DOMANDA Uso Dolby Vision e DTS

Pubblicità

Redshadows

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Ciao a tutti, scusate la mia profonda ignoranza, avrei una domanda sullo standard Dolby e DTS. Possiedo un sintoamplificatore Denon avr-x2800h compatibile con entrambi questi standard ed un sistema ELAC Debut 2 5.1. La mia domanda è: quale TV devo scegliere per sfruttare al massimo il sistema home theater e ascoltare l'audio dei film con questi standard? Se ad esempio volessi vedere ed ascoltare l'audio di un film trasmesso in Dolby con una TV non compatibile con questi standard, potrei comunque ascoltare l'audio in Dolby grazie al sintoamplificatore? O per forza mi conviene comprare un TV che supporti entrambi gli standard di decodifica, in maniera che il segnale venga trasmesso dalla TV al sintoamplificatore correttamente, permettendomi quindi di ascoltare l'audio?

Grazie a tutti!

Ciao a tutti, scusate la mia profonda ignoranza, avrei una domanda sullo standard Dolby e DTS. Possiedo un sintoamplificatore Denon avr-x2800h compatibile con entrambi questi standard ed un sistema ELAC Debut 2 5.1. La mia domanda è: quale TV devo scegliere per sfruttare al massimo il sistema home theater e ascoltare l'audio dei film con questi standard? Se ad esempio volessi vedere ed ascoltare l'audio di un film trasmesso in Dolby con una TV non compatibile con questi standard, potrei comunque ascoltare l'audio in Dolby grazie al sintoamplificatore? O per forza mi conviene comprare un TV che supporti entrambi gli standard di decodifica, in maniera che il segnale venga trasmesso dalla TV al sintoamplificatore correttamente, permettendomi quindi di ascoltare l'audio?

Grazie a tutti!
Un televisore che abbia una uscita audio digitale compatibile con Home Theatre (in pratica tutti) e impostando detta uscita a Passthrough

Se riproduci il contenuto con audio Dolby Atmos o DTS direttamente sulla tv senza supporto (decoding o passthrough) a questi codec audio, ovviamente non potrai ascoltare quella determinata traccia.
Viceversa se riprodurrai questi contenuti su un dispositivo terzo, quindi un lettore bluray o un media player, connesso al Denon a sua volta connesso via canale eARC alla tv, in quel caso non ci saranno problemi.
Samsung e Panasonic non riproducono né effettuano il passthrough dell'audio DTS, LG ha reintrodotto entrambi dalla serie C3/G3. Sony non ha mai avuto problemi col codec dts.

Per il DV, che non c'entra nulla essendo un formato video, devi avere il supporto della tv. Quindi presente in tutte le tv top di gamma tranne Samsung.

Ma allora qualsiasi smart TV può permettere di ascoltare l'audio in formato Dolby o DTS?
Se la marca e' seria (LG, Samsung, Philips, Panasonic, Sony......etcc) , si se e' trasmesso in quel formato e lasciato passare intatto dalla porta in uscita appunto dal Passthrough
Edit: forse non da Samsung come dice @Ottoore

Se riproduci il contenuto con audio Dolby Atmos o DTS direttamente sulla tv senza supporto (decoding o passthrough) a questi codec audio, ovviamente non potrai ascoltare quella determinata traccia.
Viceversa se riprodurrai questi contenuti su un dispositivo terzo, quindi un lettore bluray o un media player, connesso al Denon a sua volta connesso via canale eARC alla tv, in quel caso non ci saranno problemi.
Samsung e Panasonic non riproducono né effettuano il passthrough dell'audio DTS, LG ha reintrodotto entrambi dalla serie C3/G3. Sony non ha mai avuto problemi col codec dts.

Per il DV, che non c'entra nulla essendo un formato video, devi avere il supporto della tv. Quindi presente in tutte le tv top di gamma tranne Samsung.
Benissimo, grazie infinite !!! Quindi se capisco bene se volessi vedere un film con lo standard Dolby o DTS, ad esempio trasmesso tramite un servizio di streaming come Netflix, dovrei per forza avere un TV compatibile dotato di questi standard come il LG C3. Per un blue ray connesso invece qualsiasi TV dotato di presa eARC sarebbe in grado di diffondere l'audio con questi standard Dolby e DTS. Adesso mi è più chiaro e mi sto orientando verso l'acquisto di un C3 per non limitarmi solo a determinati contenuti. Purtroppo però il C3 costa ancora abbastanza. Un più datato LG G2 da 55 pollici sarebbe in svendita su Unieuro ad € 1.098. Peccato che non ci sia la decodifica DTS però. Mi consigli allora di comprare un LG C3 aspettando che raggiunga un prezzo simile? Grazie!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se la marca e' seria (LG, Samsung, Philips, Panasonic, Sony......etcc) , si se e' trasmesso in quel formato e lasciato passare intatto dalla porta in uscita appunto dal Passthrough
Edit: forse non da Samsung come dice @Ottoore
Grazie, se non capisco male a questo punto devo fare riferimento alle specifiche tecniche dei televisori: se voglio Dolby e DTS per i film trasmssi via streaming, o anche le emittenti televisive, devo per forza acquistare un TV compatibile. Se invece mi basta vedere solo contenuti attraverso Blue Ray o Media player, per l'audio in Dolby o DTS va bene qualsiasi televisore con eARC, anche Samsung, che non intende pagare i soldi della licenza a Dolby, come leggo su internet e quindi non è in grado di decodificare il segnale dalla TV.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro