DOMANDA Uso batteria durante sessioni di gioco

Pubblicità

St1ll9

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, ho acquistato da poco il mio primo portatile (utilizzo principalmente università-studio e multimedia con qualche gioco qua e la).
Possiedo un Asus F550-LD-XX220H e mi è sorto un dubbio, utilizzandolo normalmente non ho necessità di collegarlo all'alimentatore se non per caricarlo, ma nel caso volessi fare qualche sessione di gaming vorrei sapere come dovrei comportarmi...
Mi spiego meglio scaldando e durando poco la batteria in momenti di stress simile pensavo che magari dovrei utilizzare il pc senza batteria e solo con l'alimentatore. Tutto questo per evitare di esporre la batteria a temperature elevate ed inoltre avere prestazioni migliori (dovrebbe essere migliore la corrente erogata dall'alimentatore e soprattutto si dovrebbe sentire in questi casi).
Mi scuso se magari questo argomento è già stato affrontato, ma non trovo niente da nessuna parte.
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto! :ciaociao:
 
Be mi sembra abbastanza sensato che senza batteria il calore durante le sessioni di gaming sia di meno. Ovviamente ci sarà sempre il processore e una eventuale scheda video a scaldare.
Sulle prestazioni migliori non so, magari dipende dal pc, però levare la batteria per giocare mi sembra abbastanza sensato.
 
Grazie mille, penso che farò così ^^ se poi qualcun'altro ha altri consigli a riguardo son tutt'orecchi ;)
 
Grazie mille, penso che farò così ^^ se poi qualcun'altro ha altri consigli a riguardo son tutt'orecchi ;)

Se non scalda tanto puoi benissimo lasciar dentro la batteria e collegarlo alla presa, almeno se prendi dentro il cavo o salta la corrente non ti si spegne. L'unica ragione per togliere la batteria è che potrebbe rovinarsi con il calore generato all'interno del computer, ma di per sè non lavora nè si rovina a lasciarla inserita.
 
Concordo con semino meglio togliere la batteria cosi scalda meno e non si rovina con il calore,

Sicuramente in gaming consumerà un casino la batteria e per eseperienza personale meglio non tenere

Sempre collegato l'alimentatore attaccato al portatile con la batteria :D
 
per eseperienza personale meglio non tenere

Sempre collegato l'alimentatore attaccato al portatile con la batteria :D

a parte il fatto che si può rovinare con il calore (e quell'asus è a basso voltaggio perchè scalda poco), la batteria può essere lasciata sempre in sede con l'alimentatore attaccato perchè i moderni notebook la staccano automaticamente una volta carica al 100%, quindi non genera calore e non viene utilizzata a meno che non si interrompa la corrente.

La cosa da non fare è giocare alimentati solo a batteria, perchè si scarica in fretta (e le batterie decadono con il numero di cicli), si scalda (e il calore si somma a quello dei componenti interni rovinando la batteria) e in più si rischia di mandarla a terra senza accorgersene, e questo la danneggerebbe tantissimo.
 
attil hai ragione io mi baso solo su esperienza personale ho posseduto due portatili e a tutte e due

si e fottuta la batteria causa sempre alimentatore attaccato, vabbè uno aveva 6 anni quindi doveva morire prima o poi , ma l'altro lo

solamente acquistato due anni fà ed successo la stessa cosa ora purtroppo non sono aggiornato molto sui portatili
 
ma l'altro lo

solamente acquistato due anni fà ed successo la stessa cosa ora purtroppo non sono aggiornato molto sui portatili

Beh questo è strano effettivamente, sicuro non si possa essere rovinata per il calore o oerchè è andata sotto il 10% troppe volte?
 
bhe diciamo che con il primo portatile era un hp 550 un portatile da combattimento ci ho combinato di tutto haahah

redering, gaming quindi lo avevo sempre sotto carica prima sè ne andò la batteria eppoi il pc e statra colpa mia ovviamente,

il secondo invece lo usano i miei quindi guardano solo video e qualche giochino su facebook nnt di che eepure era sempre sotto carica

ne ho un terzo che per ora la batteria funziona ancora ma dura solo 10 minuti se ne stà andando anche quella
 
Intanto grazie a tutti :bevuta: per quanto mi riguarda ho monitorato le temperature del pc dopo una sessione di mezz'ora a battlefield 3, diciamo 25 gradi esterni e nessun rialzo appoggiando il pc sul tavolo di legno, e ho toccato i 75°C quindi in caso di utilizzo intenso le temperature salgono ed eviterò l'utilizzo della batteria attaccandolo alla corrente; mentre nell'utilizzo quotidiano, pdf, internet, download e qualche canzone di sottofondo sto intorno ai 45 °C quindi non credo possa incidere più di tanto a queste temperature.
Per quanto riguarda Enzo vorrei sapere se, con "sempre sotto carica" , intendi l'uso del pc con batteria attaccata e alimentatore pure oppure solo alimentatore. Nel primo caso per i portatili più vecchi si può essere logorata più facilmente la batteria per questo motivo, per quello di 2 anni fa non saprei, ma potrebbe aver inciso come cosa.
Se invece hai utilizzato il notebook con batteria staccata e lasciando il portatile sempre attaccato all'alimentatore il problema potrebbe essere il poco utilizzo della batteria stessa, nel senso se non è stata "stoccata" come si deve la batteria al litio tende a logorarsi con il tempo (mai da tenere completamente scarica e mai completamente carica), la percentuale di carica per lo stoccaggio non la so e non mi esprimo in questo caso, ma nel campo modellistico le batterie al litio vengono portate ad un determinato voltaggio di cella per evitare problemi di logoramento. Comunque a detta di molti la percentuale balla tra il 40-50-60% , ma prendi questo dato con le pinze perchè non l'ho testato di persona e non ricordo più neanche su quale discussione l'avevo letto (tanto basta fare una ricerca inserendo stoccaggio batteria notebook o conservare batteria notebook). Infine considera che i cicli di scarica/carica possono variare dai 500 ai 1000 e magari se l'hai scaricata/caricata tante volte hai superato tale limite.
 
intendevo l'uso l'uso del pc con batteria attaccata e alimentatore, ma come ho detto sui portatili nn che sono tanto informato

parlo solo per esperienza personale
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top