Utility ke blocca le Freq della ram???

>MrK<

Utente Attivo
274
0
Ragazzi sono bloccato dalle ram x overclokkare il pc, avendo quelle nelal sign ke non hanno timing molto bassi, ad una certa freq di cpu tipo 2,4ghz le ram vann oa 520Mhz e mi crashano quando avvio windows e mi si pianta i pc sula lskermata principale..
Non esiste un sw ke blocca le freq delle ram tipo 500mhz cosi ke dal bios lui crede ke le manda a 520mhz ma invece vanno a 500 e cosi il pc mi botta...
Grazie!!!!!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
No poiche le ram non hanno un pll dedicato alla loro frequenza ma essa è ottenuta con dei divisori dalla frequenza del bus (che invece ha un pll dedicato e ciò ti permette di variarla.....) uindi te la devi per forza cavare con i divisori, magari mettendole a 5/4 con cali di prestazioni....
 

>MrK<

Utente Attivo
274
0
carloccio ha detto:
No poiche le ram non hanno un pll dedicato alla loro frequenza ma essa è ottenuta con dei divisori dalla frequenza del bus (che invece ha un pll dedicato e ciò ti permette di variarla.....) uindi te la devi per forza cavare con i divisori, magari mettendole a 5/4 con cali di prestazioni....


:p

Lo screen parla da solo, non l'ho taroccato, l'ho fatto dal passaggio da 3,399 ghz a 3,411 ghz :D

Il bello e' ke solo quello da 1M ha calato gli altri me l iha fatti come prima...

ps il super pi l'ho fatto con il pc norlame, cioe' con il normale avvio di win con le app aperte e con l'anti...Se lo faccio dedicato penso ke 40sec li faccio se non di meno :D
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Scusa Mrk anke io ho il tuo stesso problema!!!
Il lio procio è 1700mhz e quando lo porto oltre,le ram crashano nella schermata principale!!!
Tu cosa hai modificato in particolare??
Grazie!!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Rilassa un po i timings...invece di 2,5 3 3 6 metti 2,5 4 4 8 e se sono ancora instabili metti 3 3 3 8.Alza anche un pochino il voltaggio...da 2,6 a 2,8volt.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Ok, ma per le mie il max è 2,5 3 3 3 6( e nell'altra 7 anke se nn lo posso mettere).
Ma cosa cambia se abbasso queste cose?
Mi conviene di piu' lasciarle come all'origine, o alzare il procio a 1800?
Cmq dal mio bios nn si possono overvoltare le ram! :muro:
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Alzando i timings delle ram ritardi aumenti i cicli di lettura e scrittura...in pratica vanno più lente...ma sono più stabili.
Lascialo a 1,7ghz...con 100mhz in più le prestazioni sono quasi identiche.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Ho provato ad abbassare i timing ma il risultato è identico!!! c'è sempre il caricamento lungho!!! ma se me ne frego e lo lascio caricare e aspetto che spunti il desktop (come faccio x ora) succede qualcosa??
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
No,forse non sono stato chiaro...i timings li devi alzare per guadagnare in stabilità.
cmq non dovrebbe succedere niente...io però continuo a pensare che c'entri il PCI.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
solo che non trovo la voce ne per overvoltare, ne per cambiare frequenza al pci!
E' un bios Phoenix v.6 pg del 08/22/2002. Devo provare ad aggiornarlo?? se si, come?
Ahh con sadra ora ho visto che il bus pci è a 35mhz!!! e per ora è pverclokkato! come si puo' fare ad abbassarlo???
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Ah,avevo ragione...se alzi il fsb si alza anche il PCI...il problema è che gli hard-disk ne risentono parecchio e potrebbero rompersi...anche se questo succede sui 38Mhz...a 35Mhz è tutto a posto...

PS:prova ad entrare in windows con un fsb di 101 e vedi se ci sta tanto.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
A 103mhz era lo stesso!! ora rebootto e vedo che fa con 101mhz

Fatto.....
Sempre la stessa cosa!!!!
Non riesco a capire!!!
Puo' essere mai che non si puo' aumentare neanke di 10 mhz??? impossibile!!!! :ueue: :ueue: :ueue: :muro:

Ma tu come fai a non variare la freq dell'hard disk? :confused:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!