DOMANDA Utilità e dubbi M.2

Pubblicità

Antinz

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
58
Salve a tutti.

Visti i prezzi di alcuni modelli di M.2 stavo pensando di mandare in pensione il mio SSD per il sistema operativo e di fare questo upgrade.
E' vero che il mio disco sta perdendo un po' di colpi, ma per un uso consumer (al massimo qualche gioco installato e niente passaggi di grandi dimensioni), vale la pena prendere un M.2?

Grazie.

Se vale la pena lo sai tu.

La risposta generale è NO se è solo per i giochi non hai nessun vantaggio pratico da un M2, rispoetto ad un semplice SSD e sono minimi rispetto anche un un HDD tradizionale (parliamo dei giochi)
In quanto nei giochi sono molto più importanti altri componenti (VGA, RAM, Processore), mentre l'archiviazione può influiresolo su aspetti marginali e alcuni caricamenti.

Ovviamente l'installazione e l'utilizzo di un M2 può portare al altri benefici, come una maggio velocità di installazione dei programmi o di trasferimento di dati di grosse dimensioni, o nell'utilizzo in determinati campi professionali, ma nel gaming poco e nulla

La maggiore velocità di lettura dei file non incide anche sui caricamenti e nelle aperture dei giochi/programmi? O almeno, lo fa in modo visibile?

La maggiore velocità di lettura dei file non incide anche sui caricamenti e nelle aperture dei giochi/programmi? O almeno, lo fa in modo visibile?

Se vai a guardare i bench, vedi un'enorme differenza nei numeri, il che porta molti a pensare che m2 sia tutta un'altra cosa. Nella realtà, tu vedrai una differenza solo in fase di boot (ma poca roba). Per essere veramente conveniente devi lavorare nel settore video e lavorare su files di grandissime dimensioni, nell'uso comune di tutti i giorni non ti cambierà di fatto nulla. Quando apri un gioco non conta solo l'ssd/hd in quanto poi i dati che carichi devono essere elaborati anche da cpu e vga... e puoi caricare i dati anche alla velocità di 10pb/s ma se poi gli altri 2 fanno collo di bottiglia non ti serve a niente.

Ricorda però che con cfg come quella che hai nel profilo un eventuale m.2 nvme subirebbe pesanti limitazioni in quello in cui eccelle: le velocità sequenziali.

Ricorda però che con cfg come quella che hai nel profilo un eventuale m.2 nvme subirebbe pesanti limitazioni in quello in cui eccelle: le velocità sequenziali.
L'hardware è cambiato, ma non credo cambi molto, non riuscirei a utilizzare un m.2 in modo ottimale, credo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro