PROBLEMA Uso gpu cappato

Pubblicità

Curcios

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
10
Buonasera, ho preso da poco una 4070ti della pny, solo che negli ultimo giorni ho notato giocando (ad hogwarts legacy nello specifico) che in game la gpu non supera il 65% di utilizzo e ovviamente gli fps ne risentono, ma la cosa curiosa è che appena apro il menù del suddetto gioco la gpu si risveglia e inizia ad andare sopra 80%/90% di utilizzo con conseguente aumento massiccio del framerate, ma ovviamente appena chiuso il menù e ritornato in gioco ritorna al 60, quale potrebbe essere il problema? Avevo un overclock automatico attivo da afterburner, che però ho disinstallato appena notato questo problema, ed ho notato che non era quello il problema, la mia build è in firma obv, grazie a chiunque mi aiuterà.

Buonasera, ho preso da poco una 4070ti della pny, solo che negli ultimo giorni ho notato giocando (ad hogwarts legacy nello specifico) che in game la gpu non supera il 65% di utilizzo e ovviamente gli fps ne risentono, ma la cosa curiosa è che appena apro il menù del suddetto gioco la gpu si risveglia e inizia ad andare sopra 80%/90% di utilizzo con conseguente aumento massiccio del framerate, ma ovviamente appena chiuso il menù e ritornato in gioco ritorna al 60, quale potrebbe essere il problema? Avevo un overclock automatico attivo da afterburner, che però ho disinstallato appena notato questo problema, ed ho notato che non era quello il problema, la mia build è in firma obv, grazie a chiunque mi aiuterà.
premesso che HL non é un un gioco ben ottimizzato e progtammato per sfruttare a pieno l`hardware, struttering e cali di fps in scenari particolari sono frequenti, detto questo la vga DEVE stare sempre al 98/99 % a meno che tu non abbia qualche sorta di limitatore di fps attivo nei driver nvidia o nel gioco stesso.
Mentre la vga lavora al 60 sapresti indicarmi a qaunto lavora la cpu?
che impostazioni grafiche usi in game?

Infatti fino a poco tempo fa ho avuto una 2060 e una 3070ti sotto mano e quelle stavano sempre sopra all'85/90%. La cpu adesso con questa situazione lavora al al 2% da quello che ho visto (sono i valori che mi da la xbox game bar di windows). Le impostazioni grafiche sono tutte su ultra mentre vsync, motion blur e aberazione cromatica spente, ma profondità di campo attiva, poi il dlss è impostato su automatico (ma ho già provato a modificarlo e non cambia nulla), gli fps li avevo cappati a 165 per via del monitor, ma li ho sbloccati e comunque il problema persiste. Spero di essere stato esaustivo, qualsiasi cosa che manca chiedi pure🙂

Infatti fino a poco tempo fa ho avuto una 2060 e una 3070ti sotto mano e quelle stavano sempre sopra all'85/90%. La cpu adesso con questa situazione lavora al al 2% da quello che ho visto (sono i valori che mi da la xbox game bar di windows). Le impostazioni grafiche sono tutte su ultra mentre vsync, motion blur e aberazione cromatica spente, ma profondità di campo attiva, poi il dlss è impostato su automatico (ma ho già provato a modificarlo e non cambia nulla), gli fps li avevo cappati a 165 per via del monitor, ma li ho sbloccati e comunque il problema persiste. Spero di essere stato esaustivo, qualsiasi cosa che manca chiedi pure🙂
per vedere le varie percentuali di utilizzo e non solo utilizza msi afterburner insieme a rivatuner, ti linko la prima guida che ho trovato e sembra buona ma qualora non capissi qualceh passaggio chiedi pure guida.
inoltre prova a togliere il ray tracing che é male ottimizzato nel gioco

Ok grazie provo così allora, comunque credo che anche se non sono fedeli al 100% ci vanno vicino no? Non penso si sbaglino di tanto... intendo le stats dalla gamebar

Questo è quello che è uscito da rivatuner, l'ho impostato come il video che mi hai mandato, nei grafici non noto nulla di strano sinceramente (da non esperto), vedo solo quello che dicevo all'inizio, ovvero scheda cappata solo nel mondo e non nel menù... ho provato a disattivare il Ray tracing ma non cambia nulla... che altri parametri devo modificare per vedere qual'è il problema?

Allegati

• 20230318_002819.webp
    20230318_002819.webp
    893.3 KB · Visualizzazioni: 41
  • 20230318_003020.webp
    20230318_003020.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 34
ti suddede solo con HL oppure anche con altri giochi?
segui questa utille guida
dopo aver finito con la guida se ancora hai quel problema aggiorna i driver con DDU (modalita provvisoria), e poi ci aggiorniamo.

È importante capire se lo fa solo con Hogwarts o con atri giochi…

Intanto i drivers della scheda video son aggiornati ? È un gioco recente e potrebbero aver ottimizzato da una versione specifica. Inoltre hai provato a disattivare il DLSS ? La tua CPU, per quanto ancora buona, inizia ad invecchiare ed il DLSS mette un certo carico proprio sulla CPU. Sarebbe interessante vedere come cambia il comportamento tra DLSS attivo e disattivo.

Se può interessare a me col 9700k la 4070ti su quel gioco viaggia sull'80/85/92% di utilizzo medio, varia da inquadrazione a inquadrazione, è ballerino l'usage, soprattutto in volo con la scopa, ma la media di utilizzo è quella. Ho provato per scrupolo sia con DLSS OFF, sia con DLSS a qualità, sia con DLSS3, più o meno l'utilizzo è sempre il medesimo. La CPU invece sta sul 45% ma anche qui varia da inquadrazione a inquadrazione, generalmente sta a non meno del 38% e non più del 55% di utilizzo (grafici di AB). In rarissimi casi, quando volo con la scopa in mezzo alle costruzioni del castello, la CPU è arrivata oltre i 65%, in un caso anche al 70% ma un attimo, la media sta tra il 45 e il 55% di utilizzo della CPU e tra i valori che ho già detto per la GPU. Da tenere in conto che quel gioco è ancora da patchare, le rilasciano molto più di rado della media degli altri giochi, il gioco è parecchio migliorato dall'inizio ma non del tutto e ancora soffre di problematiche varie.

Posso chiederti le tue medie di fps sia con DLSS OFF, DLSS a qualità e con DLSS3 attivo? Quel 39 fps dello screenshoot che hai postato a cosa si riferisce, al gioco con DLSS OFF o con DLSS attivo? Se attivo, settato come? Drivers aggiornati? Ne è uscito uno proprio qualche giorno fa, il 531.29. Ce l'hai su Steam? E' aggiornato il gioco? Scusa le tante domande ma per capire meglio la situazione. E soprattutto, succede appunto solo con HL o succede anche con altri giochi?

Ultima modifica:
Scusate il ritardo nella risposta, allora ho provato due giochi (ac odissey e hl) e solo su hl mi da problemi di questo genere, il gioco è di steam, i driver della scheda aono aggiornati, con dlss attivo viaggio sugli 80/100 fps ma disattivandolo sta intorno ai 60, a questo punto credo sia un problema di ottimizzazione, mi acconteterò e giocherò così a sto punto...

Scusate il ritardo nella risposta, allora ho provato due giochi (ac odissey e hl) e solo su hl mi da problemi di questo genere, il gioco è di steam, i driver della scheda aono aggiornati, con dlss attivo viaggio sugli 80/100 fps ma disattivandolo sta intorno ai 60, a questo punto credo sia un problema di ottimizzazione, mi acconteterò e giocherò così a sto punto...
Di lamentele su Hogwarts ce ne sono tantissime online… è un bel gioco uscito molto acerbo tecnicamente, specie come ottimizzazione sulle prestazioni.

Si immaginavo dalle risposte, speriamo che lo ottimizzeranni presto, comunwue mi sono dimenticato di dire che anche su ac odissey appena entro nel menù la scheda tira di più, anche se in game è comunque alta sopra all'80% nel menù sale e arriva fino a 100

Si immaginavo dalle risposte, speriamo che lo ottimizzeranni presto, comunwue mi sono dimenticato di dire che anche su ac odissey appena entro nel menù la scheda tira di più, anche se in game è comunque alta sopra all'80% nel menù sale e arriva fino a 100
Leggi sto thread Discussione ufficiale, un utente ha messo una guida che migliora di molto le prestazioni, non risolve del tutto i problemi ma rende il gioco più giocabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro