uso corretto batteria notebook

Pubblicità

drugofighters

Utente Attivo
Messaggi
317
Reazioni
1
Punteggio
39
Salve,premetto che non ho mai avuto un notebook fino ad ora,perciò vorrei togliermi qualche dubbio riguardo l'uso corretto del medesimo.Ho da poco acquistato un Acer Aspire 7250G-E454G50Mikk no link a shop grazie esteticamente aprezzabile..I miei dubbi riguardano l'uso della batteria: il pc quante ore deve essere caricato la prima volta? è vero che la batteria deve essere sempre attaccata al medesimo ogni volta che lo accendo,oppure solo quando deve essere caricato?in mancanza di sbalzi di corrente(black out) il portatile per rimanere acceso deve essere collegato insieme alla batteria(in modo da fungere da gruppo elettronico)?ultima cosa: ammettiamo che stia caricando il portatile e all'improvviso la luce va via,la batteria continua la fase di caricamento?può subire danni la medesima in questo caso?
ultimissima cosa: le prestazioni di questo notebook sono discrete per il prezzo che l'ho pagato? 470 € + 20 € valigietta
grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
togli i link esterni, vai contro il regolamento!! :giudice:

comunque:

il pc la prima volta dicono deve essere scaricato completamente e poi deve essere ricaricato fino al 100%

non so se la batteria ha problemi quando è in carica e salta la corrente. penso che sia come togliere l'alimentatore e subito riattaccarlo.
nell'indecisione meglio che non accada :D

il pc per me non è il massimo, a quel prezzo avresti potuto trovare di meglio se la diagonale fosse stata di 15.6 pollici, mentre se volevi per forza la diagonale da 17 a quel prezzo non c'è di meglio.

il procio non è potentissimo e neanche la gpu integrata ad esso. comunque se la caverà.
la gpu dedicata è di fascia bassa.
potrai comunque permetterti di giocare a MW3 o a dirt3

Call Of Duty Modern Warfare 3 AMD Radeon HD 6470m - YouTube

- - - Updated - - -

http://www.youtube.com/watch?v=HPWCiFUzQ5M
 
le batterie moderne non vanno mai scaricate completamente, potrebbero danneggiarsi. Il portatile va sempre usato con la batteria inserita, ma, una volta carico al 100%, non va tenuto collegato alla presa di corrente per tante ore.

Le moderne batterie hanno bisogno di continui cicli di carica e scarica (anche incompleti) per mantenere la capacità più a lungo possibile.

Detto ciò, la miglior cosa, sarebbe usare il notebook sempre con la batteria, alternando utilizzo con quest'ultima e utilizzo a corrente (sempre con batteria inserita). Esempio: la batteria è al 100%, stacco l'alimentatore e la utilizzo fino al 60%. Ricollego l'alimentatore e carico fino all'80%, ristacco e lo uso fino a farlo arrivare ad una carica del 30%, lo ricollego, e così via...In questo modo, gli elettroni si mantengono costantemente in movimento e non si rischia che la batteria perda capacità troppo in fretta.

Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, se non troppo forti, la batteria funge da filtro per i componenti, anche oer questo va tenuta sempre collegata.
 
quindi io per esempio che ho il pc attaccato da 2 settimane alla spina e ho tolto la batteria ho fatto male? ovvio che poi quando mi serve per girare uso quella..
 
quindi io per esempio che ho il pc attaccato da 2 settimane alla spina e ho tolto la batteria ho fatto male? ovvio che poi quando mi serve per girare uso quella..

Per 2 motivi :) : uno è che la batteria è rimasta ferma, questo non fa di certo bene (se leggi qualche libretto di istruzioni di dispositivi a batteria, ci sarà certamente, da qualche parte, qualche trafiletto che sconsiglierà di tenere la batteria per molto tempo ferma). L'altro motivo è che la batteria funge da "filtro" per i blackout e da "regolatore" per gli sbalzi di tensione. Se andasse via la corrente, o ci fosse un calo di tensione, o, per qualche altro motivo il trasformatore si spegnesse, farebbe la stessa cosa anche il pc senza la batteria collegata, con conseguenze potenzialmente dannose principalmente per l'hd, poi per gli altri componenti. E' la stessa cosa di spegnere il pc staccando la spina ;)
 
Non tenere la batteria in inutilizzo per molto tempo.
I consigli di marcoo sono corretti, ma preciso che gli alimentatori esterni dei portatili hanno sempre dei dispositivi di protezione da sbalzi di tensione, certo non si devono collegare ad un impianto di 90 anni fa con tensioni ballerine ; )
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top