Utility Asus Probe sulla scheda P5GD2 DELUXE

helen

Utente Attivo
41
0
Filmalmente ho messo online il nuovo pc.La scheda è una bomba,creare l'acccess point è facilissimo,ho fatto il backup del bios e mi appresterò a cambaire/personalizzare quanto prima il logo.
Ho un problema/dubbio.Ho caricato tra i vari progarmmi/utility la Asus Probe,
vado a monitorare cpu, etc etc e...ho 2 messaggi che flashao.
1)PowerFan Power fan Below thereshold!

2)Chassis Fan Power fan Below thereshold!

logicamente posso anche disattivare i messaggi/monitoraggio.
Devo precuparmi?
Non è stato attivato qualcosa nel bios?(già scopersi grazie poi ad un utente di questo forum che non avevano attivato le porte usb 2.0).
So che c'è una ventola incorporata ad esempio nella scheda madre che dovrebbe scendere del 10% la temperatura,uno dei due messaggi è in rierimento a quest'ultima?Se si dove avdo a controllare nel bios?
Grazie abbiate pazenza ma me sa che sto tecnico fa il tecnico pc come io faccio la costruttrice di grattacieli!!:asd:
Grazie

Helen
:blush:
 
T

Toby

Ospite
helen ha detto:
Filmalmente ho messo online il nuovo pc.La scheda è una bomba,creare l'acccess point è facilissimo,ho fatto il backup del bios e mi appresterò a cambaire/personalizzare quanto prima il logo.
Ho un problema/dubbio.Ho caricato tra i vari progarmmi/utility la Asus Probe,
vado a monitorare cpu, etc etc e...ho 2 messaggi che flashao.
1)PowerFan Power fan Below thereshold!

2)Chassis Fan Power fan Below thereshold!

logicamente posso anche disattivare i messaggi/monitoraggio.
Devo precuparmi?
Non è stato attivato qualcosa nel bios?(già scopersi grazie poi ad un utente di questo forum che non avevano attivato le porte usb 2.0).
So che c'è una ventola incorporata ad esempio nella scheda madre che dovrebbe scendere del 10% la temperatura,uno dei due messaggi è in rierimento a quest'ultima?Se si dove avdo a controllare nel bios?
Grazie abbiate pazenza ma me sa che sto tecnico fa il tecnico pc come io faccio la costruttrice di grattacieli!!:asd:
Grazie

Helen
:blush:

Scusa una domanda forse banale...
Ma hai collegato sulla mobo i rispettivi connettori Power Fan e Chassis Fan..??

Che sono rispettivamente i connettori/ventole dell'alimentatore e del case.
Perchè se così non fosse è più che corretto che ti segnali l'allarme...:)
 

helen

Utente Attivo
41
0
Humm non penso lo abbia fatto sto tizio...quindi dici che nel bios non devo andare a settare nulla?E un ultima cosa...la "ventola" o chissa cosa che ha la scheda incorporata che la asus tanto 2decanta2 capace di mantenere un temperatura bassa fino al 10% cosè?E' da attivare?
Scusa ma su hardware io sono 0 (e tra poco imparero smontanto,sostituendo e rimontando il mio vecchio pc)
:eyes:
Grazie ancora
Helen
:blush:
 
T

Toby

Ospite
Helen Asus Probe, può controllare la rotazione (rpm) delle ventole dell'alimentatore (Power Fan), del case (Chassis Fan) e della CPU (CPU Fan) solo se le stesse sono collegate tramite apposito connettorino alla scheda madre.;)

Se non sono collegate è normale che Asus Probe ti vada in allarme.

La CPU è collegata per forza (Altrimenti fonderebbe) ma le altre 2 potrebbero non esserlo, per la mancanza dell'apposito connettore (Ali con ventole senza controllo tachimetrico e Ventola case idem).

Quindi prima cosa bisogna accertare se l'alimentatore e la ventole del case hanno il connettorino da attaccare alla mobo.:nod:

Se non lo hanno disabilita tranquillamente su Asus Probe il controllo di questi 2 canali.;)

Per quanto riguarda la caratteristica di Asus di cui parli, se riesci ad essere più precisa faremo altrettanto...:)
 

helen

Utente Attivo
41
0
OK chiaro..."Per quanto riguarda la caratteristica di Asus di cui parli, se riesci ad essere più precisa faremo altrettanto..." cosa intendi?La mia scheda madre è una asus p5gd2 deluxe wireless edition...cosa ti sarve sapere?
Ciao
Helen
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
helen ha detto:
già scopersi grazie poi ad un utente di questo forum che non avevano attivato
E chi diavolo era? :biglaugh: :lol: :biglaugh:

Ti hanno già detto tutto correttamente, è probabile al 100% che semplicemente non ci sia nessuna ventola collegata ai connettori PWR_FAN e CHA_FAN, ma non sono necessari. Come detto da Toby, puoi disattivare da AsusProbe il monitoring dei connettori sui quali non c'è nessuna ventola.

Per la "caratteristica" di cui parli, penso che ti riferisci al Q-FAN, abbreviazione di Quiet-Fan (Ventola silenziosa), che come "decantato" da Asus non abbassa la temperatura al 10% come dici tu. E' il rumore che teoricamente viene abbassato di almeno il 10% in condizioni di idle (processore a riposo).

Hai un'ottima scheda madre, impara a conoscerla bene (leggi il manuale più volte, così ti alleni con l'inglese ;) ) e vedrai che la amerai senza ritegno :love: .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!