazione:

IP: 192.168.A.20
sub.mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.A.1
DNS: (google)

infine cliccare su "Connetti" e inserire la password.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili