Utilizzabile 1,99gb su 4gb...Perche'?

Pubblicità

AnkaranoHC

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Ciao a tutti! Ieri mi e'arrivato il nuovo pc che e' questo:

Alimentatore: Corsair CMPSU-550VXEU 550W
Case: COOLER MASTER GLADIATOR 600
CPU: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
HD: SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
Masterizzatore: DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA
Scheda Video: ATI HD4870 da 1 GB
Scheda Madre: ASUS 1156 P7P55D
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--9-- Skt1156 (2x2GB)

Ho installato Windows 7 a 64 bit, ma su Risorse del Computer dice che la Ram rilevata e' 4gb e tra parentesi c'e' scritto che utilizzabile e' solo 1,99 gb!!
Quindi un solo slot praticamente... Perche' cio'?
Sapete aiutarmi?

La ram ddr3 1600 va impostata manualmente, specie se il processore è un Core i5: entra nel bios e imposta i seguenti valori:
AI Tweaker -> AI Overclock Tuner: D.O.C.P.
Appariranno alcune nuove voci da impostare in questo modo:
DRAM O.C. Profile: DDR3-1600
BCLK Frequency: 160
PCIE Frequency: 100
Nota che impostando il BCLK a 160 il processore sarà overcloccato; è un overclock perfettamente tollerato dal processore (si potrebbe anche andare oltre ;)) ed è necessario per sfruttare le ram a 1600 con i Core i5.

Ciao,grazie mille per la risposta!!
Ma non si potrebbe evitare l'overclock in qualche modo? Io non ne capisco molto... Non ci saranno problemi dopo? Cioe' io non ho montato dissipatori o altro perche' mi avevano detto che quel tipo di ram ottimizzato per socket 1156 sarebbe andato bene con la mia configurazione...
Se non corro rischi impostando quei valori che mi hai scritto, magari posso provare...:)

Ma volendo non posso scegliere di far andare le ram a 1333mhz?

Rischi a quella frequenza non se ne corrono, i Core i5 salgono ben di più, e anche usando il dissipatore normale (quello che hai trovato nella scatola) non ci sono problemi di surriscaldamento.
Purtroppo, se vuoi usare le ddr3 1600 alla loro frequenza, non c'è altro modo, e ti spiego anche perché: la frequenza della ram in questi processori deriva direttamente dalla frequenza del BCLK (Base clock, il corrispondente del vecchio FSB); i Core i5 hanno come moltiplicatore massimo 2:10, quindi, considerato che la frequenza standard del BCLK è 133, applicando il moltiplicatore si ottiene 1333, e dunque ecco spiegato perché per far andare le ram a 1600 bisogna impostare 160. I Core i7 serie 800 per socket 1156 hanno invece un moltiplicatore massimo di 2:12, quindi con questi processori si può tranquillamente lasciare il valore di default 133, perché applicando il moltiplicatore citato le ram vanno a 1600 senza dover fare overclock.
Puoi ovviamente lasciare tutto in "Auto", le ram dovrebbero andare automaticamente a 1333: ma evidentemente qualcosa non va' come dovrebbe, perché resta il problema del mancato riconoscimento della quantità installata. Nel bios la quantità (4096 MB) è riconosciuta correttamente? Prova a impostare comunque i valori standard della ram in manuale:
AI Tweaker -> AI Overclock Tuner: Manual
BCLK Frequency: 133
PCIE Frequency: 100
DRAM Frequency: DDR3-1333
DRAM Voltage: 1.65V (o quanto più vicino possibile)
Una nota sulla tensione della ram: il valore di default dovrebbe essere 1,5 V, ma per funzionare a 1600 bisogna impostare 1,65 V che è il valore massimo di sicurezza tollerato dal processore; visto che hai dei problemi prova a impostare 1,65 V anche a 1333.
Ancora una cosa: i moduli vanno installati negli slot di colore azzurro.

Si si le Ram sono poste negli slot azzurri... l'unico problema e' quello che gia' sai, cioe' che nonostante i 4 gb siano rilevati,tra parentesi c'e' scritto che solo la meta' viene utilizzata...
Cmq adesso provo a metterle a 1333mhz come mi hai spiegato....
Poi in caso provo anche l'overclock se,come dici,e' una cosa molto tranquilla...;)
Ti ringrazio di nuovo...poi ti facio sapere.

Niente resta tutto invariato...
Sia mettendo a 1333 che a 1600.
Cmq non c'e' la voce per il voltaggio delle ram nel bios quindi ho potuto solo settare BCLK e PCIE...
Cosa posso fare?
Il dual channel c'entra qualcosa?

Stavo pensando...Potrebbe essere dovuto alla risoluzione massima del mio monitor? 1280x1024.
Dove ho comprato il pc mi hanno detto di averlo testato e di non aver riscontrato nessun problema...:skept:
Non capisco come poter risolvere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro