Utente amministratore o Guest. Dubbi.

jeyhw

Utente Attivo
709
84
Ciao,
Mi sono reso conto che non ho le idee tanto chaire su come Windows (io ho il 10 64 bit) gestisca gli utenti.
Ogni volta che formatto e reinstallo Windows la procedura chiede di creare un utente.
Non ho capito se questo è un utente amministratore o standard.

Sul mio pc se vado su impostazioni-> account vedo che esiste un solo account quello amministratore locale con nome Luke
Se da prompt dei comandi faccio net user vedo però:

Administrator DefaultAccount
Guest luke

Insomma luke è un account amministratore o Guest?
Grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Vedi da Gestione Computer -> Utenti , trovi la lista , alcuni hanno una freccetta perchè sono account disabilitati, tra cui Administrator .

L'utente che crei durante il setup è amministratore, gli altri che vengono creati se non specificato vengono creati come utenti standard con privilegi ridotti .

Su Win10 Home credo non sia visibile il percorso Utenti .

.
 

jeyhw

Utente Attivo
709
84
Vedi da Gestione Computer -> Utenti , trovi la lista , alcuni hanno una freccetta perchè sono account disabilitati, tra cui Administrator .

L'utente che crei durante il setup è amministratore, gli altri che vengono creati se non specificato vengono creati come utenti standard con privilegi ridotti .

Su Win10 Home credo non sia visibile il percorso Utenti .

.

Si avevo già visto, hanno tutti la freccia giù (compreso guest e administrator) tranne l'utente luke. Che significa allora?
Perché per avviare alcune modifiche o per installare programmi (ed anche avviare ad esempio il prompt con i privilegi di amministratore) si apre la finestra per il controllo "account utente" se sono e lavoro già come Administrator?
Significa che sono contemporaneamente sia administrator e utente normale? Ciòè lavoro normalmente come utente normale per sicurezza e mi vengono abilitati i privilegi di amministratore solo quando serve?
Grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sei già amministratore così, quello è l'uac che protegge le operazioni.
L'utente Administration non vede quei messaggi, le operazioni vengono eseguite senza domande..
Sostanzialmente sono la stessa cosa.
Se le operazioni le fai con un utente standard, ti si apre la finestra con richiesta della password di amministratore, non puoi fare operazioni.
Se apri gestione dispositivi con utente standard ti avvisa che puoi solo vedere senza poter fare operazioni.

Se disattivi lo uac rendi l'utente amministratore uguale ad Administrator .

.
 

jeyhw

Utente Attivo
709
84
Sei già amministratore così, quello è l'uac che protegge le operazioni.
L'utente Administration non vede quei messaggi, le operazioni vengono eseguite senza domande..
Sostanzialmente sono la stessa cosa.
Se le operazioni le fai con un utente standard, ti si apre la finestra con richiesta della password di amministratore, non puoi fare operazioni.
Se apri gestione dispositivi con utente standard ti avvisa che puoi solo vedere senza poter fare operazioni.

Se disattivi lo uac rendi l'utente amministratore uguale ad Administrator .

.

Ok. Non mi è tutto completamente chiaro, ma inizio a capirci qualcosa adesso.
Grazie tante
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili