Uso basso 3060TI

Pubblicità
Scusa io non noto nulla di strano
dal video non si vede assolutamente nulla devi avere attiva la barra del frame-time

Ma in ogni caso se i risultati sono quelli dell'altro 3d non hai ombra di stuttering

L'unica cosa che puoi avere è che ti fa sembrare "rallentato"può essere un alto input lag in tal caso segui questo tutorial

Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho provato ad impostare dal pannello del monitor GSYNC, attivare GSYNC dal NVCP + VSYNC + FRAME CAP 141.
Detto questo, ho notato che il famoso "lag" di cui parlo aumenta e diminuisce a seconda del set di modalità del monitor che metto. Ad esempio, se lo imposto su "giochi" vedo questo famoso lag, impostandolo su nativo vedo finalmente tutto liscio come desideravo. Come può essere possibile? (impostando la modalità Overdrive su LIVELLO 1).

Ho letto la discussione e a me sembra un problema con le impostazioni del monitor e con la sincronizzazione ecc
In salotto ho una tv 4K 55° 60hz che utilizzo per le console e se metto modalità gioco è tutto fluido, se metto quella di default o un altra modalità persino la nintendo switch mi sembra andare a scatti, quindi penso sia una mancata ottimizzazione dei settaggi del monitor.

Ho letto la discussione e a me sembra un problema con le impostazioni del monitor e con la sincronizzazione ecc
In salotto ho una tv 4K 55° 60hz che utilizzo per le console e se metto modalità gioco è tutto fluido, se metto quella di default o un altra modalità persino la nintendo switch mi sembra andare a scatti, quindi penso sia una mancata ottimizzazione dei settaggi del monitor.
Ma può essere mai possibile che dipenda da quello? Su modalità Nativo vola, va liscio. Su modalità giochi o ad esempio "personalizzato RGB" ho questo lag fastidioso

Ma può essere mai possibile che dipenda da quello? Su modalità Nativo vola, va liscio. Su modalità giochi o ad esempio "personalizzato RGB" ho questo lag fastidioso
Si può essere tranquillamente, poichè in modalità "giochi" ci sarà qualche settaggio che sta causando questo come per esempio una sincronizzazione o roba del genere. Devi vedere te tra le impostazioni.

Si può essere tranquillamente, poichè in modalità "giochi" ci sarà qualche settaggio che sta causando questo come per esempio una sincronizzazione o roba del genere. Devi vedere te tra le impostazioni.
A seconda di come cambio le impostazioni, mi viene il messaggio dal monitor: "cambiando l'impostazione della qualità il monitor potrebbe consumare più energia" ecc...mentre su Nativo va tutto liscio come l'olio. Mi sembra un po' strano non poter cambiare preset e preferire quello più o meno luminoso, però almeno ho capito dove è il problema

A seconda di come cambio le impostazioni, mi viene il messaggio dal monitor: "cambiando l'impostazione della qualità il monitor potrebbe consumare più energia" ecc...mentre su Nativo va tutto liscio come l'olio. Mi sembra un po' strano non poter cambiare preset e preferire quello più o meno luminoso, però almeno ho capito dove è il problema
Non hai capito, tu puoi mettere qualsiasi modalità tu voglia, ma poi la devo configurare. Tra le divere modalità non cambia nulla a parte appunto le impostazioni come luminosità, tinta, filtri ecc ed è proprio tra quelle impostazioni che devi trovare il colpevole. Quindi ricapitolando, SI puoi usare modalità gaming ma devi trovare il settaggio del monitor che te lo rende inutilizzabile e spegnerlo o modificarlo.

Non hai capito, tu puoi mettere qualsiasi modalità tu voglia, ma poi la devo configurare. Tra le divere modalità non cambia nulla a parte appunto le impostazioni come luminosità, tinta, filtri ecc ed è proprio tra quelle impostazioni che devi trovare il colpevole. Quindi ricapitolando, SI puoi usare modalità gaming ma devi trovare il settaggio del monitor che te lo rende inutilizzabile e spegnerlo o modificarl o.
Di questa cosa ne ero totalmente all'oscuro, visto che da quando ho preso il monitor ho sempre giocato sul preset "gaming" con il livello di overdrive al massimo. Ma ieri provando a fare un reset del monitor, ho notato che sul preset e l'overdrive nativo non ho più questi problemi finalmente. Scusatemi per l'ignoranza, e vi ringrazio ancora una volta per la disponibilità.

Di questa cosa ne ero totalmente all'oscuro, visto che da quando ho preso il monitor ho sempre giocato sul preset "gaming" con il livello di overdrive al massimo. Ma ieri provando a fare un reset del monitor, ho notato che sul preset e l'overdrive nativo non ho più questi problemi finalmente. Scusatemi per l'ignoranza, e vi ringrazio ancora una volta per la disponibilità.
non si usa mai l'override al massimo quello che vedi tu molto probabilmente è l'effetto ghosting inverso chiamato anche "effetto corona"

Dai video non si può vedere nulla in quanto la registrazione di un video avviene sul framebuffer e non può catturare questo tipo di cose (che invece avviene proprio sul monitor)

Ti chiederai che ci mettono a fare un preset di override che non funziona?
Semplice per rispettare le promesse di 1 ms sui tempi di risposta in alcuni pannelli IPS perchè in realtà nessuno (a parte i nuovi modelli oled e alcuni pannelli vecchi TN) ha 1 ms di tempi di risposta

Ultima modifica:
Lascia su nativo, non è che una cosa chiamata "gaming" è per forza migliore.
Può anche essere che va in OC il monitor e vai a incasinare il gsync che non riesce a sincronizzarsi.

mnon si usa mai l'override al massimo quello che vedi tu molto probabilmente è l'effetto ghosting inverso chhiamato anche "effetto corona"

Dai video non si può vedere nulla in quanto la registrazione di un video avviene sul framebuffer e non può catturare questo tipo di cose

Ti chiederai che ci mettono a fare un preset di override che non funziona?
Semplice per rispettare le promesse di 1 ms sui tempi di risposta in alcuni pannelli IPS perchè in realtà nessuno (a parte i nuovi modelli oled e alcuni pannelli vecchi TN) ha 1 ms di tempi di risposta
Sei mitico Crime.
Può anche essere che va in OC il monitor e vai a incasinare il gsync che non riesce a sincronizzarsi.
No no, adesso di certo non lo tocco più 😅

Può anche essere che va in OC il monitor e vai a incasinare il gsync che non riesce a sincronizzarsi
Dipende su le tv è cosi, per esempio sulla mia (parlo di tv non monitor ) in modalità gaming va a 12ms mentre in altre modalità arriva a 112ms e rende la tv inutilizzabile per il gaming.

basta mettere l'override sui normale o al limite "fast" e non su fastest, il profilo massimo non è quasi mai utilizzabile.

Succede questo, ossia che per abbassare i tempi di risposta il pannello viene "drogato", con l'elettricità, se però si esagera avviene quello che è il contrario del ghosting, per questo viene detto "inverso"

Ossia il pixel per cambiare colore ci mette così poco che in pratica non becca per una frazioen di secondo il colore "giusto"

Questo fa si come se si formi un "aurea" intorno ai profili contrastati, è assolutamente normale

in alcuni casi l'effetto diminuisce se il pannello è caldo, ossia se è acceso da almeno un oretta, ma il consiglio migliore è quello di non usare il profilo di override massimo, in quanto è puro marketing e basta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro