DOMANDA UTILITA SSD SU PC DA GIOCO

Pubblicità

fuff0

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Premetto che ho già cercato in maniera approfondita ovunque, sia sul sito che su google ma il mio dubbio non ha trovato risposta. Ho letto una miriade di caz***e e alla fine mi sono deciso a chiedere qui.
Ho letto che:
1) Gli SSD rendono il pc più veloce (avvio e apertura programmi) - e ci sto
2) Aiutano nei giochi - !?!?!?!?
3) Aiutano ad elaborare video, foto ecc in maniera più rapida - e ci sto

Per chi come gioca con il pc quali vantaggi dovrebbe trarre da un ssd? ho acquistato un ssd a fine dicembre e installando sopra il sistema operativo ed i programmi base (office,browser, steam,origin e qualche altra cretinata) vedo il miglioramento ma non grido al miracolo. Il pc con hdd meccanico si avviava in 8/10 secondi, adesso in 5, i programmi in 1 secondo invece che 2.. ma se i giochi li installo su un secondo HDD meccanico il limite è comunque imposto da sti benedetti HDD meccanici che non vanno più di tanto. Le prestazioni in gioco sono esattamente le stesse a mio parere. Quei pochi secondi risparmiati in un caricamento di un gioco A MIO AVVISO non giustificano la spesa fatta. L'SSD funziona perfettamente, i test li passa tutti i in lettura scrittura va da dio. Calcolando che ormai i giochi pesano dai 30gb in su per trarre benefici nelle sessioni di gioco si dovrebbe installare il gioco su SSD che, a quel punto sarebbe già pieno e quindi avrebbe senso prendere un ssd da 500GB per installare diversi titoli come nel mio caso.

Sono pazzo o cosa? Il mio ragionamento è sbagliato? Ditemi se sbaglio qualcosa o sono io ad essere paranoico. Sono disposto a provare qualsiasi tipo di test, impostazione e tutto quello che vi pare.. ma non ditemi (come ho letto su internet) che l'SSD aumenta gli FPS perche butto il pc di sotto:hihi:

Ultima cosa: installando i giochi (magari uno) su ssd in una sessione di gioco i dati scritti sarebbero così alti da rovinarne lo stato in poco tempo? Da dicembre ad oggi ho utilizzato il pc per 377 ore con una scrittura di 0.53 TB come indicato da Samsung Magician. Installando un gioco su ssd con un utilizzo di circa 2 ore al giorno a quanto sarei arrivato?

Grazie a tutti per eventuali risposte.
Nei prossimi giorni se riesco a liberarmi di qualche impegno cercherò di installare di nuovo win 8.1 su un hdd meccanico e prendere i tempi nel vero senso della parola:grat:

Bene, uno sperimentatore... :sisi: se hai voglia di farlo e di farlo seriamente: test su tempi di caricamento/ftp/online tra disco solido e rigido a confronto... hai il mio sostegno.:bevuta:

Comunque, per commentare ciò che dici... 1) è molto vero, 2) è una ca..ta, 3) ni.. nel senso che no perchè l'elaborazione la fanno CPU/RAM/VGA e si se nei tempi del tutto ci metti caricamenti e salvataggi che, parlando di chi si cimenta in videoediting ecc, per non parlare dei professionisti, diventa molto apprezzabile.

Dici: "vedo il miglioramento ma non grido al miracolo" ma è perchè ti sei fatto tante aspettative, perchè già prima avevi windows su hdd tenuto pulito pulito, e perchè non lo sfrutti pienamente.... neanche avessi tutti i giochi su ssd.

Lascia stare di comprare il taglio da 500 solo per giocare o scrivere su word o usare un browser... togliti la scimmia e lasciala ad altri (vero @Anatra di Gomma).

A proposito... una delle paranoie più grandi e stupide che ci sono è ancora quella di scrivere troppo su ssd! USALO! (prima che si rompa tu ti sarai già stufato di almeno 2 VGA, 1 CPU, 2 RAM, 1 PSU e 800 pc-game!) :D

@Liupen per ora la mia scimmia vuole solo l'850 pro da 256 GB.. ;-)

Per il resto, @fuff0, concordo in pieno con il mio esimio collega. Per quello che costano sono da avere, visto che ti garantiscono una certa reattività per sempre e non fino a quando sono puliti, come invece accade con un hdd. Poi se però mi chiedi su cosa investire gli ipotetici 70€ dell'ssd da 120 GB allora ti direi: "compra un ssd solo se sei già soddisfatto della tua vga". Se l'utilizzo é gaming e con i soldi dell'ssd mi prenderei una gpu più potente allora é ovvio che accantoni l'ssd (l'unico vantaggio che danno in game é la riduzione dei tempi di caricamento, sempre che il gioco sua su ssd), ma se uno ne ha la possibilità é di sicuro un must have, visto che con relativamente poco hai molto in generale.

Concordo con quanto detto sopra da liupen che ero molto scettico prima di prendere l'SSD e sinceramente non mi aspettavo nulla di che. Il mio acquisto è stato solo uno sfizio da togliere. Ora come ora non lo rifarei. L'acquisto di un SSD da 500GB non lo prendo nemmeno minimamente in considerazione. non sono quei 10 secondi in un caricamento di un gioco che mi portano a spendere tutti quei soldi. Se avevo un riscontro a livello di fluidità, fps, qualità o quello che vi pare ok,altrimenti (almeno per me) non ha senso.
Non ho paura di scrivere sull'SSD e infatti me ne frego abbastanza. Con quello che ho speso per il pc DEVO spremerlo fino all'osso. La mia era - ed è - più che altro una curiosita di sapere quante scritture in più avrei fatto a tenere un ipotetico battlefiel 4, watchdogs o assetto corsa su ssd (già questi mi bruciano quasi tutto lo spazio disponibile dell'ssd).
Il pc ritendo di saperlo usare abbastanza bene e di conseguenza il mio pc resta abbastanza snello sempre evitando di installare tante cretinate o quei famosi programmini che fanno miracoli.

Per la cosa dei tempi ho seriamente intenzione di farla, ma devo farla a parità di "condizione" del sistema operativo. Ho formattato il 23/1/15.. se faccio un clone del mio SSD (quindi con programmi e driver) ottengo la stessa "usura" del sistema operativo.. giusto? se è così domani procedo con la copia!

per il discorso dei 70 euro da investire al momento ci porterei a cena fuori la ragazza e magari ricavare altro a fine serata :sisilui:
alla mia gpu al momento non ho altro da chiedere, più di un i7 non posso mettere, lo storage ci sta.. il dissipatore in game tiene la cpu a 48/50° e la vga a 55.

se non vado a cena me li tengo in tasca :hihi:

Ultima modifica:
Per questo ho chiesto se facendo il clone dell'sdd avrei la stessa 'usura' del sistema operativo..
che non posso fare paragoni a PC appena formattato è abbastanza ovvio!

Si ma se il clone lo fai da un hdd che hai formattato 1 mese fa non noterai molte differenze. Dovresti usare il tuo hdd per altri 2 o 3 mesi e poi provare.

l ssd non aiuta a "fare" fps, ma aiuta a caricare mappe etc....entrare per esempio in un fps prima degli altri è un vantaggio sul campo...

sicuramente i game, per ora, è quello che lo sfrutta di meno, comunque io ho un raid 0, capacità totale 240gb, usabile 220 circa...e ho installato: OS, BF4, Grid automotorsport, wrc4, demo fifa 15, più tutti i programmi e ho ancora 70Gb liberi....

se pensi che 240gb si portano via a 100€.... non capisco dove non sia la convenienza...

p.s. io è ormai anni che uso ssd, e di sicuro non torno più indietro....è proprio un altro mondo....

Parlando così avrebbe a questo punto senso prendere ALMENO un ssd da 250 gb..
comunque ho utilizzato w8.1 da maggio a dicembre (a mmaggio ho cambiato pc) e il rallentamento non era così drastico. Il calo, a distanza di qualche mese si vedeva con w7 anche se una volta caricato tutto gira comunque molto fluido. W7 su ssd non l ho provato sinceramente.. lo tengo installato su un hdd che uso tramite box esterno e, tranne il caricamento più lento all'avvio per il resto non sento troppa differenza.. ma forse avete ragione voi.. magari tornando indietro al solo hdd meccanico sentirei la vera differenza

La scimmia me la sono fatta prendere realmente.. ho riesumato il mio vecchio seagate (sata 2) da 320gb con win 8.1 installato sopra da più meno 6-7 mesi.. ho usato quello un paio di giorni e ho fatto tutti i test come di dovere:

tempi di avvio:
-con ssd 12.66
-senza ssd 16.82

apertura excel:
-con ssd 0.65
-senza ssd 1.42

apertura giochi è uguale.. avendo installato il gioco sull'hdd meccanico.. giusto un paio di secondi a vantaggio dell'ssd avendo steam installatu appunto su di esso.

ho installato battlefield 4 su ssd e l'ho confrontato. nel single player il caricamento con ssd è di circa 10 secondi, su hdd meccanico siamo sui 16/17.

Tutto sommato resto della mia idea, secondo me NON vale la pena.. almeno il taglio da 120 GB.:grat:

NB. i tempi sono stati presi con il cronometro del cellulare.. magari un errore ci sta (ovviamente una frazione di secondo):sisilui:

i tempi vi risultano nella norma?

Ultima modifica:
Ho fatto delle prove precise.. ho trovato questo programmino online e ieri sera ho fatto le prove di avvio visto che sono quelle dove incide maggiormente la presenza dell'ssd.
Io ho calcolato prendendo i tempi "a mano" da quando scompare la schermata Asus a desktop pronto..
uploadfromtaptalk1424959265425.webpuploadfromtaptalk1424959334299.webp

Nel test con hdd meccanico sottolineo che il boot è "falsato" in quanto avvio il sistema operativo da hdd collegato a box esterno.. dentro credo che sarebbero i soliti 4/5 secondi. se stasera ho tempo faccio le prove.
Non so, sarei curioso di vedere le vostre schermate di avvio utilizzando lo stesso programma per basarsi su dati concreti..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro